Easyjet sbarca disabile non accompagnata

  • Autore Discussione Autore Discussione LIMA
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
0
36
Torino, Piemonte.
Secondo la compagnia la donna non aveva un accompagnatore
e quindi non poteva volare. Denuncia all'Autorità contro la discriminazione

Francia, disabile lasciata a terra
protestano passeggeri di volo EasyJet


DRAGUIGNAN (Francia) - Non aveva un accompagnatore in volo e quindi la compagnia Easyjet l'ha lasciata a terra. E' successo a una donna 38enne, su sedia a rotelle, che doveva imbarcarsi sul volo Parigi-Nizza. "Mi ero registrata normalmente, avevo un solo bagaglio a mano e a terra ho beneficiato dell'assistenza della compagnia". Tutto come sempre", ha raccontato la donna, che ha deciso di denunciare il fatto alla Halde, l'Alta autorità di lotta contro le discriminazioni e per l'uguaglianza.

Ma una volta sull'aereo uno steward l'ha invitata a scendere perché non aveva un accompagnatore e questo costituiva un pericolo per ragioni di sicurezza. Nonostante un passeggero si sia offerto di svolgere il ruolo di accompagnatore, la donna è stata ricondotta a terra fra i fischi dei passeggeri. "La sicurezza è la priorità di Easyjet e la compagnia non può scendere a compromessi in merito", si è difesa la compagnia, precisando che "conformemente alla regolamentazione europea è necessario poter evacuare un aereo in 90 secondi". A Marie-Patricia Hoarau, in sedia a rotella da quando aveva 19 anni a causa di un incidente su mountain-bike, è stato fornito un biglietto gratuito per il volo successivo per Nizza e un passeggero si è offerto di accompagnarla.
 
Nonostante un passeggero si sia offerto di svolgere il ruolo di accompagnatore, la donna è stata ricondotta a terra

indipendentemente da cosa dica la legge nella realtà, se la regola prevede che il disabile debba essere accompagnato è giusto rispettarla. Ma se il disabile non è accompagnato e come nel caso specifico un passeggero si offre di farle da accompagnatore, per quale motivo la disabile deve essere sbarcata?
 
se qualcuno posta la parte del GOM di Easyjet in cui si prevede lo sbarco forzato di un disabile non accompagnato,allora potrei rivedere la mia opinione su questa storia...
 
se qualcuno postasse la parte del GOM di Easyjet in cui si prevede lo sbarco forzato di un disabile non accompagnato,allora potrei rivedere la mia opinione su questa storia...
 
se qualcuno postasse la parte del GOM di Easyjet in cui si prevede lo sbarco forzato di un disabile non accompagnato,allora potrei rivedere la mia opinione su questa storia...

dal loro sito:

12 Passeggeri con speciali necessità - problemi fisici, medici e di salute

I passeggeri con necessità speciali comprendono tutti quei passeggeri con una ridotta mobilità causata da disabilità fisiche (sensoriali o motorie), problemi mentali, età avanzata, malattie o qualsiasi altro motivo. easyJet non è in grado di accettare a bordo passeggeri con un livello di inabilità tale da richiedere la presenza di un assistente, a meno che il passeggero non viaggi accompagnato. Un assistente può accompagnare solo un massimo di due persone disabili.

I passeggeri con esigenze particolari che effettuano una prenotazione per telefono devono informare easyJet delle loro esigenze al momento della prenotazione. I passeggeri che prenotano tramite Internet devono indicare il tipo di assistenza richiesta attraverso l'e-mail di conferma del volo (Esigenze particolari e richiesta di assistenza). In alternativa, i clienti possono contattarci telefonicamente per informarci di tali esigenze al numero 899 234 589. Il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore. È necessario un preavviso minimo di 48 ore per prendere le dovute misure. Potrebbe non essere possibile soddisfare le richieste di assistenza che ci pervengono con meno di 48 ore di anticipo sull'orario di partenza del volo. Come conseguenza di questo, il passeggero potrebbe dover rinunciare a partire. Tuttavia, ove possibile, easyJet si impegnerà a fornire ai passeggeri assistenza al momento dell'imbarco e dello sbarco.

I passeggeri con speciali necessità non possono sedersi sulle file di sedili in prossimità delle uscite di emergenza nel caso di evacuazione di emergenza dell'aeromobile.

I passeggeri che viaggiano con farmaci salvavita e/o dispositivi per uso medico hanno diritto a portare con sé fino a 10 kg di bagaglio aggiuntivo oltre a quello normale, a condizione che venga trasportato in un unico bagaglio. In caso contrario, ai passeggeri verrà addebitata un supplemento per il bagaglio aggiuntivo.

Per poter portare a bordo farmaci salvavita e/o dispositivi per uso medico, i passeggeri devono presentare al check-in un certificato rilasciato dal proprio medico che ne attesti la necessità.

I passeggeri in possesso di farmaci o sostanze iniettabili devono portare con sé la ricetta o una lettera del proprio medico curante contenente i dettagli di tali farmaci e il motivo per cui se ne fa uso.

I dispositivi per uso medico devono essere custoditi separatamente rispetto al bagaglio da stiva per facilitarne l'identificazione al momento del check-in.

sedie a rotelle
Le sedie a rotelle e gli ausili per disabili con un peso superiore a 60 Kg (batterie escluse) non sono ammessi a bordo, ma possono essere imbarcati se hanno un peso inferiore a 60 Kg (batterie escluse).

Le sedie a rotelle pieghevoli dei passeggeri saranno caricate gratuitamente in aggiunta al loro normale bagaglio. Qualora il passeggero desideri trasportare più di una sedia a rotelle e la seconda sia di tipo sportivo, la sedia a rotelle sportiva sarà soggetta alla tassa di trasporto per l’attrezzatura sportiva.

La compagnia accetta gruppi di tre o più passeggeri con sedie a rotelle soltanto sulla base di preventivo accordo telefonico con il call center al numero 899 234 589. Il costo della chiamata è di €0.30 al minuto; le chiamate effettuate dai telefoni cellulari e da altri gestori potrebbero avere un costo maggiore.

Le sedie a rotelle alimentate da batterie sigillate e che non perdono liquidi sono accettate sugli aeromobili easyJet. La compagnia aerea non accetta sedie a rotelle con batterie non sigillate e che perdono.

In aeroporto possono essere fornite sedie a rotelle per i passeggeri che sono completamente immobili e non possono camminare senza aiuto, o che non possono salire la scaletta dell'aereo o camminare a lungo. La preghiamo di informare di tutto questo easyJet al momento della prenotazione per organizzare questo servizio.
 
PASSEGGERI IN VIAGGIO DA SOLI

In base alla legislazione attuale le linee aeree hanno il diritto di non accettare la prenotazione o di rifiutare il trasporto di una persona qualora la sicurezza e il benessere di detta persona o di altri passeggeri vengano compromessi. I passeggeri che intendono viaggiare da soli devono soddisfare i seguenti criteri, altrimenti devono essere accompagnati da una persona in grado di aiutarli affinché venga garantita la sicurezza, il benessere e le necessità del passeggero stesso.

Il passeggero deve essere autosufficiente in situazioni di emergenza o in caso di evacuazione dell’aeromobile. Ciò significa che il passeggero deve essere in grado di slacciarsi la cintura di sicurezza, utilizzare la maschera d’ossigeno, il giubbotto salvagente e recarsi da solo all’uscita d'emergenza più vicina, senza aiuto. Questo è dovuto al fatto che il personale di bordo non è in grado di dedicarsi esclusivamente a un singolo passeggero in caso di emergenza.
Il passeggero deve essere in grado di comprendere e reagire adeguatamente alle istruzioni del personale.

Il passeggero deve essere autosufficiente relativamente alle proprie necessità e al proprio benessere durante il viaggio.

ps: le info essenziali sui disabili (contenute nel GOM del vettore) sono obbligatoriamente rese pubbliche con l entrata in vigore del 1107/06.