Efficienza delle compagnie e load factor

claudietto

Principiante
Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
0
Chi mi dice quale compagnia ha il break even load factor più basso mediamente? Quale aereomobile, per la sua efficienza permette di ridurre al massimo questo importante indicatore?
Grazie
Claudio

Chi mi dice quale compagnia ha il break even load factor più basso mediamente? Quale aereomobile, per la sua efficienza permette di ridurre al massimo questo importante indicatore?
Grazie
Claudio

Il load factor non è un importante indicatore.

Esempio semplice: aereo da 100 posti

100 pax che pagano mediamente 35 euro.

50 pax che pagano mediamente 80 euro.

un volo è LF 100%, l'altro 50%, ma guadagna di più, nell'ipotesi che entrambi i voli siano operati con la stessa base di costo ora/volo.

Il load factor non è un importante indicatore.

Esempio semplice: aereo da 100 posti

100 pax che pagano mediamente 35 euro.

50 pax che pagano mediamente 80 euro.

un volo è LF 100%, l'altro 50%, ma guadagna di più, nell'ipotesi che entrambi i voli siano operati con la stessa base di costo ora/volo.

E' vero, infatti io scrivo chi riesce a permettersi un breack even più basso o perchè riesce a vendere i biglietti a prezzi più alti o perchè riesce ad essere più efficiente nel network, negli overhead e nei consumi di carburate.
Inoltre, in un mercato come quello dell'aviazione civile è difficile che si verifichi quello che tu dici, ovvero che sulla stessa tratta ci sia chi vende il biglietto a 35 euro e chi a 80. Si può dividere il mercato in due, quello delle low costs e quello delle compagnie tradizionali, all'interno dei due segmenti i prezzi dei biglietti a parità di tratta sono molto molto vicini tra loro.

io scrivo chi riesce a permettersi un breack even più basso o perchè riesce a vendere i biglietti a prezzi più alti o perchè riesce ad essere più efficiente nel network, negli overhead e nei consumi di carburate.
.

ti sei già ben risposto da solo. Per migliorare il break even o abbassi i costi o vendi a tariffe più alte.

Inoltre, in un mercato come quello dell'aviazione civile è difficile che si verifichi quello che tu dici, ovvero che sulla stessa tratta ci sia chi vende il biglietto a 35 euro e chi a 80. Si può dividere il mercato in due, quello delle low costs e quello delle compagnie tradizionali, all'interno dei due segmenti i prezzi dei biglietti a parità di tratta sono molto molto vicini tra loro.

lo scenario è plausibile, ovviamente a 35 vende la low cost a 80 la full service.

Ma i fattori critici di successo li sapevo anche io, volevo sapere se esistono delle statistiche o dei dati per capire chi meglio di altri è riuscita ad applicarli.
Lo spunto mi è venuto guardando il bilancio di Ethiopian (forse ci volo tra un po' e sono andato a farmi un giro nel loro sito) che per ogni hanno fiscale riporta il breack even load factor e il load factor effettivamente avuto.
In questo modi si possono vedere le dinamiche dei costi e dei ricavi dell'azienda nel tempo.