Easyjet operativo invernale a MXP: ancora buchi...


Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi



Al sabato le 4 macchine finiscono l'attività molto presto rispettivamente alle 19:10, 20:35, 19:45 e 20:25! Penso che ci potrebbero stare delle rotazioni aggiuntive serali.
Addirittura l'aereo 1 opera solo 2 rotazioni durante la giornata, veramente poco.

La domenica mattina invece i primi voli partono tardi alle 08:45, 08:35, 08:50 e 08:10 anticipando le partenze ai normali orari della settimana (tra le 06:30 e le 07:00) ci starebbero altre rotazioni nelle giornata...

Mi sembra davvero un'esagerazione: tutte le compagnie, Ryanair compresa, nei weekend hanno un operativo più rilassato per via del calo di traffico business. E poi stiamo parlando dell'orario invernale: d'estate puoi inventarti qualche rotazione nei weekend (anche in notturna) per le Baleari o per le isole, ma d'inverno...
 
Operativo invenale: seconda parte
Valido dal 15/12 (con 5 aerei basati)

Dal Lunedì al Venerdì

Aereo 1
MXP-AMS 7.20-9.15
AMS-MXP 9.40-11.25
MXP-LIS 11.55-13.50
LIS-MXP 14.20-17.55
MXP-CDG 18.20-19.55
CDG-MXP 20.25-21.55

Aereo 2
MXP-LGW 7.30-8.30
LGW-MXP 9.00-11.55
MXP-AGP 12.50-15.20
AGP-MXP 15.50-18.10
MXP-LGW 18.35-19.30
LGW-MXP 20.00-22.55

Aereo 3
MXP-MAD 6.50-9.10
MAD-MXP 9.45-11.50
MXP-PRG 13.55-15.30
PRG-MXP 16.00-17.30
MXP-MAD 17.55-20.15
MAD-MXP 20.50-22.55

Aereo 4
MXP-PMO 7.00-8.45
PMO-MXP 9.10-10.50
MXP-ATH 12.30-15.55
ATH-MXP 16.25-18.00
MXP-PMO 18.25-20.10
PMO-MXP 20.35-22.15

Aereo 5
MXP-CDG 6.30-8.05
CDG-MXP 8.35-10.05
MXP-NAP 10.30-12.00
NAP-MXP 12.25-13.55
MXP-AMS 14.35-16.30
AMS-MXP 16.55-18.40
MXP-NAP 19.05-20.35
NAP-MXP 21.00-22.30

Sabato:
Aereo 1
MXP-AMS 7.10-9.05
AMS-MXP 9.30-11.15
MXP-PRG 11.40-13.15
PRG-MXP 13.45-15.15
MXP-PMO 16.45-18.30
PMO-MXP 18.55-20.35

Aereo 2
MXP-AGP 7.05-9.35
AGP-MXP 10.05-12.25
MXP-AMS 13.25-15.20
AMS-MXP 15.45-17.30
MXP-CDG 18.00-19.35
CDG-MXP 20.05-21.35

Aereo 3
MXP-NAP 7.20-8.50
NAP-MXP 9.15-10.45
MXP-MAD 11.10-13.30
MAD-MXP 14.05-16.10
MXP-NAP 17.00-18.30
NAP-MXP 18.55-20.25

Aereo 4
MXP-PMO 7.00-8.45
PMO-MXP 9.10-10.50
MXP-LIS 11.35-13.30
LIS-MXP 14.00-17.35

Aereo 5
MXP-CDG 6.30-8.05
CDG-MXP 8.35-10.05
MXP-ATH 10.50-14.15
ATH-MXP 14.45-16.20
MXP-MAD 17.55-20.15
MAD-MXP 20.50-22.55

Domenica:
Aereo 1
MXP-AMS 9.05-11.00
AMS-MXP 11.25-13.10
MXP-PRG 13.55-15.30
PRG-MXP 16.00-17.30
MXP-MAD 17.55-20.15
MAD-MXP 20.50-22.55

Aereo 2
MXP-PMO 8.00-9.45
PMO-MXP 10.10-11.50
MXP-LIS 12.40-14.35
LIS-MXP 15.05-18.40
MXP-NAP 19.05-20.35
NAP-MXP 21.00-22.30

Aereo 3
MXP-CDG 8.10-9.45
CDG-MXP 10.15-11.45
MXP-AGP 12.20-14.50
AGP-MXP 15.20-17.40
MXP-AMS 18.25-20.20
AMS-MXP 20.45-22.30

Aereo 4
MXP-NAP 8.35-10.00
NAP-MXP 10.25-11.55
MXP-ATH 12.30-15.55
ATH-MXP 16.25-18.00
MXP-LGW 18.35-19.30
LGW-MXP 20.00-22.55

Aereo 5
MXP-MAD 8.55-11.15
MAD-MXP 11.50-14.00
MXP-PMO 15.00-16.45
PMO-MXP 17.10-18.50
MXP-CDG 19.15-20.50
CDG-MXP 21.20-22.50

Anche nell'operativo da metà dicembre in poi si nota scarsa utilizzazione delle macchine nel week end. Il sabato finiscono l'attività presto addirittura l'aereo 4 fa solo 2 rotazioni e termina alle 17:35! Ci starebbe almeno una se non due ulteriori rotazioni...
 
Cesare tu sei fissato... L'ha spiegato anche Michele TRN, che anche le altre l/c hanno operativi più rilassati durante il week-end. Perchè a MXP dovrebbero mettere rotazioni al sabato sera o alla domenica mattina? Ma chi ti capisce è bravo...
 
L'operativo delle basi Ryanair sfrutta molto meglio le macchine in quanto ognuna riesce quasi sempre a fare 4 rotazioni giornaliere, in Easyjet sono solo tre e alcuni giorni addiritura 2.
 
Mi piacerebbe vedere nell'elenco di vettori di MXP quelle compagnie intercontinentali in stand-by, che da anni vogliono operare ma non possono o non riescono per i più svariati motivi.
 
A me stupisce che su 5 macchine basate appena 1 riesca a fare 8 tratte, mentre tutte le altre 4 ne fanno 6. La posizione ottimale di Milano rispetto all'Europa centrale unita ai collegamenti nazionali, a mio avviso permetteva anche una programmazione un pò più spinta.

Tuttavia la programmazione di U2 su MXP sembra improntata più al passeggero business e l'aver sacrificato una rotazione ha permesso orari più adatti a quella tipologia di traffico.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

A me stupisce che su 5 macchine basate appena 1 riesca a fare 8 tratte, mentre tutte le altre 4 ne fanno 6. La posizione ottimale di Milano rispetto all'Europa centrale unita ai collegamenti nazionali, a mio avviso permetteva anche una programmazione un pò più spinta.

Come suggerisce questo operativo troppo "debole" con le macchine poco sfruttare per essere una low cost e come conferma I-TIGI penso che ci saranno degli ulteriori annunci di nuove rotte per l'inverno.
Stavolta dopo l'espansione delle rotte internazionali penso punteranno al nazionale.
 
Io invece credo che l'inverno passerà così con un operativo più "business" e poi dalla primavera ci saranno delle aggiunte.

U2 ha sempre il problema della carenza di equipaggi. Con quest'operativo su MXP si evita di sfruttarli troppo e cmq si può permettere di tenere yield migliori.
 
Sul nazionale penso di aver capito che proveranno ad aprire un'ulteriore rotta nazionale e sinceramente al di fuori di BRI-CTA per ora non vedrei nulla di attuabile. Si ci sarebbe la Sardegna ma dopo l'esperienza Olbia penso che passerà del tempo prima che U2 apra CAG-OLB-AHO da Malpensa. Per l'internazionale vedrei bene puntare un pochino sull'Inghilterra e perchè no magari Istanbul. I rumors dicono che nell'inverno dovrebbero essere aperte Glasgow e Bournemouth (quest'ultima base-permettendo)ma penso che non ci sia nulla di ufficiale e neppure nulla di ufficioso. Aspettiamo. Ma concordo con TW 843, nel fatto che sarebbe un bene, che a MXP iniziassero ad aprire tratte più spesso anche le altre compagnie non solo l/c.