Ecco il nuovo network Alitalia


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
ALITALIA: TAGLIO 180 VOLI A MALPENSA, RECUPERO PERDITE 2010
ROMA - Per tamponare le perdite di circa 200 milioni di euro l'anno su Malpensa, a partire dalla stagione estiva che comincia il 31 marzo prossimo Alitalia taglia 180 voli degli attuali 350 sull'aeroporto di Malpensa. Una 'sforbiciata', sopratutto dei voli di feederaggio (quelli che alimentano l'hub per le connessioni con i voli intercontinentali) che dovrebbe consentire a regime del 'piano di sopravvivenza e transizione', cioe' nel 2010, il recupero totale. Lo scalo varesino sara' cosi' collegato con nove destinazioni domestiche, 26 internazionali e tre intercontinentali a cui si aggiungono 23 della controllata low cost Volareweb. Il nuovo disegno del network, che riorienta la compagnia sull'hub di Fiumicino che sara' connesso con il resto del mondo con in totale 83 destinazioni (24 domestiche, 45 internazionali e 14 intercontinentali) per un totale di 134 rotte e 2.294 frequenze settimanali, ''e' la prima indifferibile azione'' prevista dal piano ''stand alone'' di Alitalia dettata da ''un trend di perdite accumulate e prospettiche sempre piu' insostenibile nell'attuale assetto''. ANSA

http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_05_02_2008_2_tcm6-26364.pdf
http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_05_02_2008_tcm6-26363.pdf

Sul lungo raggio viene chiusa anche la Dakar

Il network Volareweb pare espandersi anche a LIS, CPH, ARN, SKG, LJU, ZAG

Rimane la MXP-FLR

Pietosi i confronti su Torino e Verona come incremento di frequenze verso l'hub
 
Mi sembrano punti interessanti questi qui:

11111fb6.png


22222qe9.png
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

da Malpensa solo 17 intercontinentali? Mi sfugge qualcosa

Credo si riferiva a quelli non Alitalia che dovrebbero essere 12, visto che che 100 destinazioni intercont. non le opera nessuna major dal proprio hub.
 
Alitalia: a marzo in vigore il nuovo orario estivo
Si punta a rilanciare il brand in Italia e nel mondo. Fiumicino hub di riferimento

Il 31 marzo 2008 parte il nuovo orario estivo di Alitalia. Il network della stagione Summer 2008 è stato definito in linea con quanto stabilito nel piano industriale 2008-2010 approvato lo scorso settembre.
La nuova missione industriale di Alitalia si realizza scegliendo come hub di riferimento Roma Fiumicino; sospendendo i voli operanti sulle rotte non remunerative e aumentando le connessioni e le frequenze; rilanciando il brand Alitalia in Italia e nel mondo, in linea con il nuovo posizionamento di network; focalizzando gli investimenti di prodotto e di marketing sui principali mercati origine/destinazione da e per Italia: Stati Uniti, Canada, Giappone, Sud America e bacino del Mediterraneo.
Le destinazioni dove la compagnia operava in perdita sono state sospese dal network 2008. Si tratta delle rotte che coinvolgono gli aeroporti di Rimini, Olbia (attualmente operate da Air Alps) e Perugia; Zagabria, Sarajevo, Skopje; Minsk, Lione, Copenaghen e Stoccolma (Cracovia, Timisoara vengono operate dalla low cost del gruppo, Volareweb; Copenhagen e Stoccolma sono allo studio, sempre come Volareweb); Dakar, Shanghai, Mumbai e Delhi. Tali destinazioni saranno riprese non appena si verificheranno le condizioni.
Il network 2008, pur ridimensionato nel numero di destinazioni, si potenzia in termini di quantità di collegamenti, con crescite concentrate su Roma. Le frequenze settimanali da Fiumicino passano da 1.406 a 1.601. In totale la rete della compagnia risulta così dimensionata: mercato domestico: 24 destinazioni, 44 rotte, 1.265 frequenze settimanali; mercato internazionale: 45 destinazioni, 73 rotte, 928 frequenze settimanali; mercato intercontinentale: 14 destinazioni, 17 rotte, 101 frequenze settimanali. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
17 serviti da AZ....classico comunicato da numenclatura dove sideve spargere mxxxa su chi ti è caduto in disgrazia e nascondere le vere cause ed i tuoi difetti....complimenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Le destinazioni dove la compagnia operava in perdita sono state sospese dal network 2008. Si tratta delle rotte che coinvolgono gli aeroporti di Rimini, Olbia (attualmente operate da Air Alps) e Perugia
Se fosse vero che riuscivano a perdere soldi anche con i voli estivi su Olbia sarebbe davvero un'assurdità! :D

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Le destinazioni dove la compagnia operava in perdita sono state sospese dal network 2008. Si tratta delle rotte che coinvolgono gli aeroporti di Rimini, Olbia (attualmente operate da Air Alps) e Perugia
Faccio notare che vengono espressamente citate Rimini e Perugia mentre non si parla di Bolzano e Parma. Rimaranno solo queste due collegate su Fiumicino mentre Rimini perderà definitivamente Alitalia?

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

In totale la rete della compagnia risulta così dimensionata: mercato domestico: 24 destinazioni, 44 rotte, 1.265 frequenze settimanali
Le 24 destinazioni Italiane sono:

1. Ancona
2. Bari
3. Bergamo
4. Bologna
5. Brindisi
6. Cagliari
7. Catania
8. Firenze
9. Genova
10. Lamezia Terme
11.Milano Linate
12.Milano Malpensa
13.Napoli
14.Palermo
15.Pisa
16.Reggio Calabria
17.Roma Fiumicino
18.Torino
19.Trieste
20.Venezia
21.Verona

Le altre 3 quali sono? Bolzano, Parma e?

CIAO
_goa
 
Definire FCO "punto di interconnessione naturale" mi lascia molto perplesso.

Da che punto di vista?
Turistico? Forse
Geografico? Ma neanche per idea!
Economico? [:308]
Strategico? Per AF certamente!
Politico? [:301]

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Definire FCO "punto di interconnessione naturale" mi lascia molto perplesso.

Da che punto di vista?
Turistico? Forse
Geografico? Ma neanche per idea!
Economico? [:308]
Strategico? Per AF certamente!
Politico? [:301]

Ciao
Massimo

Sarebbe anche ora di smetterla con post del genere. Alitalia a MXP così come stanno le cose non ci può stare! FCO è l'alternativa consequenziale, poi è ovvio che debbano propinarla come migliore punto di snodo, ma questo è solo marketing. Sta di fatto che è l'unica soluzione possibile per garantire un'Alitalia ancora in vita.
 
MXP senza LIN sarebbe l'ideale e AZ neanche per idea l'avrebbe abbandonata.

ma tra MXP+LIN vs FCO...il secondo garantisce chiaramente maggiori possibilità di redditività.
Potrà essere un flop anche la spostamento a FCO, vedremo, ma era l'unica alternativa possibile.
 
Le destinazioni dove la compagnia operava in perdita sono state sospese dal network 2008. Si tratta delle rotte che coinvolgono gli aeroporti di Rimini, Olbia (attualmente operate da Air Alps) e Perugia; Zagabria, Sarajevo, Skopje; Minsk, Lione, Copenaghen e Stoccolma (Cracovia, Timisoara vengono operate dalla low cost del gruppo, Volareweb; Copenhagen e Stoccolma sono allo studio, sempre come Volareweb); Dakar, Shanghai, Mumbai e Delhi. Tali destinazioni saranno riprese non appena si verificheranno le condizioni.

Se verrà aperto MXP-CPH come rotta Volareweb corro nudo per le strade di Copenaghen...FINALMENTE una vera low cost da CPH verso l'Italia...altro che Sterling..