EasyJet sbarca a FRA e incrementa su MUC ?

Quindi hanno ottenuto slot per volare MXP-FRA 2x daily. Secondo voi la aprono veramente? Si accettano scommesse...

Grande mossa una low-cost come EZY a FRA. A tutto vantaggio dei competitors di LH (leggi, tra le altre, EK) che da FRA di solito hanno le tariffe tra le piu' basse d'europa e EZY contribuirebbe a feederarli indirettamente, un po' come Ryan fa su HHN. Ma senza la seccatura di dover cambiare aeroporto.

Grande mossa una low-cost a FRA. A tutto vantaggio dei competitors di LH (leggi, tra le altre, EK) che da FRA di solito hanno le tariffe tra le piu' basse d'europa e EZY contribuirebbe a feederarli indirettamente, un po' come Ryan fa su HHN. Ma senza la seccatura di dover cambiare aeroporto.

Non convidivido per nulla. EZY è una compagnia point-to-point e non garantisce alcuna connessione.

Non convidivido per nulla. EZY è una compagnia point-to-point e non garantisce alcuna connessione.

Certo che no. Ma io mi riferivo al concetto cosiddetto di self-hubbing, sempre piu' diffuso tra i passeggeri, soprattutto nel segmento leisure.

EZY ovviamente fa' il suo gioco contando su un mercato P2P evidentemente consistente sulle tratte che operera' da FRA, ma le compagnie di lungo raggio non membre di Star Alliance che da Francoforte hanno tariffe di solito piu' basse che altrove* potrebbero beneficiarne indirettamente grazie all'apporto di passeggeri che sceglieranno EZY per arrivare a FRA.

Cio' oggi avviene con Ryanair ad Hahn: HHN e' infatti collegato con FRA (aeroporto) e molti passeggeri trasbordano dall'uno all'altro per prendere voli (probabilmente la maggior parte non Star Alliance) non in coincidenza.

* - Il motivo credo sia da ricercare nella minore attrattivita' P2P di FRA rispetto ad altri HUB in Europa, soprattutto nel lungo raggio. Compagnie non membre di Star non possono dunque offrire coincidenze a prezzi competitivi e per sottrarre mercato ai padroni di casa abbassano le tariffe.

Certo che no. Ma io mi riferivo al concetto cosiddetto di self-hubbing, sempre piu' diffuso tra i passeggeri, soprattutto nel segmento leisure.

Cio' oggi avviene con Ryanair ad Hahn: HHN e' infatti collegato con FRA (aeroporto) e molti passeggeri trasbordano dall'uno all'altro per prendere voli (probabilmente la maggior parte non Star Alliance) non in coincidenza.

Mah, mi sbaglierò, ma penso siano numeri molto molto piccoli ed è una pratica fortemente rischiosa.

A tutto vantaggio dei competitors di LH (leggi, tra le altre, EK) che da FRA di solito hanno le tariffe tra le piu' basse d'europa e EZY contribuirebbe a feederarli indirettamente
Non mi sembra saggio fare avvicinamenti con una low cost, va bene per fanatici forumisti d' aviazione, ma per i normali e chi non vuole fare le vacanze in aeroporto è un azzardo, se non una sciocchezza.

Mah, mi sbaglierò, ma penso siano numeri molto molto piccoli ed è una pratica fortemente rischiosa.

Non posso darti torto ma nemmeno ragione perche' non ci sono dati pubblici in materia: impossibile determinare cio' che fa un passeggero che acquista un P2P prima e dopo il volo, nessuna statistica ne traccia il percorso.

Per esperienza personale pero' ti dico che l'ho fatto molte volte e conosco molte persone che lo fanno regolarmente, soprattutto su FRA per i motivi sopra citati. E proprio a Francoforte ho notato (benche' fossero periodi di alta stagione) come la maggior parte dei passeggeri sul bus da HHN scendessero a FRA (apt). Sara' un fenomeno prevalentemente stagionale ma direi che c'e' ed e' alive and kicking.

Non mi sembra saggio fare avvicinamenti con una low cost, va bene per fanatici forumisti d' aviazione, ma per i normali e chi non vuole fare le vacanze in aeroporto è un azzardo, se non una sciocchezza.

Non sono d'accordo. Se guardi gli indici di puntualita' e regolarita' (numero di voli realizzati sullo schedulato) di EZY o Ryan sono tra i piu' alti del settore, spesso al di sopra delle stesse major. Pianificando con anticipo, con un margine piu' che ampio e affidandosi ai leader del settore quali quelli appena citati i rischi sono bassi ed esiste comunque un margine di "recovery" in caso di problemi, ovvero acquisto di altro volo all'ultimo minuto che spesso contiene comunque la spesa al di sotto di altre alternative piu' care.

Ovviamente dipende dai casi specifici ed e' comunque una pratica che probabilmente rimarra' legata al segmento leisure. Ma e' molto piu' diffusa di quel che si pensi da quello che sento in giro, soprattutto all'estero.

Scusate, non parlo il tedesco. Ma se e' un'assicurazione fatta apposta e' la conferma che la pratica e' diffusa.

A HHN e STN è molto diffusa e questi avendo capito il possibile business hanno creato un assicurazione ad hoc per questo tipo di viaggiatori e secondo me si sono creati un business non indifferente...

Non sono d'accordo. Se guardi gli indici di puntualita' e regolarita' [..]
Ovviamente dipende dai casi specifici ed e' comunque una pratica che probabilmente rimarra' legata al segmento leisure. Ma e' molto piu' diffusa di quel che si pensi da quello che sento in giro, soprattutto all'estero.
Non dubito che sia diffusa, ma dev' esserci un enorme vantaggio monetario e/o un margine enorme di tempo. Se fai una vacanza lunga e molto lontano si può fare, altrimenti no.

Comunque non è diverso dal fare un interlining, manca il vettore che ti garantisca la connessione e l' eventuale riprotezione.

Sarà...che ho sempre paura di restare in aeroporto per connessioni non garantite e mancate.
Per chi fa connessioni su HHN usando RYR...io trovo molto saggio comperare questa assicurazione alla modica cifra di € 7,90.
www.hmrv.de/hanse/upload/files/campaign/hahn_reiseversicherung.php

Per gli ignoranti illetterarati di tedesco come me c'è una versione anche in qualche altra lingua così da capire cosa si compra e sopratutto quali sono le limitazioni!

Per gli ignoranti illetterarati di tedesco come me c'è una versione anche in qualche altra lingua così da capire cosa si compra e sopratutto quali sono le limitazioni!

C'è il traduttore di google. La limitazione principale è che deve esserci almeno 2h tra il volo in arrivo e la successiva ripartenza.
Ha un massimale di € 500 per la riprenotazione sul volo successivo a quello eventualmente perso.

Non dubito che sia diffusa, ma dev' esserci un enorme vantaggio monetario e/o un margine enorme di tempo. Se fai una vacanza lunga e molto lontano si può fare, altrimenti no.

Comunque non è diverso dal fare un interlining, manca il vettore che ti garantisca la connessione e l' eventuale riprotezione.

Sì però le tariffe in interlining sono decisamente più alte e a quel punto il vantaggio decade: meglio volare con un'alleanza o una stessa compagnia.

Fondamentalmente concordo: é un azzardo. Ma rimane il fatto che se passi per HHN o STN la sera vedi un sacco di gente che si passa la notte in aeroporto proprio per questo motivo, quindi senza contare chi sceglie connessioni in orari un po' piú confortevoli.
Ricordo nel 2002, parlando con Tim Jeans, l'allora Marketing Director di Ryanair, che spiegó come, nonostante FR cercasse in tutti i modi di sconsigliare la pratica, circa il 17% dei loro passeggeri prendevano voli in connessione.
Quella sua affermazione mi portó a 2 considerazioni:
1. se la cifra é vera e non sparata a caso, é decisamente elevata.
2. se la cifra é vera e non sparata a caso, vuol dire che FR ha dedicato una certa quantitá di risorse per investigare il fenomeno, perché non é proprio semplicissimo per loro fare una ricerca di questo tipo, considerando che tutte le prenotazioni sono p2p. E quindi vuol dire che sono interessati