easyJet sempre più vicina ad aprire base a Venezia?

• Autore Discussione Autore Discussione VCE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VCE

Utente Registrato
28 Settembre 2007
118
0
0
Vicenza, Veneto.
Dunque, da domande indirizzate alla CEO in visita alla base di MXP, pare che Easyjet sia molto interessata a posizionare delle macchine a VCE.
I contro sono i pochi parcheggi disponibili e le tariffe di handling (molto caro) proposte all'operatore.
Ha senso che SAVE si faccia "scappare" un'Azienda seria e ben solida come Easyjet che potrebbe dare all'aeroporto una continuità operativa, economica e creare posti di lavoro stabili?
Che ne pensate?

Qual'è il senso di avere U2 se hai già Volotea e AZ/AP???
Certi il nome Easy Jet fa gola, ma io penso che non sia quello il target fondamentale che cerca Save per VCE.
Ha ben ragione a mio vedere a proporre tariffe diciamo "normali" e non scontate" proprio per evitare di avere una canibalizzazione tra vettori. Far entrare U2 a VCE (a quei livelli) IMHO significa diventare "aranciodominato" cosa che credo, VCE non vuole assolutamente.
IMHO credo che Save punti molto su AZ/AP che può offrire (seppur magari non subito) quello che a VCE manca (e che vuole): un vettore feeder per dare maggiore sicurezza ai vettori Mid/Longh haul presenti e nello stesso momento dare uno scenario molto piu' appetitoso a quelli ancora assenti (Far East?)

Sarebbe meglio pensassero ad aprire nuove rotte là dove attualmente non volano, in italia, come in europa, ce ne sono tante, scoperte, a VCE francamente, sarebbero davvero troppe!

Quoto il pensiero di VCE145. SAVE è sempre stata attenta a non cannibalizzare il traffico, aspetto che tendono a sottolineare ad ogni occasione. Sono poche le destinazioni che forse potrebbero ancora trovare posto (CTA?AMS?CPH?) ma non credo sia necessario avere aerei basati. Già oggi U2 sullo scalo veneziano serve BSL,GVA,CDG,ORY,LYS,MAD,LIS,FCO,NAP,NCE,TLS,BER

Ultima modifica:
quoto la teoria di VCE145...d'accordissimo....e cmq nn credo ci sia tt questo bisogno di basare altri vettori di quel calibro su VCE....la concorrenza gia cè e ricordo esser cmq un apt che muove a fatica 8 milioni di pax annui...non stiamo parlando di francoforte o amsterdam...

quoto la teoria di VCE145...d'accordissimo....e cmq nn credo ci sia tt questo bisogno di basare altri vettori di quel calibro su VCE....la concorrenza gia cè e ricordo esser cmq un apt che muove a fatica 8 milioni di pax annui...non stiamo parlando di francoforte o amsterdam...

Sono d'accordo quando affermi che non è AMS/FRA (e infatti il metro di paragone mica deve essere quello) però a detta dei vertici SAVE i collegamenti da/per VCE sono al momento inferiori a quello che richiede il mercato (fonte : SAVE). Per questo in questo inizio 2012 c'è stato un consolidamento di compagnie già presenti (aumento frequenze o cambio macchina per esempio) e l'ingresso di nuove compagnie o nuove rotte.

Capisco AZ e AP, ma Volotea ... non sarà mica una compagnia aerea sulla quale - al momento - fare affidamento?

Dunque, secondo voi, è per lo stesso motivo che non "cede" Treviso (come base) a Ryanair (anche se a TSF la cannibalizzazione di FR è più che consolidata)?

O il tutto è dovuto solo ad interessi politici ?

Cmq EZY oltre a CTA, AMS e CPH, potrebbe puntare dove altri vettori avevano o hanno molto successo tipo RAK, CAS, OTP, IST, ZRH, OLB.

Capisco AZ e AP, ma Volotea ... non sarà mica una compagnia aerea sulla quale - al momento - fare affidamento?

Dunque, secondo voi, è per lo stesso motivo che non "cede" Treviso (come base) a Ryanair (anche se a TSF la cannibalizzazione di FR è più che consolidata)?

Cmq EZY oltre a CTA, AMS e CPH, potrebbe puntare dove altri vettori avevano o hanno molto successo tipo RAK, CAS, OTP, IST, ZRH, OLB.

Secondo me Venezia (ma anche Treviso) è una delle poche realtà aereoportuali sane in italia che non hanno bisogno di abbassare le tariffe ed elargire contributi per attirare le compagnie aeree. Per questo sono anni che se ne parla ma Ryanair non ha ancora una base e secondo me la stessa cosa succederà per Easyjet.

Ricordo che Easyjet prima di aprire la base a FCO ci ha messo un bel pò e per molto tempo a FCO c'erano semplicemente degli aerei in night stop.

O il tutto è dovuto solo ad interessi politici

No, i motivi non sono gli stessi.
La base FR a Treviso non si fa per via delle note traversie giudiziarie; non si vuole forzare la mano prima che il TAR si esprima, e prima di ottenere la VIA per il masterplan.
Comunque penso anch'io che le destinazioni rimanenti da VCE possano essere operate anche senza macchine basate.

Volotea: non mi permetto di giudicare se è una compagnia seria....se non altro gli aerei li ha (con chiari riferimenti a vettori nazionali che manco li hanno). Ma il concetto rimane sempre quello: perche devo far mettere una base a una compagnia quando ripeto ne ho gia due? per andare a ZRH? e rompere le scatole a LX? Per aprire OLB da VCE mercato tipicamente estivo? per avere IST e far solo fastidio a TK che performa alla grande è può solo portare molto a VCE....no U2 libera di venire.....ma senza nessuna particolare "concessione". Hanno ragione fanno bene e spero continuino cosi! VCE si vuole posizionare come apt Biz o comunque con clientela medio alta.....e quindi sta molto attenta a non innervosire i vettori "legacy"....sono molto ma molto bravi a trovare l'equilibrio tra questi e le LCC e questa politica sta pagando alla grande (altro che Sea che vuole SQ a MXP per il JFK...probabilmente non c'entra...o frose si:D)

Volotea: non mi permetto di giudicare se è una compagnia seria....se non altro gli aerei li ha (con chiari riferimenti a vettori nazionali che manco li hanno). Ma il concetto rimane sempre quello: perche devo far mettere una base a una compagnia quando ripeto ne ho gia due? per andare a ZRH? e rompere le scatole a LX? Per aprire OLB da VCE mercato tipicamente estivo? per avere IST e far solo fastidio a TK che performa alla grande è può solo portare molto a VCE....no U2 libera di venire.....ma senza nessuna particolare "concessione". Hanno ragione fanno bene e spero continuino cosi! VCE si vuole posizionare come apt Biz o comunque con clientela medio alta.....e quindi sta molto attenta a non innervosire i vettori "legacy"....sono molto ma molto bravi a trovare l'equilibrio tra questi e le LCC e questa politica sta pagando alla grande (altro che Sea che vuole SQ a MXP per il JFK...probabilmente non c'entra...o frose si:D)

Super quoto.Bravo ottima analisi in entrambi gli interventi.

concordo. Save non deve fare ponti d'oro alle compagnie aeree ma semplicemente invitarle a partecipare al progetto di VCE.
Da passeggero di voli europei dico che troppe volte sono dovuto andare a milano o bologna per prendere un volo con orari adeguati alle mie necessità.

Riesumo il thread per segnalare che Easyjet si è "insediata" nell'area check-in al piano terra, installando pannelli pubblicitari alle pareti e rendendo la zona quasi "monocolore" orange. Un lavoro ben fatto, hanno spostato lì anche la biglietteria. Allego un paio di foto:

2012-05-01125329.jpg

2012-05-01125310.jpg

2012-05-01125258.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.