Eccelsa Aviation punta su Fertilia e Cagliari


Eccelsa Aviation vuole curare i servizi ai jet privati in tutta l’isola
di Guido Piga OLBIA.

La Costa Smeralda, quella è difficile da esportare. I servizi dell’aeroporto che prende quel nome, sì. Almeno quelli offerti ai clienti dell’aviazione generale. Perché Karim, dopo Olbia, punta ad Alghero e Cagliari. La società che cura l’arrivo e la partenza dei vip nello scalo gallurese è Eccelsa Aviation srl. Fino a ieri era dentro Geasar, la spa che ha la gestione di tutto l’aeroporto. Adesso è autonoma: Eccelsa avrà vita propria. Resterà controllata da Geasar, e quindi da Meridiana, e in definitiva di proprietà dell’Aga Khan. Ma sarà libera di “volare”, in Sardegna e in Italia, senza troppi pesi. Soprattutto quello del potenziale conflitto d’interessi con Geasar che non le avrebbe permesso di candidarsi con credibilità alla gestione di altre aviazioni generali. Perché questa è la mission di Eccelsa Aviation: esportare il proprio modello, un servizio efficiente e di lusso, anche negli altri aeroporti dell’isola. Lo hanno detto ieri i vertici di Geasar ai sindacati, chiamati a trattare l’ennesima cessione di un ramo d’azienda del gruppo Meridiana. P rima la nascita di Sameitaly, una srl che venderà i biglietti per conto di Meridiana ed Eurofly e i pacchetti turistici del tour operator Wokita. Poi è stata “liberata” la posizione di Cortesa srl, che controlla i negozi con il marchio Karasardegna. Infine, Eccelsa Aviation, guidata negli ultimi anni da un gallurese, Francesco Cossu. Eccelsa punta ad Alghero e Cagliari, per ora.</u> Alle loro aviazioni generali, al momento poco sviluppate (Olbia ha il 70 per cento del traffico dei voli privati). Offrirà le sue competenze, in attesa di puntare a qualche aviazione generale della penisola. Un’operazione che aveva non poco preoccupato i sindacati. Perché sia Cortesa che Eccelsa scendono sotto la quota dei 15 dipendenti, rendendo impossibile l’applicazione dello statuto dei lavoratori (e dell’articolo 18 contro l’ingiusto licenziamento). Un modo per precarizzare il lavoro? No, perché Cgil, Cisl e Uil sono riusciti a strappare numerose garanzie. Per gli attuali dipendenti, almeno. Elenca Giancarlo Palanghi, segretario del settore trasporti della Cgil: «Il mantenimento del contratto di aeroportuale. Lo stesso trattamento economico. La stessa organizzazione del lavoro e il consolidamento di alcuni lavoratori a tempo indeterminato. L’applicazione dell’articolo 18, il vero scoglio che siamo riusciti a superare. La conferma dei benefit per i dipendenti del gruppo. La sede di lavoro, salvo diverse richieste dei lavoratori, sarà Olbia. E - conclude Giancarlo Palanghi - in caso di crisi aziendale di Cortesa o Eccelsa, il gruppo Meridiana si impegna ad assorbire tutti i lavoratori ».</u>

Fonte: La Nuova Sardegna
 
KE NOTIZIONAA!! [:p]

ECCELSA è una società formidabile, tutta "FULL QUALITY".
Ho avuto l'onore di andare in visita tramite l'università due anni fa a Olbia, e hanno un modo di lavorare (vista la clientela) davvero "eccelso".

Sono BRAMOSO di averli a CAG!

[:304][:304][:304]
 
AHO a livello di aviazione generale ha numeri veramente molto piccoli.
Non so come sperino di ricavarne qualcosa, a meno che non intendano potenziare questa tipologia di traffico.
Probabilmente, l'interesse di Tom Barrack per Alghero, potrà costituire una buona base di partenza.
[:306]
 
Questo genere di clientele vuole la tipologia 'SMERALDINA ' Barrack potrbba darla.Non saprei dove ......Gli stanziali non vogliono la tip.Smer... come si concilisno tutte queste cose??????
 
In verità i numeri sono piccoli, anche quelli di OLB lo sono, a ben vedere.
Certo a dare retta ai gionalisti, si cade sempre nei facili trionfalismi.
Poi, non si può vivere per 2 mesi all'anno come si fa in Costa Smeralda e neanche un apt lo può fare. Credo che così i costi siano molto elevati. Imaginatevi scaricare le quote di ammortamento, per la maggior parte, su due mesi all'anno!!!!
Poi la verità è che nell'arco di una anno intero, per es. nel 2006, OLB rappresenta circa il 6% del totale dei movimenti di AG italiani.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

A Cagliari c'è la tipologia "Forte Village"....e stanno aumentando i voli di questo tipo...quest'anno anche di parecchio con l'arrivo di Eccelsa potremo fare il botto.... :) di sicuro c'è bisogno di loro per costruire queste strutture!

esatto..
in più quelli di Is Molas e quelli del Timi Ama.

E poi, ad ogni modo, oltre a queste tre realtà "luxury", a mio giudizio ci sono i presupposti per un incremento della AG a Elmas..

Buon lavoro a chi scommetterà su questo settore!
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

AHO a livello di aviazione generale ha numeri veramente molto piccoli.
Non so come sperino di ricavarne qualcosa, a meno che non intendano potenziare questa tipologia di traffico.
Probabilmente, l'interesse di Tom Barrack per Alghero, potrà costituire una buona base di partenza.
[:306]

Voglio vedere la faccia dei CPT dei paperozzi quando vedranno il conto che gli esce con la Eccelsa, quando da noi si lamentano perchè gli facciamo pagare 50 euro, nevette e tasse passeggeri compresi...


Alghero per quei 3 voli di AG alla settimana che ha in alta stagione è veramente una sciocchezza avere una società a parte per loro, perlomeno per come adesso è strutturato il traffico.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Luigi ma il fatto e' che quando senti eccelsa, sai che paghi così tanto... :) perche' i servizi sono degni di un Re...

esattamente!
Durante la mia famosa visita al terminal, il dottor Cossu ci spiegò come un servizio dovesse essere curato quando come clienti si hanno personaggi del calibro di sceicchi, finanzieri, Capi di Stato (Putin, Sultano del Brunei, Juan Carlos, ...), o Premier (Berlusconi, Blair, l'ex premier francese, ...)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Luigi ma il fatto e' che quando senti eccelsa, sai che paghi così tanto... :) perche' i servizi sono degni di un Re...

si ovvio certo, però si vedrà sparire l'AG cosidetta "povera", che è quella che per adessa è la stragrande maggioranza dei casi ad Alghero...
 
Purtroppo a Cagliari ci sono tariffe spropositate per servizi inesistenti o quasi..

Ma sono sicuro ke dal 2008 si cambia registro
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001

Purtroppo a Cagliari ci sono tariffe spropositate per servizi inesistenti o quasi..

Ma sono sicuro ke dal 2008 si cambia registro

...lo spero tanto per loro e per noi... ricordo ancora la lettera, su un numero di Volare di, forse, un annetto fa, di un pilota sulla sua "avventura" a LIEE... mamma mia, che bella figura... e le cose sono ancora così. [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

AHO a livello di aviazione generale ha numeri veramente molto piccoli.
Non so come sperino di ricavarne qualcosa, a meno che non intendano potenziare questa tipologia di traffico.
Probabilmente, l'interesse di Tom Barrack per Alghero, potrà costituire una buona base di partenza.
[:306]

Quoto tutto quello che dici!!! Come fa Eccelsa a investire su uno scalo come Alghero dove l'AG è ridotta all'osso
 
Lo sapete che Eccelsa ha da sola la capacità di tenere tuttu il gruppol IG in utile?L'espansione forse è dovuta dal fatto che adesso hanno sulle spalle anche GJ?[:308][:308][:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Lo sapete che Eccelsa ha da sola la capacità di tenere tuttu il gruppol IG in utile?L'espansione forse è dovuta dal fatto che adesso hanno sulle spalle anche GJ?[:308][:308][:308][:308][:308][:308]

lascia perdere..sei fuori strada e anche di molto....[:303]