Elbafly: l'11 maggio partirà il volo per FLR

ragazzi, il volo anni fa era gestito in anni da diverse compagnie, prima dalla Transavio con un BN-2A Islander, poi da altri con Dornier 128 (un trabiccolo orrendo), e poi a cosa serve un aereo pressurizzato per andare all'elba???

Si vola a max 6000 in VFR, anche perchè marina è solo VFR, non ha procedura, e quindi se vuoi farlo IFR, devi farti la SID da Firenze, enadare su ELB vor a 100 di livello e poi rompere in visual per marina, circa 80 minuti di volo, quando in VFR a 6000 piedi ci vogliono si e no 35 minuti.. con l'I-TOLL (Mooney M20J) una volta ci ho messo 26 minuti da decollo ad atterraggio.

E sapessi quanta gente che lo usava all'epoca il volo, era quasi sempre FULL e costava negli anni 90 circa 400'000 lire a tratta, percui un vero sproposito.

ciauz sky3boy

ragazzi, il volo anni fa era gestito in anni da diverse compagnie, prima dalla Transavio con un BN-2A Islander, poi da altri con Dornier 128 (un trabiccolo orrendo), e poi a cosa serve un aereo pressurizzato per andare all'elba???

Si vola a max 6000 in VFR, anche perchè marina è solo VFR, non ha procedura, e quindi se vuoi farlo IFR, devi farti la SID da Firenze, enadare su ELB vor a 100 di livello e poi rompere in visual per marina, circa 80 minuti di volo, quando in VFR a 6000 piedi ci vogliono si e no 35 minuti.. con l'I-TOLL (Mooney M20J) una volta ci ho messo 26 minuti da decollo ad atterraggio.

E sapessi quanta gente che lo usava all'epoca il volo, era quasi sempre FULL e costava negli anni 90 circa 400'000 lire a tratta, percui un vero sproposito.

ciauz sky3boy

capisco tutte le limitazioni , ma per fare neanche 200km metterci 45 minuti e spendere 210 euro è uno sproposito in tutti i sensi .

han mai pensato agli elicotteri , tipo il 139 da 15 passegeri o similari ?

emh.... a me l'aereo non mi ispira per niente! :D quanti ha quel trabicolo?

La produzione del Let L-410 UVP-E è cominciata nel 1986, quindi al massimo può avere 22 anni; non è pressurizzato, quindi non ha problemi relativi al numero di cicli di volo, peso massimo al decollo 6400 Kg, massima percorrenza 770 nm, utilizzando i serbatoi supplementari che sono presenti alle estremità alari. il 410 UVPE è certificato per operazioni IFR, con avvicinamento il CAT I ILS, e può volare in presenza di ghiaccio, avendo un sistema di sbrinamento.

Ciao.

.

han mai pensato agli elicotteri , tipo il 139 da 15 passeggeri o similari ?

credo che il costo orario di un elicottero sia ben maggiore ad un aereo equivalente (come capacità)
Bisognerebbe vedere cosa fan pagare alle Tremiti servite da elicotteri..per farsi un'idea