Ecco il nuovo network Alitalia

@Pierluigi
comprendo che gli stati d'animo in queste situazioni possano essere molto agitati, ritengo però importante cercare di ragionare sui fatti oggettivi. [^]
Al di là della gestione manageriale dell'azienda (che comunque ha sempre dovuto fare i conti con le volontà politiche e con "squadre" che si sono alternate coi vari governi, spesso senza specifiche conoscenze del mondo del trasporto aereo :(), leggendo quando dichiarato non sono poi così scandalizzato nel trovare che:
1 - vi sia stato un incremento p2p dall'Italia all'Europa: è assolutamente vero! Chi si trova in zone italiane non proprio comodamente servite dagli HUB (MXP+FCO) perchè dovrebbe avviarsi attraverso uno di questi quando vi sono collegamenti diretti da città come Verona, Catania, Napoli, ecc.? Tra l'altro con costi notevolmente inferiori.
Inoltre, nella presentazione si parla di Europa e non di voli lungo raggio... quindi il tuo esempio non è proprio calzante.
2 - raggiungimento MXP: anche su questo punto do pienamente ragione alla compagnia. Gli altri vettori hanno infrastrutture (es. ferrovie) che collegano i principali HUB di competenza. LH in Germania ha "voli" code-share con la DB (che viaggiano sul ferro!). Noi invece abbiamo le Ferrovie Nord che permettono di raggiungere esclusivamente Milano e non permettono di far utilizzare i binari a Trenitalia. Siamo ancora al terzo mondo... :(
3 - Da Cuneo a Trieste vi è un aeroporto ogni 50KM: quali altri esempi abbiamo in Europa? A me sembra nessuno. Solo in Italia, poichè l'aeroporto può potenzialmente portare soldi alle amministrazioni pubbliche, allora è bene aprirne il più possibile. Piangendo poi quando le cose non vanno come ci si era immaginati [V]!
Non voglio difendere la compagnia ma vorrei che tutti fossero più obiettivi, analizzando tutte le informazioni a disposizione.

Ciao
Maverick66

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

qualcuno mi spiega una cosa?
nel caso ap si aggiudichi az,cosa fanno riscrivono tutto il network a due mesi dall'entrata in vigore?
e in tal caso come farebbero per riavere gli slot lasciati a fine gennaio?

secondo me è un falso problema.. AP e AF sperano che AZ fallisca di suo, con meno soldi la porti a casa comunque
ap senz'altro,af non credo è anche disposta fare un bonifico a breve giro di tempo di 750 milioni e a coprire eventuali perdite di cassa improvvisi e non previsti dal piano iniziale
così avrebbe anche in pugno az,con un credito di 750 milioni
poi lo sai l'agenzia che riportava questa notizia l'hai letta l'altro giorno

che invece ap voglia far fallire az,ne sono convinto anche io,prenderebbe tutti i suoi slot,credo,forse,ma quelli rilasciati ormai li avrebbe cmq persi
o no?
è questo il mio dubbio

AF darebbe garanzie fideussione nn bonifico,sono due cose distinte....ma nn le ha ancora date
E caduto sto governo forse forse ilpastrocchio nn riuscirà...perchè penso che sia ben chiaroa tutti la pantomima della pseudo asta o no???

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

AF darebbe garanzie fideussione nn bonifico,sono due cose distinte....ma nn le ha ancora date

si si chiaro dicevo bonifico per semplificare
mi riferivo a questa notizia

09:21 - Alitalia: Air France pronta a coprire perdite con prestito ponte

Il Messaggero: si studia paracadute per garantire continuita'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 feb - In attesa del
via libera all'offerta vincolante e di procedere quindi con
il programmato aumento di capitale da 750 milioni, Air
France-KLM e' pronta a garantire fin da ora la continuita'
aziendale di Alitalia mettendo sul tavolo la garanzia per un
prestito ponte. Sarebbe questo, secondo quanto scrive "Il
Messaggero", il paracadute che stanno studiando Alitalia e
Air France se la compagnia di bandiera dovesse trovarsi a
corto di liquidita' prima del tempo.
Sal

(RADIOCOR) 01-02-08 09:21:33 (0049) 5 NNNN

Citazione:Messaggio inserito da maverick66

@Pierluigi
comprendo che gli stati d'animo in queste situazioni possano essere molto agitati, ritengo però importante cercare di ragionare sui fatti oggettivi. [^]
Al di là della gestione manageriale dell'azienda (che comunque ha sempre dovuto fare i conti con le volontà politiche e con "squadre" che si sono alternate coi vari governi, spesso senza specifiche conoscenze del mondo del trasporto aereo :(), leggendo quando dichiarato non sono poi così scandalizzato nel trovare che:
1 - vi sia stato un incremento p2p dall'Italia all'Europa: è assolutamente vero! Chi si trova in zone italiane non proprio comodamente servite dagli HUB (MXP+FCO) perchè dovrebbe avviarsi attraverso uno di questi quando vi sono collegamenti diretti da città come Verona, Catania, Napoli, ecc.? Tra l'altro con costi notevolmente inferiori.
Inoltre, nella presentazione si parla di Europa e non di voli lungo raggio... quindi il tuo esempio non è proprio calzante.
2 - raggiungimento MXP: anche su questo punto do pienamente ragione alla compagnia. Gli altri vettori hanno infrastrutture (es. ferrovie) che collegano i principali HUB di competenza. LH in Germania ha "voli" code-share con la DB (che viaggiano sul ferro!). Noi invece abbiamo le Ferrovie Nord che permettono di raggiungere esclusivamente Milano e non permettono di far utilizzare i binari a Trenitalia. Siamo ancora al terzo mondo... :(
3 - Da Cuneo a Trieste vi è un aeroporto ogni 50KM: quali altri esempi abbiamo in Europa? A me sembra nessuno. Solo in Italia, poichè l'aeroporto può potenzialmente portare soldi alle amministrazioni pubbliche, allora è bene aprirne il più possibile. Piangendo poi quando le cose non vanno come ci si era immaginati [V]!
Non voglio difendere la compagnia ma vorrei che tutti fossero più obiettivi, analizzando tutte le informazioni a disposizione.

Ciao
Maverick66

ottimo intervento, grazie

G.

Domanda per tutti qui.

Pensete vi che il sogno collagiemento per YUL e permanentamente morto? Il piano dice niente, e molto triste perche gli Italiani a Montreal sono fatto tormentare di questa storia.

@Pierluigi
Giustamente, rimaniamo in Europa: bene, questo aumento di p-t-p vale per l'Italia come per la Germania, come pr la Spagna, come per l'Inghilterra. Dunque? LH, IB e BA hanno forse abbandonato il concetto di hub?
Un Friedrichshafen-Liverpool azzoppa forse FRA e LHR?[:301]

Dunque, l'aumento dei p-t-p non è una motivazione, perché nella stessa situazione ci sta tutta l'Europa e tutte le relative compagnie aeree.

Indubbiamente in Germania sono messi meglio i quanto a treni. Ma pensiamo agli stessi passeggeri che sarebbero il target di Alitalia: per un veronese non c'è scelta, per andare in qualunque altro hub deve prendere l'aereo. Quindi, non c'è alcuno svantaggio tra Alitalia e le concorrenti. O da Trieste, penso che convenga comunque l'aereo per andare a MXP, anche se ci fosse un treno ad alta velocità.

Citazione:Messaggio inserito da maverick663 - Da Cuneo a Trieste vi è un aeroporto ogni 50KM: quali altri esempi abbiamo in Europa? A me sembra nessuno. Solo in Italia, poichè l'aeroporto può potenzialmente portare soldi alle amministrazioni pubbliche, allora è bene aprirne il più possibile. Piangendo poi quando le cose non vanno come ci si era immaginati [V]!
Non ho idea della densità di aeroporti nelle altre nazioni: di certo bisognerebbe fare il raffronto con zone con la stessa densità di popolazione.
Vediamo quali sono gli aeroporti che succhierebbero il potenziale traffico di Alitalia, ovvero che hanno collegamenti di altre major e verso altri hub: oltre a LIN, ci sono solo TRN, VRN, VCE, BLQ e TRS. Nulla di scandaloso per un'area ad altissima densità demografica ed economica come la pianura padana, o per città dell'importanza di Torino, Bologna e, soprattutto, Venezia.
L'unico confronto sensato che mi viene è con la Nord Reno Westfalia, nella quale infatti Dusseldorf ha l'aeroporto di Colonia a 50km e quello di Dortmund a 60km (tutti e tre aeroporti internazionali con collegamenti di tutte le major europee).

Ad essere davvero obiettivi, infatti, CUF, BGY, VBS, TFS e PMF non incidono PER NULLA sul potenziale mercato di Alitalia, dato che nessuno di questi è servito da concorrenti di Alitalia verso altri hub: sono aeroporti con traffico quasi nullo (CUF, PMF e VBS) o solo low-cost (BGY e TFS). Saranno deplorevoli perché incidono sui bilanci comunali, ma con Alitalia non c'entrano proprio nulla!

I tanti piccoli aeroporti non rubano alcun mercato ad Alitalia.
L'unica sovrapposizione, obiettivamente, è Linate. E' questo è l'unico punto su cui Alitalia ha ragione.

Pier

Pier

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Indubbiamente in Germania sono messi meglio i quanto a treni. Ma pensiamo agli stessi passeggeri che sarebbero il target di Alitalia: per un veronese non c'è scelta, per andare in qualunque altro hub deve prendere l'aereo. Quindi, non c'è alcuno svantaggio tra Alitalia e le concorrenti. O da Trieste, penso che convenga comunque l'aereo per andare a MXP, anche se ci fosse un treno ad alta velocità.

il Thalys/TGV collega Amsterdam (città e Schiphol) a Parigi (città e CDG) in 4 ore e 9 minuti

sai quanti chilometri sono? 520

non molti meno di quelli tra Torino e Trieste (544)

sai quanti aeroporti internazionali ci sono tra Amsterdam e Parigi (inclusi)? 5, oltretutto con tre Stati coinvolti quindi davvero diverse politiche di trasporto aereo e diversi interessi: e invece sono solo 5

sai quanti aeroporti internazionali ci sono tra Torino e Trieste (inclusi)? 9, e sono ancora nello stesso Stato

e non puoi dirmi che il Benelux in quanto a sviluppo o densità abitativa sia diverso dal Nord Italia

Stando così le cose, stando così AZ e così le strutture credo che AZ faccia bene a ridimensionarsi ed ad accentrare le proprie strutture nella sede naturale, ove ha uffici, dipendenti, officine e strutture.

Tuttavia mi chiedo:

che significato abbia con questo nuovo assetto mantenere la maggior parte delle tratte euro a MXP rispetto a LIN.

Citazione:Messaggio inserito da almetano
il Thalys/TGV collega Amsterdam (città e Schiphol) a Parigi (città e CDG) in 4 ore e 9 minuti

sai quanti aeroporti internazionali ci sono tra Amsterdam e Parigi (inclusi)? 5, oltretutto con tre Stati coinvolti quindi davvero diverse politiche di trasporto aereo e diversi interessi: e invece sono solo 5

sai quanti aeroporti internazionali ci sono tra Torino e Trieste (inclusi)? 9, e sono ancora nello stesso Stato

e non puoi dirmi che il Benelux in quanto a sviluppo o densità abitativa sia diverso dal Nord Italia
Sono d'accordo con te: la mancanza collegamenti ferroviari costringe a mettere voli senza p-t-p tra Malpensa e alcune città del nord Italia, e questo è uno svantaggio.
Ma non mi convincerò mai che 3 voli su BLQ, GOA e VCE (TRN, VRN e gli altri aeroporti della pianura padana non hanno voli su MXP, TRS potrebbe anche avere del p-t-p) siano la causa del milione di Euro persi ogni giorno. Parliamo di un totale di nove voli al giorno, alcuni operati con regional, su un totale di non so quante centinaia di voli AZ giornalieri!
Aggiungere poi un ATR che fa la spola su VRN tre o quattro volte al giorno avrebbe un costo irrisorio rispetto al teorico guadagno aggiuntivo.

Inoltre, rimanendo sull'esempio AMS-CDG, mi chiedo: se in 520km ottimamente collegati con il treno c'è spazio abbondante per TRE HUB, uno di medie dimensioni (AMS), uno di piccole dimensioni (BRU) e uno di enormi dimensioni (CDG), è davvero impossibile crearne UNO SOLO di medie dimensioni in un territorio di analoghe caratteristiche pur se con infrastrutture evidentemente inferiori? Con una compagnia sana, penso che la risposta sia no.

...
L'unica sovrapposizione, obiettivamente, è Linate. E' questo è l'unico punto su cui Alitalia ha ragione.
No, è una scemenza anche questa.
Se i voli tra MXP ed il sud Italia erano belli pieni come risulta, i voli non sono dei doppioni con quelli di LIN, ma quel volo in più serviva comunque. [Ok che avere più voli sull'hub lo rendeva più appetibile ma AZ non sta dicendo questo]

Dal punto di vista delle revenues, i pax che porti all'hub pagano poco sia che il volo sia a loro dedicato come accase ora con MXP sia che condividano i voli con i pax p2p.

A FCO i due flussi saranno mescolati con magari i pax in transito che "ruberanno" posti, anche in fasce orarie pregiate, ai più lucrosi p2p.
La redditità non va calcolata per singolo volo ma per destinazione; altrimenti si arriva a conclusioni assurde.

Non vedo la riduzione di organico?

Mi sfuggono i licenziamenti e i tagli di spese... Mi sembra che la struttura sia IDENTICA a prima.

"I pax di vanno LIn e da li raggiungono CDG FRA AMS "(Dubai?????parlole di MR Schisano) e nn AZ....ma chissà?? perchè?? Tutti questi pax 6/7/8 mil perchè??

Si sarà chiesto che deve fare un pax per andare a LAX SFO IAD PEK HKG SIN GIG ecc ecc ecc ecc ecc

"Da MXP ci sono solo 17 destinazioni mentre negli altri apt 100".....17 di AZ poi ce sn altre...ma perchè AZ nn ha aggiunto tratte ,le ha solo cancellate.

Ma perchè prima di dire certe castronerie nn si pensa un po',cavolo si considerano gli interlocutori devvano di bassissimo profilo acume intelligenza,è un'offesa...abbia grazia di togliersi di mezzo quanto prima...si un sogno le dimissioni in Italia...ma forse si arriverà alla giustizia prima....

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
No, è una scemenza anche questa.
Se i voli tra MXP ed il sud Italia erano belli pieni come risulta, i voli non sono dei doppioni con quelli di LIN, ma quel volo in più serviva comunque. [Ok che avere più voli sull'hub lo rendeva più appetibile ma AZ non sta dicendo questo]

Inoltre buona parte degli aeroporti del sud non hanno servizi per altri hub con un numero di frequenmze decenti, con esclusione di FCO, ovvero ancora AZ. Di fatto un passeggero di BRI, BDS, SUF, REG, PMO, CTA non ha/aveva a disposizione altri hub a meno di non fare almeno due cambi

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Il network Volareweb pare espandersi anche a LIS, CPH, ARN, SKG, LJU, ZAG
Viene data tra le rotte certe Ibiza.

Bene per LIS, CPH, ARN e IBZ ma rotte come SKG, LJU e ZAG col 320 mi sembrano un suicidio...

mi chiedo: se az fallisce, questa gente,cioè i manager, che fanno di tutto per far fallire la compagnia, che fine faranno? io spero che se li prenda airfrance, così faranno fallire anche loro.;)

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

LIN sarà la ciliegina sulla torta della SEA per AZ ..ma nn ora ...si deve attendere un po',poco nn tanto però....heheeh

Cos'è che trovi divertente?

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Nei miei 2 viaggi a Parigi ed a Bruxelles, ho preferito di gran lunga il treno all'aereo (tempo e meno stress da collegamento). Poi sta per essere completata la linea AV tra Amsterdam e Bruxelles, la quale scorcerà i tempi di percorrenza di quasi un'ora. A quel punto il PTP del Benelux vs Francia risulterà molto conveniente rispetto all'aereo (costi e tempi).

I ptp di altre compagnie succhiano potenziali passeggeri ad AZ, a meno che la stessa non crei mini basi in altri aeroporti (ma servono aerei regional che AZ non ha). I miei colleghi che abitano a Verona, Trieste, Venezia, Torino, Firenze, Bologna, preferiscono il diretto allo scalo. Quindi AZ è fuori. Molti di questi voli sono per business.

MXP è mal collegata ed è vero (un treno ogni mezz'ora e lento, meglio il pullma, una stazione ferroviaria sottoutilizzata). I miei collghi preferiscono volare su LIN che su MXP, che anzi, preferiscono evitare come la peste. Anche perchè MXP non offre le destinazioni intercontinetali che i miei colleghi necessitano.

I problemi sono molti, legati anche alla struttura stessa di MXP (e mi dispiace dirlo, visto che ne ero un utilizzatore fino a qualche mese fa), che la rende anni luce indietro ad altri apt tipo AMS, FRA, CDG, MAD.

Gli errori su MXP sono molti distribuili su diversi piani.