Easyjet orario invernale 2015-2016


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Easyjet ha caricato la prima parte dell' orario invernale 2015-2016

Tra le novità:

LIN-FCO viene chiusa a fine ottobre sostituita da
LIN-CDG 2x daily
LIN-AMS 1x daily

MXP-SSH viene riaperta 3x week
 
da repubblica.it

MILANO - Easyjet chiude (da fine ottobre) i voli tra Roma Fiumicino e Milano-Linate, avviati solo due anni fa dopo un durissimo scontro legale per far saltare il monopolio di Alitalia. “Avevamo chiesto otto slot per poter competere ad armi pari ma ce ne hanno dati solo tre – spiega Frances Ousely, amministratore delegato della compagnia in Italia -. Troppo pochi per costruire un’offerta adeguata su una tratta dove c’è tanta concorrenza”. La rapidissima ascesa del treno ad alta velocità – che ormai trasporta oltre il 50% dei passeggeri su questa rotta – ha convinto così la low cost a rivedere i suoi programmi. “Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto: abbiamo trasportato 500mila persone tra Milano e la capitale e abbiamo costretto tutti a far scendere i prezzi. Adesso però abbiamo deciso di utilizzare gli slot del Forlanini per servire altre destinazioni”. Dall’autunno Easyjet lancerà due nuovi voli giornalieri da Linate per Amsterdam e Parigi Charles de Gaulle e rafforzerà l’offerta per Londra Gatwick. Tipiche destinazioni molto attrattive per la clientela d’affari del Nord Italia. “Su tratte di questo tipo ormai il 30% dei nostri clienti scegli offerte business – spiega Ousely – grazie anche alle agevolazioni come il doppio bagaglio a mano offerte ai titolari di carte per questo segmento di consumo”.

L’addio alla Milano-Roma di Easyjet non è una sopresa. Questa rotta è stata per decenni la gallina dalle uova d’oro per l’Alitalia che all’epoca del monopolio e in assenza dell’alta velocità poteva fare il bello e il cattivo tempo sui suoi aerei, specie sotto il profilo tariffario. Ora tutto è cambiato. Frecciarossa e Italo guadagnano ogni giorno quote di mercato. E rischiano di chiudere la partita quando limeranno un altro quarto d’ora dalla durata dei loro viaggi. La stessa Alitalia ha ridimensionato di molto la sua offerta sulla Linate-Fiumicino. Usando aerei più piccoli e diminuendo le frequenze e girando gli slot liberati a Linate (alla faccia delle regole di settore) ai suoi alleati. Ultimo in ordine di tempo la Air Berlin. A soffrire, tanto per cambiare, potrebbe essere Malpensa: “Noi non la tradiremo“ assicura Ousely. Easyjet con sei milioni di passeggeri trasportati dall’aeroporto della brughiera è di gran lunga la compagnia di riferimento per lo scalo intercontinentale meneghino.
 
Easyjet ha caricato la prima parte dell' orario invernale 2015-2016

Tra le novità:

LIN-FCO viene chiusa a fine ottobre sostituita da
LIN-CDG 2x daily
LIN-AMS 1x daily

MXP-SSH viene riaperta 3x week

era chiaro fin dall'inizio che U2 voleva quegli slot per avere maggior accesso a LIN, e l'unica era quella di ottenerli su FCO in nome della presunta concorrenza e prezzi accessibili ai pax.
Era un copione già scritto, dovevano solo aspettare il tempo necessario per commutarli su altre destinazioni.
 
era chiaro fin dall'inizio che U2 voleva quegli slot per avere maggior accesso a LIN, e l'unica era quella di ottenerli su FCO in nome della presunta concorrenza e prezzi accessibili ai pax.
Era un copione già scritto, dovevano solo aspettare il tempo necessario per commutarli su altre destinazioni.

Verissimo, e se n'era discusso ampiamente 2 anni fa.
 
da repubblica.it

MILANO - Easyjet chiude (da fine ottobre) i voli tra Roma Fiumicino e Milano-Linate, avviati solo due anni fa dopo un durissimo scontro legale per far saltare il monopolio di Alitalia. “Avevamo chiesto otto slot per poter competere ad armi pari ma ce ne hanno dati solo tre – spiega Frances Ousely, amministratore delegato della compagnia in Italia -. Troppo pochi per costruire un’offerta adeguata su una tratta dove c’è tanta concorrenza”. La rapidissima ascesa del treno ad alta velocità – che ormai trasporta oltre il 50% dei passeggeri su questa rotta – ha convinto così la low cost a rivedere i suoi programmi. “Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto: abbiamo trasportato 500mila persone tra Milano e la capitale e abbiamo costretto tutti a far scendere i prezzi. Adesso però abbiamo deciso di utilizzare gli slot del Forlanini per servire altre destinazioni”. Dall’autunno Easyjet lancerà due nuovi voli giornalieri da Linate per Amsterdam e Parigi Charles de Gaulle e rafforzerà l’offerta per Londra Gatwick. Tipiche destinazioni molto attrattive per la clientela d’affari del Nord Italia. “Su tratte di questo tipo ormai il 30% dei nostri clienti scegli offerte business – spiega Ousely – grazie anche alle agevolazioni come il doppio bagaglio a mano offerte ai titolari di carte per questo segmento di consumo”.

L’addio alla Milano-Roma di Easyjet non è una sopresa. Questa rotta è stata per decenni la gallina dalle uova d’oro per l’Alitalia che all’epoca del monopolio e in assenza dell’alta velocità poteva fare il bello e il cattivo tempo sui suoi aerei, specie sotto il profilo tariffario. Ora tutto è cambiato. Frecciarossa e Italo guadagnano ogni giorno quote di mercato. E rischiano di chiudere la partita quando limeranno un altro quarto d’ora dalla durata dei loro viaggi. La stessa Alitalia ha ridimensionato di molto la sua offerta sulla Linate-Fiumicino. Usando aerei più piccoli e diminuendo le frequenze e girando gli slot liberati a Linate (alla faccia delle regole di settore) ai suoi alleati. Ultimo in ordine di tempo la Air Berlin. A soffrire, tanto per cambiare, potrebbe essere Malpensa: “Noi non la tradiremo“ assicura Ousely. Easyjet con sei milioni di passeggeri trasportati dall’aeroporto della brughiera è di gran lunga la compagnia di riferimento per lo scalo intercontinentale meneghino.

a proposito di repubblica in merito a questo articolo, nella homepage hanno messo l'immagine di un 380 easyjet del flight simulator..
 
Dagli orari caricati i voli da/per CDG verranno operati da aerei ed equipaggi francesi.
Il volo da/per AMS verrà operato dalla base olandese.
 
Niente di nuovo, si sapeva già... io sono sempre rimasto perplesso circa due aspetti della faccenda:

1) La possibilità di convertire gli slot per FCO in altrettanti slot per destinazioni diverse. L'antitrust ha concesso gli slot per fare X e la compagnia li rigira per fare Y... mi sembra troppo comodo. Tra l'altro, e potrei sbagliarmi, gli slot sono stati concessi praticamente aggratis da AZ ad U2 in virtù della sentenza.

2) Il passaggio da monopolio a duopolio. Ci sarebbero potuti essere altri competitor con una distribuzione equa degli slot (e.g., tre a U2, tre a IG, i rimanenti ad AZ), e ciò avrebbe contribuito ad abbassare ulteriormente i prezzi.

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