Elicottero precipita a Usmate (MB)

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ
Mò mi sarò espresso male, però prendere un elicottero e volarci con la nebbia fitta che c'è in questi giorni nella zona, è come fare l'autostrada in contromano a 200 Km/h

... e infatti anche qui l'esempio che calza a pennello:

Bologna, 20 gen. - (Adnkronos) - Ha viaggiato per oltre 120 km contromano in autostrada, provocando alcuni incidenti. E' accaduto nella notte sull'A1, quando un 71enne, immessosi con la sua Opel Vectra in autostrada all'altezza di Bologna, si e' diretto in direzione di Modena nel senso contrario di marcia.

cmq la Nebbia non c'è in quota, cioè finisce a pochi metri dal suolo, e quindi è probabile che volasse in pieno VMC. Quello che si vede da terra non è mai quello che si vede da sopra. Dipende dove era diretto, può darsi che nel luogo di atterraggio non ci fosse nebbia. Inoltre un elicottero ha il vantaggio che si può fermare in hovering, cosa che non puoi fare con l'aereo e quindi le condizioni sono ben diverse!

ciauz sky3boy

un fiore per le vittime !

Nn conosco Milano...tangeniale est, presuno zona linate. C'è Overcast a 100 piedi...con solo la nebbia forse, e cmq nn sempre, sotto vedi, ma se è totalmente coperto da nuvole, nn vedi.

Nn conosco Milano...tangeniale est, presuno zona linate. C'è Overcast a 100 piedi...con solo la nebbia forse, e cmq nn sempre, sotto vedi, ma se è totalmente coperto da nuvole, nn vedi.

Scusa l'ignoranza , ma ho visto che usi molto ( nn ) cosa vuole dire?? Genitori anonimi o cos'altro???

Giusto per fare un po' di chiarezza:
in spazi aerei A, B, C, D ed E un VFR può volare "on top", ovvero al di sopra delle nubi, anche senza avere il contatto visivo con il suolo.
In spazi aerei F e G si può volare "on top" solo al di sopra di 3500 ft.

Inoltre OVC a 100 ft non dice che visibilità ci sia, per esempio, a 1500 ft.

Siccome credo che il punto dove è caduto sia ben dentro il CTR di Linate (spazio aereo classe D) l'elicottero poteva benissimo volare in VFR rispettando la normativa.

Credo che gli elementi a ns disposizione siano un po' pochi per dare del "mona" al pilota incolpandolo di volare dentro la nebbia...
Certe volte un po' di cautela non guasta mai...

@davis: [OT] nn vuol dire "non", si utilizza solitamente come abbreviazione della negazione.:) lo uso anch'io per scrivere più infretta molto spesso...;)

Un pensiero alle vittime dell'indidente...:(:(

Andrea.

non solo, pensa ai drammi e ai patémi d'animo di chi si chiede che sigla sia, forse per qualcuno l'elicottero potrebbe sembrare costruito a Stoccarda

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Piccola pignoleria:

Elicottero precipita a Usmate (MI)</u>

è ancora un po' presto per utilizzare MB
Anche se non ancora operativa la nuova provincia è già formalmente istituita e costituisce una circoscrizione amministrativa della Repubblica Italiana.

Le istituzioni e gli organi di governo della nuova provincia saranno operativi solo in occasione delle prime elezioni del suo presidente e del consiglio provinciale, previste per il 2009, insieme al rinnovo dei corrispondenti organi della provincia di Milano, dalla quale si è distaccata e che fino a quel momento continuerà ad esercitare la propria competenza anche sul territorio della provincia già istituita. Per le necessità derivanti dalla preparazione della piena operatività della nuova provincia, il Ministro dell'Interno ha nominato un commissario di governo.

Nel gennaio 2005 il Ministero dell'Interno ha disposto l'istituzione della circoscrizione elettorale di Monza e Brianza e nel febbraio 2006 un decreto del Presidente della Repubblica ha formalizzato la sigla automobilistica della nuova provincia: "MB".

da Wikipedia

I nuovi uffici della Provincia a Monza.

Da dicembre 2007 è operativa in p.zza Diaz, 1 la nuova sede della Provincia: il primo avamposto della nuova provincia nel territorio della Brianza.

In questa sede, al piano terra, sono aperti gli uffici provinciali per rendere più accessibili e vicini ai cittadini brianzoli i servizi erogati dalla Provincia di Milano.

Inoltre sono presenti gli sportelli di alcune associazioni convenzionate con la Provincia.

http://www3.provincia.mi.it/monzabrianza/cantieri_incorso/eventi_inevidenza.html

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Piccola pignoleria:

Elicottero precipita a Usmate (MI)</u>

è ancora un po' presto per utilizzare MB

Anche le auto ormai vengono fornite con le lettere MB da appiccicare sulla targa, con non cosi spesso gente che abbassa il finestrino a milano e dice, cos'è MB?
Ahimé...peccato che dovremo dire addio a Milano..

Mi sembra che si stia andando fuori argomento della discussione.
Visto che ci sono persone così pignole....

[quote
Allora ti chiedo scusa per la male interpretazione...avevo capito tutt'altro [:I] Meglio così
[/quote]
Scusami tu...in effetti rileggendo la sequenza si poteva fraintendere!

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Si conosce la matricola dell'elicottero?

F-GUSL

Elicottero precipita presso la tangenziale di Milano. Decedute le persone a bordo
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver aperto un’inchiesta tecnica sull’incidente occorso intorno alle 16 locali all’elicottero AS 350 B2 marche F-GUSL, precipitato in prossimità dell’uscita Usmate Velate della tangenziale est di Milano.
Decedute le due persone che si trovavano a bordo.
Un investigatore dell’ANSV sta raggiungendo il luogo dell’evento.
(comunicato stampa delle ore 17.05 del giorno 20 gennaio 2008)