easyJet riduce nuovamente Luton ?


Cesare, ALC passi, ma PMI d'inverno é una disgrazia di rotta, é veramente difficile da far funzionare

Gli inglesi non sono come i tedeschi che si fiondano in massa a Palma in qualsiasi stagione? Dalla Germania a PMI ci sono voli spesso daily anche in inverno da molti aeroporti anche secondari. Maiorca è praticamente un distaccamento della Germania, non a caso la prima compagnia di PMI è AirBerlin
 
Gli inglesi non sono come i tedeschi che si fiondano in massa a Palma in qualsiasi stagione? Dalla Germania a PMI ci sono voli spesso daily anche in inverno da molti aeroporti anche secondari. Maiorca è praticamente un distaccamento della Germania, non a caso la prima compagnia di PMI è AirBerlin

Ci sono meno case di inglesi che di tedeschi, ed a Palma parecchi alberghi sono chiusi da novembre ad aprile.
Ti assicuro che dall'UK PMI in inverno é veramente una rotta molto difficile da operare.
 
Sebbene rispetto l'opinione, volevo dire che sulla Luton-Alicante solo operano Monarch (che già lo faceva stagionale dall'anno scorso) e easyJet. Sorprende che sarà il primo inverno senza questa connessione regolare.
Ryanair opera la Luton-Murcia/San Javier.

Rispetto ai britanici, nei dati del INE (Instituto Nazionale di Statistica Spagnola) ci sono di più secondo l'ultimo censo della provincia di Alicante:


Si, lo so che sono aumentati i britannici residenti nella zona di Alicante e continueranno ad esserlo. Ma sono espatriati e generano un traffico tutto diverso. Non sono turisti e non vengono classificati come tali. Non usufruiscono di molti servizi turistici, tra cui gli hotels. Alimentano solo traffico VFR.
 
Gli inglesi non sono come i tedeschi che si fiondano in massa a Palma in qualsiasi stagione? Dalla Germania a PMI ci sono voli spesso daily anche in inverno da molti aeroporti anche secondari. Maiorca è praticamente un distaccamento della Germania, non a caso la prima compagnia di PMI è AirBerlin

I britannici a Maiorca d'inverno ci vanno veramente, ma veramente poco. C'è quasi solo traffico legato agli espatriati residenti in loco.

I principali vettori UK non volano o lo fanno con pochissime frequenze durante la stagione invernale.

Jet2 non ha nemmeno un volo.
Flybe nemmeno.
Monarch zero.
British Airways manco.
Bmibaby ha solo Manchester (2/3xw).
easyJet : Bristol (3xw), Liverpool (4xw), Stansted (5xw), Gatwick (7xw).
Ryanair non si sa ancora bene cosa proporrà.

Le compagnie charter hanno solitamente voli fino a metà Novembre, con black-out sino almeno a metà Febbraio/inizio Marzo per le destinazioni principali, o sino ad Aprile/Maggio per le altre minori.
 
Si, lo so che sono aumentati i britannici residenti nella zona di Alicante e continueranno ad esserlo. Ma sono espatriati e generano un traffico tutto diverso. Non sono turisti e non vengono classificati come tali. Non usufruiscono di molti servizi turistici, tra cui gli hotels. Alimentano solo traffico VFR.

Ho capito cosa volevi dire. ;)

Sebbene, tutti due sapiamo che i residenti sono un flusso importante di passeggeri nei collegamenti e che muovono anche famigliari, amici... e a easyJet li importa poco se sono o no turisti.

Ora bene, mi sorprende che Luton cadrà dalla prossima Winter a Alicante se non ci sono sorprese d'ultima ora. E di più qndo nel contesto attuale, si parla di una possibile ricuperazione del mercato britanico.