Ecco quello che io chiamo un avvicinamento tirato!


mah...secondo me era un test flight o qualcosa del genere...mi pare che ci siano un po' troppe persone in cabina...(mi pare quattro)

A.
 
mah...secondo me era un test flight o qualcosa del genere...mi pare che ci siano un po' troppe persone in cabina...(mi pare quattro)

A.

Nei commenti, un utente scrive:

"This video was recorded during an instruction fligth with no passenger. The emergency was fire in passenger cockpit while the plane flys over an airport. Plane landed after finished check list for landing. In normal an visual situation its not a dangerous situation.".
 

Penso che conosco il comandante... :-)

Ha migliaia di ore di ATR ed è test pilot della compagnia dove vola, nonchè istruttore.


Allora, specifichiamo che in un volo senza passeggeri si può fare, e lo hanno fatto tanti equipaggi perchè i TurboProp hanno di bello proprio questo... che frenano e scendono come dei sassi se vuoi... Io penso solo che é parecchio on the limit, specialmente se lo fai in maniera che come in questo caso, ti si blocca il trim.

Comunque, quello più fuori di tutti è quello che ha postato il video... ste cose uno se le tiene per se.

E comunque, per noi "mezzo spagnoli" il toma dura toma segura, è sempre un'ottima scusa!!!! ;-) Gli inglesi dicono right speed right place, ma questo non era nella right place ma ben oltre la touchdown zone!

Comunque...
 
Sembro io quando atterro a pieno carico col 738 a LCY, ovviamente con FSX.... impressionante....

Chiedo ai piloti: In genere a quale velocità ci si presenta in finale con un 738? Io scendo fino a 1500 piedi tra i 210 e i 190knots, stabilizzo l'aereo cercando di raggiungere una velocità di 145-150. Siccome la visuale che si ha su FSX non è ottimale, butto giù il muso e quindi riprendo velocità toccando la pista sui 160 a volte anche di più.
Farebbe male a un aereo vero o no?:D
 
Ultima modifica:
ammazza che video! il più normale è sicuramente il saab all'elba perchè le manovre che compie sono per aggirare gli ostacoli!
 
Anche questo è bello che impressionante!!!

Un saab 2000 a Marina di campo...

http://www.youtube.com/watch?v=WFFvLDr2-qE&feature=related

A.

Secondo me ha sbagliato procedura. Se non erro non devono fare quel giretto tra i monti, ma fare il pelo al crinale del monte in linea con il "sentiero" di atterraggio e scendere giù con un bell'angolo. Certamente mettersi a girellare tra i monti passando sopra la spiaggia di Procchio non l'ho mai visto fare.

Quel giorno evidentemente c'era scirocco, altrimenti molto molto più agevole l'avvicinamento da SUD
 
Ultima modifica:
2000 piedi a 1 miglio dalla soglia... questi sono fuori... l'atterraggio è bello tosto perchè gli si è bloccato il trim ad un certo punto, o così dice la descrizione del video.

http://www.youtube.com/watch?v=FNXaQpf26UA

che ne pensate?

Impressionante... dopo avranno dovuto sostituire il cicalino del GPWS, che nel frattempo si era fuso per l'eccessivo uso... :D :D :D

Comunque, parlando di steep approach, cosa ve ne pare di questo, eseguito per di più senza motore??? :cool: :cool: :cool:

http://www.youtube.com/watch?v=lhP0SvDWyHg
 
Secondo me ha sbagliato procedura. Se non erro non devono fare quel giretto tra i monti, ma fare il pelo al crinale del monte in linea con il "sentiero" di atterraggio e scendere giù con un bell'angolo. Certamente mettersi a girellare tra i monti passando sopra la spiaggia di Procchio non l'ho mai visto fare.

Quel giorno evidentemente c'era scirocco, altrimenti molto molto più agevole l'avvicinamento da SUD
Immagino sia questa la procedura corretta da nord.
A bordo di un Dash Q-300
http://www.youtube.com/watch?v=ke446mvUKJA