EK apre MXP-JFK da ottobre CONFERMATO!

Re: EK apre MXP-JFK da ottobre, possibile 4° volo DXB-MXP

Non lo so , la cosa mi è stata riferita e per il momento in via ufficiosa. Non appena avremo la certezza seguiranno ulteriori comunicazioni

Ben vengano sulla rotta le compagnie come EK che offrono un prodotto di qualità. Credo poi che possa essere anche di interesse dei passeggeri Premium della DBX-JFK fermarsi per pranzare o cenare con le gambe sotto un tavolo vero nella nuova lounge a malpensa.

Alcune considerazioni ed una domanda.

1. Ai vettori che operano sulla direttrice Milano-New York bisogna sempre aggiungere UA che vola su EWR, per cui al momento ce ne sono 4, e con EK diventeranno 5.

2. I vettori americani possono contare su tutto il feederaggio della loro capillare rete domestica USA, mentre AZ deve vivere quasi esclusivamente di p2p sulla rotta. Il fatto che il prodotto AZ nelle classi premium puo' avere il suo peso ma forse nemmeno poi tanto.

3. Se non ricordo male, il bilaterale con gli UAE prevede un massimo di 3 frequenze giornaliere per vettore su MXP - l'eventuale 4a frequenza per la prosecuzione avrebbe bisogno di una deroga o di una rinegoziazione del bilaterale?

Per il punto 3 non saprei, ma anche io ho trovato molto strano il discorso della quarta frequenza. Per me rimane più probabile il proseguimento di uno dei 3 voli.
Per quanto riguarda AZ ti ricordo che in sinergia con DL i transiti si possono fare eccome lato US (da MXP solo verso poche destinazioni ormai). Oltretutto EK potrebbe anche feederare lato US attraverso JET BLUE che è già partner

Per il punto 3 non saprei, ma anche io ho trovato molto strano il discorso della quarta frequenza. Per me rimane più probabile il proseguimento di uno dei 3 voli.
Per quanto riguarda AZ ti ricordo che in sinergia con DL i transiti si possono fare eccome lato US (da MXP solo verso poche destinazioni ormai). Oltretutto EK potrebbe anche feederare lato US attraverso JET BLUE che è già partner
è anche vero che un europeo che usa Emirates per volare verso est potrebbe preferire volare con easyjet a malpensa per imbarcarsi sull' emirates per JFK

Non saprei , certo tutto è possibile ma voli in connessione li trovi anche con le major che oltretutto consentono molta più flessibilità in caso di problemi.

Il volo per JFK viene scelto soprattutto mi è stato detto per i riempimenti del cargo (che molte volte sottovalutiamo)

Non è questione di sottovatare, ma di avere la conoscenza di quanto si può imbarcare e a che tariffe. Oggi ad esempio Italia-PVG è venduta dai vettori a 1 euro all in (tariffa+surcharge+security), non a caso la quasi totalità di voli full freighter diretti sono stati temporaneamente tagliati. JFK ottimisticamente lo vendi a 90 centesimi plus/plus.

Re: Concessa la quinta libertà (provvisoria) a Singapore Airlines su Malpensa

a meno di un auspicabile accordo con jetblue

Hanno già si una partnership di avvicinamento a JFK, ma con il 30% del vettore in mano a LH direi che è auspicabile che ci sia una opposizione a che vadano ad alimentare i voli in concorrenza al principale azionista.

E' una notizia che mi hanno data per certa (l'apertura del MXP-JFK) mentre si sta decidendo se sarà una prosecuzione del terzo daily o proprio un volo nuovo aggiuntivo che porterebbe le frequenze sulla DXB-MXP a 4. Mi hanno detto perà che questa ultima ipotesi è la più accreditata e che si dovrebbe procedere alla selezione del personale entro qualche settimana.

A una eventuale deroga del quarto daily EY da parte UAE sta già facendo una forte lobbying.

AZ soccomberà insieme alle Americane, il treno EK stritola tutto, sono mesi che ripeto che per limitare i danni si dovrebbe chiudere MXP e farla diventare un parco a tema.

AZ soccomberà insieme alle Americane, il treno EK stritola tutto, sono mesi che ripeto che per limitare i danni si dovrebbe chiudere MXP e farla diventare un parco a tema.

scusa ma non pensi che senza transiti (a meno dell'accordo con Jetblue) non sia tanto semplice per EK? Ci sarà anche da capire con che macchina volerà a JFK

EDIT : airblue ho letto solo ora il tuo commento su JET Blue , hai ragione m'ero dimenticato del 30% in mani tedesche.

Quindi la storia del 4 daily non è campata per niente per aria.

Pensavo che la fine del mondo fosse già avvenuta a dicembre, evidentemente mi sbagliavo.
Al di là di roboanti frasi ad effetto, è troppo chiedere ogni tanto che così sconvolgenti analisi siano supportate da un minimo di ragionamento e da qualche dato, in modo da generare un franco ed utile confronto, anziché risposte del put come questa?

scusa ma non pensi che senza transiti (a meno dell'accordo con Jetblue) non sia tanto semplice per EK? Ci sarà anche da capire con che macchina volerà a JFK

EDIT : airblue ho letto solo ora il tuo commento su JET Blue , hai ragione m'ero dimenticato del 30% in mani tedesche.

E' che fino a che c'è una partnership EK-JetBlue blanda come quella attuale non crea "danni" a LH, ma un qualcosa di più forte verrà certamente stoppato in Cda, uno per l'intervento di LH, due perchè il core business di JetBlue non è certo fare federaggio su JFK a vettori esteri.

Hai ragione che senza transiti il discorso si complica, ma per rispondere anche a flyboy, basta considerare solo i dati della direttrice NYC, mi pare che l'80% dei pax Italia-JFK o EWR si ferma a New York o comunque si muovono internamente indipendentemente ( io lo faccio sempre con jet blue a tariffe fantastiche) per ripartire da NY , immagina se manca quel traffico , con chi tieni in piedi quei voli, con chi va a Dallas o Minneapolis?

Re: Concessa la quinta libertà (provvisoria) a Singapore Airlines su Malpensa

... mentre per EK il volo sarebbe un ptp a meno di un auspicabile accordo con jetblue che le consentirebbe una discreta penetrazione nel mercato statunitense. ...

Non so se sia il caso di citarlo ma come forse molti sapranno in giro ci sono voci su U2. Anzi, qualcosa di piu' di voci:

http://www.easyjet.com/en/book/emirates_nov2012

Non commenterei troppo lo scenario, non so quanto realistico, in cui U2 si mette a fare transiti ufficiali al T1. Ma e' ovvio che cambierebbe poco poco le carte in tavola.

Non so se sia il caso di citarlo ma come forse molti sapranno in giro ci sono voci su U2. Anzi, qualcosa di piu' di voci:

http://www.easyjet.com/en/book/emirates_nov2012

Non commenterei troppo lo scenario, non so quanto realistico, in cui U2 si mette a fare transiti ufficiali al T1. Ma e' ovvio che cambierebbe poco poco le carte in tavola.

Un conto è spendere le miglia Emirates su U2, altro conto è fare da feeder. Significa mettere in piedi sistemi, procedure, formazione ecc ecc per gestire/riproteggere i passeggeri ed i bagagli.
Non credo U2 sia strutturata per farlo, ed i costi temo non siano sostenibili.

Wow che notiziona ! Quando sarà messa in vendita ? Tra l'altro sarà curioso vedere se EK da JFK permetterà transiti su altre città con Virgin America (di cui è patner)... e sopratutto le tariffe di vendita... ora una domanda come mai EK è riuscita ad ottenere i diritti per la MXP-JFK e SQ no ?

Intanto questa e' la notizia che da' a quella parte del settore "strategie lungoraggio" di AZ, che per questa idea spinge, la chance di chiudere MXP e portare i due aerei interamente sull'HUB, e io una scommessina che sia la volta "buona" la faccio...da ottobre