Elenco rotte operate da un solo vettore - Italia - UE - extra UE


billypaul

Utente Registrato
Che ne dite di fare un elenco di tutte le rotte operate in monopolio da parte di tutti i vettori internazionali? (quelle che riusciamo ad elencare ovviamente)
Spero che il thread non si trasformi in food for junk ma in food for thoughts, e cioè capire quali destinazioni potrebbero essere underserved e coperte adeguatamente e quali vettori potrebbero farlo.
Inizio io con la più facile:

Italia:
AZ: LIN-FCO
AZ: REG-LIN
AP: AHO-FCO
AP: AHO-LIN
AP: AHO-BLQ
AP: AHO-TRN
IG: OLB-FCO
IG: OLB-LIN
IG: OLB-VRN
IG: OLB-NAP
Francia:
AF: CDG-LYS

Magari cercherò di aggiornare il post via via.
 
Ultima modifica:
LIN-FCO NON è una rotta in monopolio de jure.
Qualunque vettore UE abbia slot a LIN e ne abbia/riesca ad ottenerne a FCO può operarla, comprese British, Lufthansa, Meridiana, easyJet, Wind Jet, Iberia, che sono liberissime di usare per voli verso FCO i propri slot a LIN.
 
LIN-FCO NON è una rotta in monopolio de jure.
Qualunque vettore UE abbia slot a LIN e ne abbia/riesca ad ottenerne a FCO può operarla, comprese British, Lufthansa, Meridiana, easyJet, Wind Jet, Iberia, che sono liberissime di usare per voli verso FCO i propri slot a LIN.
E' invece protetta de-jure: è nei provvedimenti che hanno "favorito" la partenza di CAI/AZ.
 
La distinzione Schengen - Non Schengen non ha alcuna rilevanza.
Conta l' appartenenza all' Unione Europea, pertanto il titolo del thread viene modificato.
 
E' invece protetta de-jure: è nei provvedimenti che hanno "favorito" la partenza di CAI/AZ.
hai ragione, è in monopolio triennale per legge, norma speciale e conforme al diritto UE, che consente - in ambito infracomunitario - questo tipo di previsioni, legate a particolari contesti e condizioni, per le tratte infranazionali
 
Sbagliatissimo. Per tre anni l' Antitrust non potrà occuparsi di AZ+AP, ma, spero che lo si capisca definitivamente, nulla vieta di operare le rotte per cui si hanno gli slot necessari. Chi ha slot a LIN e FCO può operare la LIN-FCO, naturalmente al posto delle rotte per cui attualmente usa quegli slot.
 
Sbagliatissimo. Per tre anni l' Antitrust non potrà occuparsi di AZ+AP, ma, spero che lo si capisca definitivamente, nulla vieta di operare le rotte per cui si hanno gli slot necessari. Chi ha slot a LIN e FCO può operare la LIN-FCO, naturalmente al posto delle rotte per cui attualmente usa quegli slot.
Sbagliatissimo solo il tuo post.
LH ha chiesto di operare sulla rotta con gli slot che aveva e le è stato negato.
Perché insisti quando non sai le cose ?
 
Sbagliatissimo solo il tuo post.
LH ha chiesto di operare sulla rotta con gli slot che aveva e le è stato negato.
Perché insisti quando non sai le cose ?

Come mai Meridiana invece poteva volare sulla LIN-FCO? Hanno rinunciato volontariamente alla rotta perchè offrivano un prodotto assolutamente fuori mercato (tipo 3 voli al giorno), non mi pare sia arrivato un veto dall'alto.
 
Sbagliatissimo solo il tuo post.
LH ha chiesto di operare sulla rotta con gli slot che aveva e le è stato negato.
Perché insisti quando non sai le cose ?
Perché hai torto, peraltro che LH abbia chiesto slot a LIN è noto anche all' ultimo dei forumisti.

Una cosa è un monopolio sulla LIN-FCO che a detta di alcuni sarebbe garantito per legge ad Alitalia, altra cosa l' impedire per legge e per tre anni ad Antitrust di esaminare Alitalia e imporre la prevedibile cessione di slot.

Se Lufthansa o British avessero voglia di dedicare a Fiumicino, anziché a Francoforte e Heathrow, le 5 coppie di slot che hanno a Linate, nessuno potrebbe impedirlo. LH non opera la LIN-FCO per scelta, la scelta di usare quegli slot verso FRA, BA per la scelta di usare i suoi slot verso LHR.

Idem Meridiana ha messo e tolto voli da LIN a FCO a seconda di come le andava di usare i propri slot a LIN.

Naturalmente per avere un servizio economicamente soddisfacente bisognerebbe fare almeno 10 o più rotazioni sulla tratta e nessuno ha altrettanti slot, ma questo NON vuol dire che per legge sia stato assegnato ad Alitalia il monopolio sulla LIN-FCO, che è solo l' effetto pratico dell' assenza di slot disponibili a linate, un concetto molto diverso.
 
al netto della discussione giuridica, forse, diplomaticamente, si può dire che anche malpensante dice la stessa cosa, il monopolio esiste e la normativa lo consente

poi se qualcuno cita le norme e cosente l'OT si può iniziare la vera discussione: una sola notazione, la questione di costituzionalità posta dal TAR Lazio è incentrata sul monopolio accordato dalla legge impugnata (naturalmente non dicendo AZ ha il monopolio su LIN FCO ma è legittimo che la competente autorità valuti gli slot nel senso che sono rinunciabili ma non sono modificabili in parte qua ed è legittimo che neppure l'autorità Antitrust ne possa imporre la cessione..: il legislatore non è un parvenu)
 
La Legge che istituisce l' Antitrust ha un articolo che consente al Governo di autorizzare eccezioni, esattamente come ha fatto SB con CAI.