EDELWEISS 2012

• Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
0
79
La compagnia EDELWEISS, che praticamente costituisce ormai il settore charter di SWISS, ha comunicato il programma di voli intercontinentali per la stagione invernale 2012/13. Confermato il volo per Tampa (USA/Florida), per le Maldive sono previsti due voli settimanali non stop. Per contro la capitale dello Sri Lanka (Colombo) non sarà più servita. In Asia sarà servita due volte per settimana la località turistica thailandese Phuket. In Africa: Città del Capo due volte per settimana, Mauritius, Kilimandjaro e Mombasa una volta. Una volta per settimana sono infine previsti voli per le città nord/centroamericane di Punta Cana, Varadero e Cancun.

non sapevo fosse anche una compagnia aerea.

Era stata fondata nel 1995 dalla maggiore agenzia di viaggi svizzera, la KUONI. All'inizio aveva in servizio tre MD83 poi sostituiti dagli Airbus. Nel 2008 è subentrata SWISS come proprietaria e, quindi, come membro del Konzern Lufthansa. I voli sono normalmente in codeshare con LH quindi, sul medesimo aereo, viaggiano sia pax con biglietti di agenzia di viaggio, sia pax con biglietto acquistato direttamente presso SWISS. Viene apprezzata fra l'altro la vistosa livrea con l'immagine dell'Edelweiss ("Stella alpina") pianticella d'alta quota molto presente su tutte le Alpi ma che, in Svizzera, ha assunto un ruolo di "fiore nazionale".

ci ho volato lo scorso anno su ANC. il servizio di economy e' abbastanza standard pero' ti lascia sempre quell'idea di charter pur essendo un volo schedulato. pitch strettino ma aereo nuovo. IFE scarso. diciamo che i prezzi non sono bassissimi l'unica convenienza era il volo anche se in andata si era fatto scalo a whitehorse.

ma come compagnia vale?..qualcuno l'ha provata?

Non è questione si scelta. Chi sceglie una vacanza con KUONI (Agenzia di viaggi fra le maggiori in Europa presente anche in Italia) viaggia quasi automaticamente con Edelweiss. E' nata come "compagnia charter" e tale lo rimane anche se accetta pax con biglietto personale di SWISS. Rimane società indipendente (con sede a Zurigo) anche se il capitale sociale è detenuto da SWISS. Con questa acquisizione SWISS si è ridata un settore charter che aveva nei primi annni con il nome di "SWISS SUN". Certo che non si può pretendere un servizio o un confort da "aereo di linea". I prezzi, ovviamente, risentono della forza del franco.

Questo capodanno ho fatto TXL-ZRH. Il servizio adeguato agli standard SWISS e pitch normale.
Biglietto comprato su un motore di ricerca con numerazione Lufthansa.

Non è questione si scelta. Chi sceglie una vacanza con KUONI (Agenzia di viaggi fra le maggiori in Europa presente anche in Italia) viaggia quasi automaticamente con Edelweiss. E' nata come "compagnia charter" e tale lo rimane anche se accetta pax con biglietto personale di SWISS. Rimane società indipendente (con sede a Zurigo) anche se il capitale sociale è detenuto da SWISS. Con questa acquisizione SWISS si è ridata un settore charter che aveva nei primi annni con il nome di "SWISS SUN". Certo che non si può pretendere un servizio o un confort da "aereo di linea". I prezzi, ovviamente, risentono della forza del franco.

si si ho capito! la mia era pura curiosità vedendo le nuove destinazioni!!! :)

Sabato 14 aprile è entrato in servizio presso EDELWEISS il 4° Airbus A320-214. Si tratta dell'apparecchio immatricolato HB-IJV (no.costr. 2024) entrato in servizio presso SWISS SUN nel giugno 2003 e ridipinto ora con la vistosa livrea di EDW. La compagnia zurighese, ormai settore charter di SWISS, può pure disporre di aerei della flotta SWISS (A319, A320, AVRO100).

Dall'inizio dell'orario estivo 2013 EDELWEISS ha in flotta l' A330-343 di SWISS immatricolato HB-JHM. L'aereo, che rimane nella livrea di SWISS, è operato da personale di EDW e messo in servizio sulla coppia di voli LX 16/LX 17 Zurigo-New York JFK. Gli altri due A-330 (uno -200, l'altro -300) subiranno il prossimo anno il rinnovo completo della Business Class. E' poi possibile che l' A320 HB-IJW di SWISS, già usato attualmente da EDW, sia ufficialmente integrato nella flotta con il cambio di livrea. Smentite, infine, le voci dell'integrazione totale di EDELWEISS in SWISS. In pratica si ammette che il marchio della ex compagnia di KUONI è efficace.

Ho volato con Edelweiss e posso confermare che è davvero una ottima compagnia per le destinazioni leisure, aerei nuovi, pitch molto ampio, cibo e servizio di bordo ottimo e personale molto gentile, è un piacere volare con loro.

Ho viaggiato alcune volte su aerei di EDELWEISS, come cliente di KUONI, e sono rimasto soddisfatto. Io appartengo a quella generazione di persone che ha avuto l'avventura di viaggiare qualche volta negli anni 60/70 con compagnie charter che usavano apparecchi dismessi dalle compagnie "normali" come DC-6B, DC-7C, poi Comet IV, Tu 104... EDELWEISS è una di quelle compagnie nate tardi che, già dall'inizio, ha impiegato aerei nuovi, che davano un'immagine diversa di vettore charter. Ci si è chiesti qualche anno fa il perché del trasferimento societario nel gruppo SWISS/LUFTHANSA... Si è trattato in pratica di evitare una mediocre sopravvivenza della compagnia. Era in forse, dopo la scadenza del leasing dell'A330, la continuazione del servizio su linee a lungo raggio. Un migliore riempimento degli aerei era possibile con un ampio accordo di codeshare, cosa ormai normale per EDW. La realtà dei voli LX/WK la si può leggere sugli orari di partenza/arrivo sul sito di Zurich Flughafen.

• Like
Reactions: Tessin 1803
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.