Ecco che fine ha fatto la Independence Air...

Io ero a IAD il 5 gennaio 2006 ed ho potuto fotografare uno degli ultimi aerei partito regolarmente.

DSCN1731.jpg

Il 6 gennaio 2006 ero nuovamente li ed ho assistito alla chiusur con pannelli in cartongesso di tutto il terminal A che utilizzava la indip. per i suoi voli CRJ decine di negozi chiusi un disastro e tutti i gate da lei utilizzati nel e ermilan US Airways erano deserti una tristezza infinita.

Questi sono i CRJ parcheggiati il 6 gennaio 2006 chiusi e fuori servizio al terminal A ma guardate un pò chi compare dietro... sarà mica una coincidenza premonitrice:D

DSCN1749.jpg

DSCN1748.jpg

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Grazie dell'osservazione, ma ammetto la mia ignoranza: che compagnia era la Indipendence Air? Era statunitense?

Per darti un'idea della compagnia, la Indipendence Air aveva una flotta di 12 A319 e di ben 68 Canadair...
Il suo network copriva principalmene la costa orientale degli Sati Uniti (il suo Hub era al Dulles Airport) anche se alcuni mesi prima del fallimento aveva aperto un volo anche per Las Vegas.
Dal gennaio ad agosto 2005 aveva trasportato 3,889,565 pax con un LF sui propri voli del 69,6%...
Gli ultimi voli risalgono allo scorso 4 gennaio.
Se vuoi saperne di più ti consiglio di andare sul sito della compagnia;)

http://www.flyi.com

ciao

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Grazie dell'osservazione, ma ammetto la mia ignoranza: che compagnia era la Indipendence Air? Era statunitense?
La Atlantic Coast Airlines era una compagnia che volava per conto United per la quale faceva feeder con una flotta di Canadair.
Quando United è entrata in amministrazione controllata (chapter 11) ha imposto a questa compagnia degli accordi molto più svantaggiosi per la compagnia stessa, cosa che ha portato la ACA a creare una propria compagnia indipendente (la Indipendence Air, appunto) per poter fare per conto proprio quello che aveva fatto fino ad allora come ACA i cui aerei volavano con la livrea United Express.

Danilo

A Montreal YUL ce ne sono 2 o 3 in storage, a Montreal Mirabel di sicuro ce n'è qualcuno e a Québec ce ne sono 3 ( o almeno...ce n'erano l'ultima volta che sono andato, ora non so!)

ciao
Philippe