Easyjet: piccolo anticipo del nuovo MXP-LGW!

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Nessuno s'e' mai preoccupato mai cosi tanto di MXP...delal sua accessibilita' (superiore rispetto a LIN di gran lunga)

Chi abita ad est di Milano, in Brianza, nella Bergamasca, e sono milioni di persone, hanno una sola alternativa via auto, tangenziale nord + A8, che tutti qui sanno in che stato di saturazione si trovino.

Io quindi mi preoccupo molto dell'accessibilità di MXP, perchè devo partire molte ore prima dell'orario del volo e senza avere la certezza dei tempi di viaggio.

Qui non si tratta di dire essere ideologicamente contro MXP, ma solo onesti intellettualmente nel riconoscere che dal punto di vista delle infrastrutture di accesso e dell'aeroporto, è un disastro....rimediabile, ma al momento non vedo grandi sforzi in quuel senso.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue
a leggere queste cose sono scioccato...

Ognuno ha le sue opinioni, mi sembra di capire che sei pro LIN, benissimo, non condivito ma la rispetto.;)

Sbagliato, io ero scioccato nel leggere una teoria che giustifica investimenti di centinaia di milioni di euro per una metropolitana solo se serve un numero ridotto di potenziali clienti.

...
Ognuno ha le sue opinioni, ...
Sì, ma sarebbe utile sostenerle e chiarirle in casi come questo ...
... gli aeroproti raggiunti dalla metro sono pochissimi:
- LHR
- LCY (Light Rail)
- MAD
Fuori Europa: credo solo Washington National

Nessuno di questi è famoso per essere uan base od un aeroporto low-cost, anzi è vero l'opposto !!!

Edit: concordo anche con quanto detto da airblue, ma lo davo per scontato, mi ero soffermato sulla seconda parte.

Nessuno s'e' mai preoccupato mai cosi tanto di MXP...delal sua accessibilita' (superiore rispetto a LIN di gran lunga)

Chi abita ad est di Milano, in Brianza, nella Bergamasca, e sono milioni di persone, hanno una sola alternativa via auto, tangenziale nord + A8, che tutti qui sanno in che stato di saturazione si trovino.

Io quindi mi preoccupo molto dell'accessibilità di MXP, perchè devo partire molte ore prima dell'orario del volo e senza avere la certezza dei tempi di viaggio.

Qui non si tratta di dire essere ideologicamente contro MXP, ma solo onesti intellettualmente nel riconoscere che dal punto di vista delle infrastrutture di accesso e dell'aeroporto, è un disastro....rimediabile, ma al momento non vedo grandi sforzi in quuel senso.

Diciamo che da noi c'e' la mentalita' dell'aerporto sotto casa, prima per arrivare a MXP la gente partiva in auto da mezzo nord italia (pre 1998 Hub) per prendere i suoi charters e voli intercontinentali, ora certi lombardi lo vogliono raggiungere in 5 minuti....

Da Viterbo a FCO ci si impiega piu' di 2 ore, idem da Aprilia solo per fare un esempio.
Tutto l'est milanese puo' usare la S5 sino a Bovisa... no? (www.msrmilano.com)

Sarà anche scomodo fin che volete ma cosa pensate che tutte le città del mondo abbiano 3 aeroporti come Milano due dei quali dedicati allo stesso tipo di traffico? Non facciamo esempi stupidi come New York o Londra che hanno rispettivamente 14 e 19 milioni di ab e che per i più svariati motivi attraggono annualmente più passeggeri di quanti ne abbia l'Italia messa assieme, parliamo della realtà italiana, che di prendere l'aereo non ha quasi voluto mai parlare (vedi prezzi AZ), a Milano sarebbere necessari 2 aereoporti Malpensa e Orio. Bisogna solo decidere se si vuole avere un vero hub intercontinentale oppure continuare ad arrancare (a due cifre in positivo) e a farci rubare i pax da altre compagnie come LH ed AF in primis, allora spostiamo tutto di nuovo a Linate continuando ad avere un aeroporto che fa veramente schifo in termini sia strutturali che dei servizi...

La metro a LIN senza che fosse limitato pesantemente potrebbe avere un effetto contrario e controproducente: con questa ulteriore comodità potrebbe diventare un scalo quasi totalmente dedicato ai pax low cost /low fare altro che un city Airport! [}:)]

La tua teoria mi lascia alquanto perplesso. Io credo che il vero problema della vocazione futura di linate (aeroporto per low cost, city airport - concetto che peraltro ancora non mi è del tutto chiaro -, megahub, aeroporto generalista, ecc.) dipenda dalle modalità scelte per l'allocazione degli slot in futuro e dal grado di liberalizzazione raggiunto dal sistema, non tanto dal fatto che ci sia o non ci sia la metro, visti gli attuali profili di accesso di linate

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
... gli aeroproti raggiunti dalla metro sono pochissimi:
- LHR
- LCY (Light Rail)
- MAD
Fuori Europa: credo solo Washington National

Da fine anno a questo elenco si aggiungerà anche VLC, certo non avrà il blasone degli altri ma il fatto che due su 4 degli scali europei serviti dalla metro siano spagnoli la dice lunga sul pesante sviluppo infrastrutturale che ha impresso questo Paese.

Sbagliato, io ero scioccato nel leggere una teoria che giustifica investimenti di centinaia di milioni di euro per una metropolitana solo se serve un numero ridotto di potenziali clienti.

La metro servirebbe sopratutto ai cittadini milanesi della zona est della città che oggi ne è pesantemente sprovvista, questo traffico basta ampliamente a giustificare la creazione della linea, il fatto che vada a servire LIN contribuirebbe a creare solo traffico aggiuntivo, ma non sarebbe sicuramente giustificazione per creare la linea.

Diciamo che da noi c'e' la mentalita' dell'aerporto sotto casa, prima per arrivare a MXP la gente partiva in auto da mezzo nord italia (pre 1998 Hub) per prendere i suoi charters e voli intercontinentali, ora certi lombardi lo vogliono raggiungere in 5 minuti....

Da Viterbo a FCO ci si impiega piu' di 2 ore, idem da Aprilia solo per fare un esempio.
Tutto l'est milanese puo' usare la S5 sino a Bovisa... no? (www.msrmilano.com)
circa le tue osservazioni:

I mezzi pubblici hanno orari non ottimali per il passeggero in partenza alle 07 o che atterra alle 23.

I passeggeri che viaggiano charter hanno esigenze diverse da chi viaggia per lavoro.

Poi se ti sembra normale che per percorrere 60 km in una zona che si proclama ed è a tutti gli effetti tra le più ricche d'europa, ci si impieghi un ora e mezza in gran parte delle fascie orarie della giornata....

a leggere queste cose sono scioccato...

Ognuno ha le sue opinioni, mi sembra di capire che sei pro LIN, benissimo, non condivito ma la rispetto.;)

Guarda che la M4 non viene fatta appositamente per servire Linate, semmai dato che ci passa (un ramo va' sino a Segrate l'altro dopo i 3 ponti verso Mecenate) fara' li una feramta.....;)