EasyJet ritarda atterraggio in Asturia (Spagna) - dalla Torre nessuno risponde

vespo

Utente Registrato
11 Gennaio 2008
25
0
madrid/verona.
Un avión de Easyjet no puede aterrizar en Asturias porque el controlador aéreo se había dormido.

La experiencia vivida por los pasajeros del vuelo de Easyjet EZY-7701, que despegó el pasado lunes del aeropuerto de Barajas con destino a Asturias, fue tan surrealista que podría parecer irreal. Y aunque tuvo un desenlace feliz, pudo haber acabado en tragedia. Cuando el avión se disponía a iniciar la maniobra de descenso hacia el aeropuerto del Principado, sobre las 7.35 de la mañana, el piloto informó al pasaje a través de la megafonía interior de que no podía aterrizar por una razón tan insólita como alarmante: no había ningún controlador aéreo en la torre de control...

http://www.elconfidencial.com/cache...de_aterrizar_asturias_porque_controlador.html

è una cosa tanto bizzarra quanto pericolosa.......senza parole...

Che sia una cosa bizzarra e deprecabile non ci piove... sul pericolosa invece dissento: l'aereo chiama la TWR, questa non risponde, l'aereo riattacca e richiama l'Avvicinamento... dove sta il pericolo??

Semmai vorrei far notare che le 7:35 della mattina non è proprio un orario in mezzo alla notte... a quell'ora un aeroporto in genere ha già ripreso l'attività (ispezioni pista, ispezioni luci etc etc)... come faceva ad essere addormentato?
Non è che non rispondeva per una banale radio avaria?

Che sia una cosa bizzarra e deprecabile non ci piove... sul pericolosa invece dissento: l'aereo chiama la TWR, questa non risponde, l'aereo riattacca e richiama l'Avvicinamento... dove sta il pericolo??

Semmai vorrei far notare che le 7:35 della mattina non è proprio un orario in mezzo alla notte... a quell'ora un aeroporto in genere ha già ripreso l'attività (ispezioni pista, ispezioni luci etc etc)... come faceva ad essere addormentato?

quoto, è l'ennesima cazzata giornalistica.
Non era nemmeno un aeroporto piccolo!

bhe... anche in Italia succedeva....

quando ho fatto l'esame del PPL la mia tratta era Firenze-Perugia.

La giornata era molto ventosa e quindi già ero un po' agitato, meno male che l'ispettore era tranquillo. Comunque una volta lasciato il lago trasimeno inizio a chiamare Perugia (l'aereo aveva matricole I-TYPE)

<< Perugia buongiorno dall'India Tango Yankie Papa Echo>>

<<...... nessuna risposta.......>>

provo a richiamare e ... nulla.

Dico all'esaminatore che forse è presto e che è meglio avvicinarsi di più...

in vista della città richiamo e, ancora NULLA

a quel punto sento un altro traffico in fonia che dichiara sottovento 01, allora lo chiamo e gli chiedo se a lui rispondevano. Mi risponde subito e mi dice che anche a lui non rispondono e che lui atterra lo stesso. L'esaminatore mi dice di chiedergli se una volta a terra potevano controllare se l'aeroporto era aperto e così faccio.
La loro risposta è che "il bar è aperto"....

chiedo all'esaminatore se devo andare a Foligno (che era il mio alternato) oppure se mi devo scambiare in volo con l'altro ragazzo che faceva l'esame con me, e lui mi dice di atterrare lo stesso sotto la nostra responsabilità.

Inizio quindi una serie di chiamate all'aria per dichiarare le mie intenzioni e le varie posizioni...
all'ulitma chiamata "Perugia Traffico dall'India Papa Echo, in corto finale 01 per atterraggio", la radio gracchia un "India Papa Echo, Autorizzati atterraggio pista 01 e matricola completa"

una volta a terra abbiamo scoperto il torrista era andato a prendere il caffè lasciando la torre senza nessuno (va bhe all'epoca Perugia non aveva traffico di linea).

L'altro equipaggio era al bar e quando gli ho detto che stavo facendo l'esame, mi hanno detto che se lo dicevo mi aiutavano di più...

ciauz sky3boy

infatti... l'articolo riferisce un fatto sicuramente vero, ma il corollario di "pericolo" "tragedia evitata" è una bufala immensa!
Si sono comunque astenuti dallo spiegare il prosieguo, il perchè della non risposta: ma che giornalista è quello???
ecco forse quella era la vera notizia: il perchè e il percome c'è stato il silenzio radio (se questo silenzio fosse durato a lungo ed avesse avuto una ragione insolita... altrimenti manco quella era una notizia.

Solita balla
http://www.aviaciondigitalglobal.com/noticia.asp?NotId=7581&NotDesignId=4

El controlador estaba en su puesto Ver debate (2) UNA EXPLICACION SENCILLA. EZY-7701. AENA no había asignado un "angel electrónico" al servicio AviacionDigital
[FONT=verdana,geneva]El retraso del vuelo de Easyjet EZY-7701, se debió a que el Procedimiento de Apertura de la Torre del aeropuerto asturiano de "Ranón", debió realizarse por el Jefe de los Técnicos de Mantenimiento Local, dado que AENA no había asignado técnico alguno para ese día. En un plazo de escasos minutos (20-30), el Jefe de los ATSEP, "Angeles electrónicos", de la zona, realizó el chequeo para que el ATC pudiera abrir el servicio de la torre del aeródromo. [/FONT]​

[FONT=verdana,geneva]La incorporación del personal técnico que debe chequear todos los elementos que utilizan los ATC, controladores, a los aeropuertos que cierran por la noche, se realiza habitualmente a las 6,30 horas. A las 7,15, previo el visto bueno del técnico responsable, la torre comienza a estar operativa. En el caso del vuelo de Easyjet, no lo estuvo hasta las 7,45, el tiempo que tardó en llegar el Jefe de los técnicos a la torre y realizar el citado chequeo.[/FONT]
[FONT=verdana,geneva]Sin el visto bueno del ATSEP, el ATC no pone en servicio la instalación que permanece cerrada durante la noche.[/FONT]
[FONT=verdana,geneva]Este incidente no puso en peligro la seguridad en ningún momento, dados los procedimientos de "aeropuertos alternativos" con los que opera cualquier compañía aérea en todo el mundo. [/FONT]
[FONT=verdana,geneva]Lo más "alucinante" de este incidente es la explicación que AENA dió al Confidencial: " evitó confirmar si el controlador de vuelo llegó tarde a su puesto de trabajo por haberse quedado dormido. "El retraso se ha debido a una incidencia en la navegación aérea", añadió. El departamento de comunicación del Ente debería reflexionar algo... Quizás el sindicato USCA, debería hacer algún comentario al respecto, y desmentir rotundamente la versión que indicaba que el ATC se había dormido, como comunicó el comandante del vuelo al pasaje por megafonía.[/FONT]