Elmas: incidente al decollo

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
70
Trentino
www.alimages.it
da unione sarda

INCIDENTE AL DECOLLO, CHIUSO L'AEROPORTO DI ELMAS

Si blocca il ruotino anteriore, l’aereo diretto a Roma non decolla e l’intero scalo di Elmas viene chiuso per un’ora, dalle 20.15 alle 21.15. L’MD 80 dell’Alitalia sarebbe addirittura finito fuori pista secondo la testimonianza dei quarantotto passeggeri, costretti a passare la notte in albergo e rinviare a questa mattina la partenza per la capitale. Proteste e disagi. Quasi tutti i voli hanno subito ritardi di venti minuti, quello Meridiana in arrivo da Roma è stato addirittura dirottato a Roma.

da unione sarda

Si blocca il ruotino anteriore, l’aereo diretto a Roma non decolla e l’intero scalo di Elmas viene chiuso per un’ora, dalle 20.15 alle 21.15. L’MD 80 dell’Alitalia sarebbe addirittura finito fuori pista secondo la testimonianza dei quarantotto passeggeri, costretti a passare la notte in albergo e rinviare a questa mattina la partenza per la capitale. Proteste e disagi. Quasi tutti i voli hanno subito ritardi di venti minuti,
quello Meridiana in arrivo da Roma è stato addirittura dirottato a Roma.

E hanno organizzato un bus di trasferimento da Roma a Cagliari!??? o è solo tornato indietro per poi ripartire?
Alghero/Olbia, no?

base ai primi rilievi effettuati dal personale tecnico,sembra che l'apparecchio sia rimasto bloccato in seguito alla rottura di un cuscinetto del ruotino, ossia la ruota anteriore posta sotto la cabina dei piloti, Mistero sulle cause che hanno provocato l'incidente: potrebbe essersi trattato di una manovra eseguita non proprio a regola d'arte, oppure di un difetto del pezzo meccanico che fa girare la ruota. Nelle prossime
ore, dopo i dovuti accertamenti, se ne saprà di più.
(epolis Sardegna)

Non e' uscito fuori pista

da unione sarda

Si blocca il ruotino anteriore, l’aereo diretto a Roma non decolla e l’intero scalo di Elmas viene chiuso per un’ora, dalle 20.15 alle 21.15. L’MD 80 dell’Alitalia sarebbe addirittura finito fuori pista secondo la testimonianza dei quarantotto passeggeri, costretti a passare la notte in albergo e rinviare a questa mattina la partenza per la capitale. Proteste e disagi. Quasi tutti i voli hanno subito ritardi di venti minuti, quello Meridiana in arrivo da Roma è stato addirittura dirottato a Roma.

Fuori pista non ci credo nemmeno se lo vedo...

...tra l'altro mi fanno sempre "sorridere" le proteste in questi casi...vorrei sapere per cosa protestano...

mah....tralasciando le proteste e i disagi (..la gente è proprio strana!) pare che il problema si avvenuto durante il taxi con il ruotino sterzato.....effettivamente pare che la ruota sia finita fuori dal manto asfaltato...

mah....tralasciando le proteste e i disagi (..la gente è proprio strana!) pare che il problema si avvenuto durante il taxi con il ruotino sterzato.....effettivamente pare che la ruota sia finita fuori dal manto asfaltato...

C'è qualcosa che non quadra però...se è accaduto durante il taxi non si capisce perchè abbiano chiuso l'aeroporto...

...se è accaduto in pista non si capisce come abbiano fatto ad uscire di pista...

..mah...aspettiamo info più certe :)

Hehehe anche a me fanno ridere le proteste in questi casi... [OT]Una volta dovevo prendere un charter vacanza con i miei genitori e il tempo non prometteva bene: quasi una tempesta. Ho portato i miei in aeroporto, avvisandoli che probabilmente non saremmo partiti in tempi brevi viste le condizioni meteo ma che dovevamo presentarci comunque al check-in. Quando hanno annunciato l'orario previsto di imbarco, nonostante TUTTI i voli fossero fermi e non atterrassero aerei, i passeggeri in attesa hanno montato su una protesta...[/OT]

Hehehe anche a me fanno ridere le proteste in questi casi... [OT]Una volta dovevo prendere un charter vacanza con i miei genitori e il tempo non prometteva bene: quasi una tempesta. Ho portato i miei in aeroporto, avvisandoli che probabilmente non saremmo partiti in tempi brevi viste le condizioni meteo ma che dovevamo presentarci comunque al check-in. Quando hanno annunciato l'orario previsto di imbarco, nonostante TUTTI i voli fossero fermi e non atterrassero aerei, i passeggeri in attesa hanno montato su una protesta...[/OT]

AAH.. la democrazia! :)

-----

ma qualcuno è riuscito a capire bene che è successo a Elmas? Anche secondo me è un taxi andato male.. magari i piloti non conoscevano bene le nuove vie di rullaggio e si sono un pò incasinati.

C'è qualcosa che non quadra però...se è accaduto durante il taxi non si capisce perchè abbiano chiuso l'aeroporto...

...se è accaduto in pista non si capisce come abbiano fatto ad uscire di pista...

..mah...aspettiamo info più certe :)

...stava entrando in pista..poi pare abbiano utilizzato un trattorino per rimuoverlo...purtroppo sono notizie riferitemi, da prendere con le molle....:(

interverrà l'ANSV anche in questo caso?

...stava entrando in pista..poi pare abbiano utilizzato un trattorino per rimuoverlo...purtroppo sono notizie riferitemi, da prendere con le molle....:(

interverrà l'ANSV anche in questo caso?

In questo caso penso proprio di si; se il ruotino è andato fuori dalla via di rullaggio, se non sbaglio, il certificato di navigabilità dell'aereo è decaduto automaticamente quindi dovranno compilare un bel pò di carta...

Riprendendo l'articolo del quotidiano locale, pare che nell'immetersi in pista l'aeromobile abbia sterzato stretto...andando a premere eccessivamente sul Noise Will...e danneggiando un cuscinetto ..nulla fuori pista ..chiusura penso necessaria per poter tranquillamente spostare con il trattorino un aeromobile che sicuramente non avendo il ruotino nella posizione dritta, avrebbe creato qualche problema ...Insomma come spostare a mano la solita moto con il BLOCCASTERZO inserito.....
Per i Passeggeri che protestano...:mad::mad:
Sono anni che sto pensando a come si convincono i pax , che sia i Piloti sia le compagnie aeree .e tutti gli addetti al servizio, non traggono vantaggi da un aereo fermo a terra..anzi è un rompimento di balle.....:diavoletto::diavoletto:
E se fosse possibile , quando c'è brutto tempo , e l'aereo ritarda o si cancella il volo , prendere quei pax che protestano e metterli a bordo di uno di quegli aerei ( americani chissa' perche' ) che vanno dentro gli URAGANI ..e fargli prendere una bella strizza , in modo che capiscano che i piloti volano solo quando il confort e la sicurezza e' accettabile..:p:p
Oppure metterli davanti a un radar e vedere quanti aerei ci sono nelle TMA e fare vedere concretamente il motivo dei ritardi nella concessione delle Clearence...:compiaciuto:
E tante altre cose......
Prob. non si fa per non intimorli e allontanarli dal volo.....MAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH....:sconfortato:

Ultima modifica:
Confermo....E poi e' l'unico aeroporto che per andare dalla via di rullaggio alla pista bisogna curvare...non sempre gli aerei hanno lo sterzo...
E' purtroppo l'unico aeroporto dal quale non si puo' direttamente decollare dal piazzale di sosta..e inoltre , essendoci i Cinesini ai bordi della pista..creano seri problemi ...( non dimentichiamoci che sono tanti tanti ) di abbagliamento ai piloti...
Poi ...la cosa principale e piu' importante ...e' situato a basse latitudini ..quindi e' un aeroporto che bisogna assolutamente chiudere...
Perche?????? perche' a basse latitudini la temperatura e' piu alta e quindi la densita' dell'aria e minore con spreco di gomme..carburante...asfalto e rampisti....