Elbafly: l'11 maggio partirà il volo per FLR

ragazzi, il volo anni fa era gestito in anni da diverse compagnie, prima dalla Transavio con un BN-2A Islander, poi da altri con Dornier 128 (un trabiccolo orrendo), e poi a cosa serve un aereo pressurizzato per andare all'elba???

Si vola a max 6000 in VFR, anche perchè marina è solo VFR, non ha procedura, e quindi se vuoi farlo IFR, devi farti la SID da Firenze, enadare su ELB vor a 100 di livello e poi rompere in visual per marina, circa 80 minuti di volo, quando in VFR a 6000 piedi ci vogliono si e no 35 minuti.. con l'I-TOLL (Mooney M20J) una volta ci ho messo 26 minuti da decollo ad atterraggio.

E sapessi quanta gente che lo usava all'epoca il volo, era quasi sempre FULL e costava negli anni 90 circa 400'000 lire a tratta, percui un vero sproposito.

ciauz sky3boy

Ovviamente il volo è dedicato ad un'utenza d'elite, quindi non vedo perchè scandalizzarsi tanto per le tariffe.

ragazzi, il volo anni fa era gestito in anni da diverse compagnie, prima dalla Transavio con un BN-2A Islander, poi da altri con Dornier 128 (un trabiccolo orrendo), e poi a cosa serve un aereo pressurizzato per andare all'elba???

Si vola a max 6000 in VFR, anche perchè marina è solo VFR, non ha procedura, e quindi se vuoi farlo IFR, devi farti la SID da Firenze, enadare su ELB vor a 100 di livello e poi rompere in visual per marina, circa 80 minuti di volo, quando in VFR a 6000 piedi ci vogliono si e no 35 minuti.. con l'I-TOLL (Mooney M20J) una volta ci ho messo 26 minuti da decollo ad atterraggio.

E sapessi quanta gente che lo usava all'epoca il volo, era quasi sempre FULL e costava negli anni 90 circa 400'000 lire a tratta, percui un vero sproposito.

ciauz sky3boy

capisco tutte le limitazioni , ma per fare neanche 200km metterci 45 minuti e spendere 210 euro è uno sproposito in tutti i sensi .

han mai pensato agli elicotteri , tipo il 139 da 15 passegeri o similari ?

emh.... a me l'aereo non mi ispira per niente! :D quanti ha quel trabicolo?

La produzione del Let L-410 UVP-E è cominciata nel 1986, quindi al massimo può avere 22 anni; non è pressurizzato, quindi non ha problemi relativi al numero di cicli di volo, peso massimo al decollo 6400 Kg, massima percorrenza 770 nm, utilizzando i serbatoi supplementari che sono presenti alle estremità alari. il 410 UVPE è certificato per operazioni IFR, con avvicinamento il CAT I ILS, e può volare in presenza di ghiaccio, avendo un sistema di sbrinamento.

Ciao.

.

han mai pensato agli elicotteri , tipo il 139 da 15 passeggeri o similari ?

credo che il costo orario di un elicottero sia ben maggiore ad un aereo equivalente (come capacità)
Bisognerebbe vedere cosa fan pagare alle Tremiti servite da elicotteri..per farsi un'idea

Dal sito Elbafly risulta che il primo volo sarà venerdì 16/05

EBA-FLR 13:10-13:55
FLR-EBA 14:50-15:35