EK ritarda la consegna degli A380

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,114
3,609
161
EK e probabilmente anche SQ ritardano la consegna degli A380

Ek nel 2009 riceverà 5 A380 invece dei 6 previsti. Inoltre a parte il primo, in consegna ad aprile, gli altri 4 sono stati concentrati nell'ultimo trimestre 2009.
Se penso che hanno problemi ad utilizzarne 10 e ne hanno ordinati 58...
Fonte: A.net confermata nella production list http://plane.spottingworld.com/A380_production_list
Ciao

Ultima modifica:
Lo spero ma ho seri dubbi: nel MO a gennaio il traffico è aumentato solo del 2% e i prossimi mesi saranno anche peggio. Un aumento di capacità così forte in questo momento storico lo vedo difficile.
Guardando la production list ho notato che ad oggi sono previste in totale 16 consegne nel 2009, 39 nel 2010 e 15 nel 2011. Non credo che Airbus abbia una elasticità così forte nella linea di produzione. Immagino vedremo ancora molte modifiche alla suddetta lista.
Ciao

Gli aerei di EK sono tutt'altro che virtuali, vai a farti un giro a DXB che rimani a bocca aperta...
Vero. I dubbi sono sul mantenimento e soprattutto sulla crescita di un network già ben strutturatto verso tutte le destinazioni che hanno senso. Come ho già detto altre volte, al di la della crisi, è proprio lo spazio di crescita che non è illimitato. E quello spazio secondo me EK l'ha riempito quasi tutto. Non so proprio dove pensassero di mettere i 200 (duecento!) WB che hanno ordinato. Forse hanno immaginato che anche per fare MI-RM bisognasse passare da DXB.
Ciao

Vero. I dubbi sono sul mantenimento e soprattutto sulla crescita di un network già ben strutturatto verso tutte le destinazioni che hanno senso. Come ho già detto altre volte, al di la della crisi, è proprio lo spazio di crescita che non è illimitato. E quello spazio secondo me EK l'ha riempito quasi tutto. Non so proprio dove pensassero di mettere i 200 (duecento!) WB che hanno ordinato. Forse hanno immaginato che anche per fare MI-RM bisognasse passare da DXB.
Ciao

Sottrarrano molti pax che finora usavano le compagnie europee per andare verso Asia e Australia e adesso inziano a passare da DXB

Gli aerei di EK sono tutt'altro che virtuali, vai a farti un giro a DXB che rimani a bocca aperta...

Ci sono stato 3 volte a Dubai, e ti posso garantire, che quello che c'è adesso non credo ci sia tra 20 anni. La loro scommessa è nel creare un nuovo mondo che attiri attività e turismo. MA se non ci sono capitali da investire, le migliaia di gru che ora lavorano (anzi, lavoravano, perchè molti cantieri hanno già chiuso) resteranno a far parte del panorama.
Se non si mette in moto in fretta quel mondo, e dalla seconda parte del 2008 non ci sono più i presupposti, crolla tutto il castello..
P.s.: ho volato EK, ovviamente, ed è una signora compagnia.. ma ho volato British il mese scorso, e ti garantisco che non c'è confronto. Io non sarei così sicuro che possano far man bassa del traffico verso Oriente

EK assieme a SQ sono probabilmente le migliori compagnie al mondo come servizio e qualità della flotta anche se giustamente te lo fanno pagare caro anche in economy, le europee hanno meno pretese ma prezzi piu' bassi.

EK assieme a SQ sono probabilmente le migliori compagnie al mondo come servizio e qualità della flotta anche se giustamente te lo fanno pagare caro anche in economy, le europee hanno meno pretese ma prezzi piu' bassi.

Se per "qualità della flotta" ti riferisci all'anzianità dei suoi aerei ti do ragione. Ma BA, AF e LH non hanno niente da invidiare loro, e, per esperienza personale, la prima soprattutto è avanti anni luce.

Sottrarrano molti pax che finora usavano le compagnie europee per andare verso Asia e Australia e adesso inziano a passare da DXB
Ho dei dubbi, soprattutto per l'Asia. Secondo me il tuo ragionamento funziona, ma ha limiti pratici, a partire dai bilaterali. Come potrei fare ad esempio io da BLQ ad andare a SIN con EK? Non potrei oggi e non potrò nemmeno domani. Gran parte di ciò che era tecnicamente possibile fare per rendere DXB un hub mi sembra sia già stato fatto e anche bene. Tieni anche presente che "convincere" clienti che viaggiano ad esempio con SQ o CX a passare ad EK non è proprio uno scherzo.
Ciao

Ho dei dubbi, soprattutto per l'Asia. Secondo me il tuo ragionamento funziona, ma ha limiti pratici, a partire dai bilaterali. Come potrei fare ad esempio io da BLQ ad andare a SIN con EK? Non potrei oggi e non potrò nemmeno domani. Gran parte di ciò che era tecnicamente possibile fare per rendere DXB un hub mi sembra sia già stato fatto e anche bene. Tieni anche presente che "convincere" clienti che viaggiano ad esempio con SQ o CX a passare ad EK non è proprio uno scherzo.
Ciao

E' ovvio che non potranno aprire voli da tutti gli aeroporti minori (scusa se metto BLQ in questi) ma dai mercati delle principali città europee sono presenti e puntano a sottrarre traffico alle varie BA, AF e LH.

Ciao

Insomma.. Non e' che io faccia testo, ovviamente, pero' un po' sarei uno di quei passeggeri. Facciamo AMS-SYD e viceversa 3/4 volte l'anno, sempre con SQ, CX (settimana prossima), MH e a volte JAL. Se e quando EK apre AMS la proviamo di certo e poi si vedra' se e' convincente (tempi, servizio, etc). Forse piu' tardi quest'anno proveremo EY da BRU.

Quanto a BA/QF, non metto in dubbio le vostre parole ma abbiamo gia' dato. Due volte food poisoned con BA (magari e' stupido mangiare salmone in aereo pero' il giorno dopo avevo un meeting e non e' stato simpatico). Poi a Novembre 2007, con BA/QF:
SYD-LHR-AMS - la valigia arriva 2 giorni dopo, semidistrutta
AMS-LHR-LIS - la valigia arriva il giorno dopo e al business meeting sono dovuto andare in jeans
LIS-LHR-SYD - la valigia... avete gia' capito.

Tutto nel giro di 20 giorni. A noi basta cosi', grazie.

Poi a Novembre 2007, con BA/QF:
SYD-LHR-AMS - la valigia arriva 2 giorni dopo, semidistrutta
AMS-LHR-LIS - la valigia arriva il giorno dopo e al business meeting sono dovuto andare in jeans
LIS-LHR-SYD - la valigia... avete gia' capito.

Tutto nel giro di 20 giorni. A noi basta cosi', grazie.

Il problema di BA si chiama LHR anche se ultimamente la situazione al T5 sembra essere migliorata...

Se e quando EK apre AMS la proviamo di certo e poi si vedra' se e' convincente (tempi, servizio, etc). Forse piu' tardi quest'anno proveremo EY da BXL.

E' veramente strano che EK ancora non operi ad AMS, hanno problemi coi bilaterali?
PS che aeroporto è BXL?

Ops hai ragione.
E' un refuso per BRU. Tra amici ci riferiamo sempre alla citta' come bxl e mi e' scappato. Correggo.