Easyjet: sbagliati gli orari della MXP-RAK?

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Guardando gli orari invernali della MXP-RAK di U2 mi sono accordo che qualcosa non quadra:

MXP-RAK 10:05-12:35 123456
RAK-MXP 11:35-15:50 123456

MXP-RAK 10:05-12:35 7
RAK-MXP 12:40-16:55 7

Forse hanno fatto confusione con i fusi orari...

Svelato il mistero la rotta è operata con uno scambio di aerei tra le basi di MXP e MAD:

MXP-RAK-MAD
MAD-RAK-MXP

Strano operare una rotta in questo modo visto che si tratta di voli che hanno origine entrambi in una base (MXP e MAD) e potrebbero benissimo essere operate normalmente.

Probabilmente gli incasinava le rotazioni successive ed è la miglior opzione... Questo implica però che il crew è quindi aereo base MAD a MXP e viceversa perchè non c'è modo di scambiare equipaggi se uno parte prima. Da un'altra parte deve per forza esserci un riswap dell'equipaggio, probabilmente sul serale. Non c'era nell'aumento dei voli su MAD che ci chiedevamo da dove saltava fuori un aereo e un equipaggio per la prima e l'ultima rotazione mattutina?

Probabilmente gli incasinava le rotazioni successive ed è la miglior opzione... Questo implica però che il crew è quindi aereo base MAD a MXP e viceversa perchè non c'è modo di scambiare equipaggi se uno parte prima. Da un'altra parte deve per forza esserci un riswap dell'equipaggio, probabilmente sul serale. Non c'era nell'aumento dei voli su MAD che ci chiedevamo da dove saltava fuori un aereo e un equipaggio per la prima e l'ultima rotazione mattutina?

O il crew pernotta fuori base a MXP e MAD oppure sull' ultima tratta di riscambio deve essere fuori servizio, dopo aver volato MXP-RAK-MAD credo che il monte ore di servizio sia già esaurito

Nello specifico

MXP-MAD 07:00-09:20
MXP-MAD 12:00-14:20
MXP-MAD 17:35-19:55

MAD-MXP 07:20-09:30
MAD-MXP 14:55-17:05
MAD-MXP 20:30-22:40

Quindi il MXP RAK è operato con aereo base MAD, perchè infatti quell'aereo base MAD non tornava a MAD da MXP...sembra quindi che ci torni via MXP. Lo stesso è infatti compatibile anche con il primo MXP MAD che quindi fa MXP MAD RAK MXP. La MAD RAK dep. 09:55, arr. 11:05.

In definitiva i voli sono operati come segue:
1) aereo base MAD: MAD MXP RAK MAD
2) aereo base MXP: MXP MAD RAK MXP
Ecco svelato l'arcano! Il tutto è fatto per avere sia da MXP sia da MAD un volo verso le rispettive città in fascia mattutina

Quanto è il massimo? Cosi sarebbero 10 ore. Probabilmente avranno quindi a bordo 2 equipaggi.

Non mi sembra una scelta che si addice alle low cost portarsi dietro un altro equipaggio fuori servizio il tutto per fare delle rotte che potevano benissimo essere fatte separatemente come semplice andata e ritorno da MXP e MAD. Posso capire se si trattava di una W per poter fare una rotta tra 2 città non base ma cosi è proprio uno spreco.

Non mi sembra una scelta che si addice alle low cost portarsi dietro un altro equipaggio fuori servizio il tutto per fare delle rotte che potevano benissimo essere fatte separatemente come semplice andata e ritorno da MXP e MAD. Posso capire se si trattava di una W per poter fare una rotta tra 2 città non base ma cosi è proprio uno spreco.

Prima di tutto non poteva essere fatta la stessa cosa... si buttava via un volo di ritorno per MAD da MXP ad un orario che non serviva...e quindi perdita economica e strategica. Inoltre il trasporto di crew in giro lo fanno talvolta. Anche 2 settimane fa mi è capitato di vedere sulla MXP LGW con crew inglese sul volo mattutino un crew completo italo tedesco (comprensivo di pilota e f/o) che veniva spostato a LGW probabilmente per fare qualche rotazione. Comunque penso che easy319 ci potrà togliere qualche curiosità!

Comunque Easyjet pur essendo low cost ogni tanto queste stranezze le fa, vedi anche la finta base di FCO con aerei e crew tutti base MXP, al contrario Ryanair non si sognerebbe mai di fare qualcosa di diverso dallo standard e che soprattuto potesse costare anche solo 1 cent in piu...:D

Immagino come ti risponderebbero i crew quando gli dicono che sono stati assegnati a questa rotazione...:D

Mi sono impappinato con il fuso orario di Marrakesh, ma a occhio e croce, se fosse così verrebbe all'incirca questo turno, espresso in UTC:

Presentazione 0515

MXP 0600 MAD 0820

MAD 0855 RAK xxxx

RAK xxxx MXP 1450

Fine turno 1535

Fanno 10h20' di servizio: ahimè ho visto turni ben peggiori, fermo restando che questo non è dei più simpatici...

mi sembra una rotazione ben pianificata in quanto 2 macchine (una di MXP e una di MAD) fanno 7 tratte al giorno strutturate con una divisione tra 3 turno early e 4 turno late (senza quindi overnight esterni del crew), offrendo una partenza da entrambe le città verso l'altra in orario business per un eventuale daytrip o cmq per avere una giornata lavorativa completa e utilizzando la macchina nell'orario "meno" pregiato della giornata per una tratta etnica/leisure.

In definitiva i voli sono operati come segue:
1) aereo base MAD: MAD MXP RAK MAD
2) aereo base MXP: MXP MAD RAK MXP
Ecco svelato l'arcano! Il tutto è fatto per avere sia da MXP sia da MAD un volo verso le rispettive città in fascia mattutina

il limite CAA è di 12 ore (per non entrare poi nelle limitazioni del rest per il giorno successivo)

Per la precisione, supponendo il primo volo da MXP alle 07am e il primo volo alle 07.20 da MAD, con questa rotazione la FTL è di 12.30 ore.