Ecco la base di Marsiglia!

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...
Toulon e Saint-Tropez (non distanti da MRS) sono inoltre mete di vacanza/short breaks abbastanza popolari tra i turisti belgi e olandesi.
Allora come mai Transavia non ci vola da EIN ma solo da Rotterdam ed invece ha diecimila voli per Bodrum e Antalya ???

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Toulon e Saint-Tropez (non distanti da MRS) sono inoltre mete di vacanza/short breaks abbastanza popolari tra i turisti belgi e olandesi.
Allora come mai Transavia non ci vola da EIN ma solo da Rotterdam ed invece ha diecimila voli per Bodrum e Antalya ???

I voli Transavia dai Paesi Bassi alla Turchia sono full-charter o charterizzati al 85-90%. I voli HV da EIN/GRQ/ENS/MST sono full-charter. Rotterdam è invece una base low-cost per il vettore, ecco xchè il volo parte da li.

La Turchia, assieme alla Spagna è la più importante meta di vacanze per i turisti olandesi e i numeri non sono minimamente comparabili con quelli che si recano in vacanza in Costa Azzurra.

Fossi stato in FR avrei lanciato la rotta su Toulon/Hyères.. ma visto che vuol far base a MRS, che non è poi cosi distante..

Riempire 189Y non è sempre facile,specie in inverno dove questa tipologia di traffico viene meno.

Io avrei messo EIN 4x nel buco mancante, e il daily serale avrei fatto un nazionale Francese, tipo Nantes.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io avrei messo EIN 4x nel buco mancante, e il daily serale avrei fatto un nazionale Francese, tipo Nantes.

Siamo sicuri che funzionerebbe, su Nantes ci sono 4 voli al giorno operati tutti da AF con Fokker 100. Il mercato è prevalentamente business come penso o si potrebbero riempire un daily al giorno (378 posti).

CIAO
_goa

Da quando sarà operativa la nuova base di MRS?

Rigurdando l'elenoco delle destinazioni che saranno servite, sorprende il fatto che non sia collegata nemmeno a una città spagnola.

Con questi nuovi voli Baden-Baden passa a 6 destinazioni collegate, Porto 6, Eindhoven 7 e Oslo Torp 8. Secondo me prossimamente una di queste quatto potrebbe diventare base.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Rigurdando l'elenoco delle destinazioni di MRS, sorprende il fatto che non sia collegata nemmeno a una città spagnola.

I francesi di quella zona sono molto abitudinari e vanno in vacanza soprattutto in Marocco,Tunisia ed Egitto.. sulla Spagna ci sono difatti pochi voli charter da MRS, sinonimo che la domanda è bassa.

Le due città servite da FR, con i flussi maggiori, cioè Valencia e Barcelona, sono troppo vicine per giustificare un collegamento aereo.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Siamo sicuri che funzionerebbe, su Nantes ci sono 4 voli al giorno operati tutti da AF con Fokker 100. Il mercato è prevalentamente business come penso o si potrebbero riempire un daily al giorno (378 posti).

CIAO
_goa

NTE-MRS è una delle rotte più trafficate in Francia (non solo in aereo) che non passa per Parigi.

Inoltre tra Brest e Marsiglia/Toulon c'è molto traffico legato alla marina e al settore nautico, oltre che nel segmento leisure.

NTE-MRS è una delle rotte più trafficate in Francia (non solo in aereo) che non passa per Parigi.

Ma sei sicuro? sono solo 4 voletti al giorno, peraltro operati con Fokker 100...

CIAO
_goa

Non esiste solamente l'aereo.. Il ya aussi le TGV !;) E poi AF raccoglie solo il segmento business tra le due città.

Non è di certo ai livelli di una Milano-Catania/Napoli, tutt'altro.. dato che la Francia è da sempre Parigicentrica.

Un fatto rilevante credo sia finalmente l'apertura da parte di FR di una base in Francia. Da quel che si diceva vedendo la situazione di BVA, FR si sarebbe sempre trattenuta dall'aprire una base in Francia per motivi di "situazioni del mercato di lavoro". Credete questa nuova base potra' creare particolari problemi a FR da questo punto di vista?

Inoltre come sara' la reazione di Airfrance? E perche' non si e' preferito prima aprire una base a BVA?

Citazione:Messaggio inserito da Runway

E perche' non si e' preferito prima aprire una base a BVA?

BVA è un po' uno scalo di serie B, lontano dalla città ( la concorrenza delle LC che arrivano direttamente a ORY e CDG è elevata) e con infrastrutture non adeguate a supportare una grande mole di voli.

BVA è un po' uno scalo di serie B, lontano dalla città ( la concorrenza delle LC che arrivano direttamente a ORY e CDG è elevata) e con infrastrutture non adeguate a supportare una grande mole di voli.

Ok ma basandoci 2 aerei avrebbero potuto servire destinazioni gia' operate, liberando alcune rotazioni per aerei di altre basi.
A dispetto delle sue scarse infrastrutture e dello scalo che considerarlo di serie B e' un complimento, FR pare riscuotere comunque un discreto successo. Da BGY e' stata fin dall'inizio una delle destinazioni che ha dato meno problemi.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Transavia non mollerebbe mai gli slot di Rotterdam, che valgono un po come quelli di Linate dato che l'aeroporto e' saturo. Di contro non ha abbastanza aeromobili per avere voli di linea su altri aeroporti che non RTM e AMS. Fra l'altro Transavia e' un areolinea strana dato che accomuna 3 tipi di target molto distinti fra di loro charter (da tutti gli aeroporti Olandesi) + nicchia su cui ha l'esclusiva (RTM - FCO, ma anche da AMS, tipo CTA, Lamezia, ma anche alcune destinazioni in grecia) + Low Fare (principalmente da AMS ma anche il STN-RTM).

EID ha molte piu' potenzialita' di CRL dato che si trova nel bel mezzo di una area ricchissima e popolosa e fra l'altro la concorrenza LC in Olanda non esiste.

Secondo me il giornaliero e' abbastanza giustificato e fra l'altro andra' ad infastidire non poco Transavia che vola gironaliero su Toulon da Rotterdam.

Non esiste solamente l'aereo.. Il ya aussi le TGV !;) E poi AF raccoglie solo il segmento business tra le due città.

I TGV diretti mi sembra siano solo due, il costo è di più di 100 euro in seconda classe. Non molto meno business rispetto all'aereo :D

Secondo me come tratta sarebbe un flop.

CIAO
_goa

Nantes è la più grossa città francese dopo Parigi, Marsiglia, Lyon Toulouse e Nizza e la sua città conta 280.000 abitanti, il suo agglomerato urbano quasi 800.000.. con la catch che si ritrova non credo si abbia grande problema a riempire 189Y su una rotta domestica.

MRS----CIA----MRS
0625-0750/0815-0940 Daily

Vedo già la fila delle persone che alle 4 arrivano all'apt per imbarcarsi sul volo per Roma...[xx(]
Secondo me con questi orari e con queste frequenze il volo rischia di diventare un flop! Se proprio volevano mettere il volo per CIA daily potevano almeno metterlo 4xW al mattino e 3xW alla sera.
Un'altra cosa: dalle 8:00 alle 9:00 di mattina già adesso transitano a CIA 5 aerei in partenza e 5 in arrivo: chissà che caos in aerostazione e sui piazzali con questo volo aggiuntivo! e meno male che avevano congelato gli slots...

Nantes è la più grossa città francese dopo Parigi, Marsiglia, Lyon Toulouse e Nizza e la sua città conta 280.000 abitanti, il suo agglomerato urbano quasi 800.000.. con la catch che si ritrova non credo si abbia grande problema a riempire 189Y su una rotta domestica.

Questo è vero ma secondo me come tratta non funzionerebbe... La catchement area non mi sembra per nulla eccezionale, la sola Genova fa più di 600.000 mila abitanti...

CIAO
_goa