easyJet: offensiva sul mercato italiano in vista


Az-Blue Panorama, easyJet critica sull'operazione
Ouseley, direttore per l'Italia: "A rimetterci saranno i consumatori"

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Non vede di buon occhio Frances Ouseley, direttore per l'Italia easyJet, una possibile fusione tra Alitalia e Blue Panorama. "Non sappiamo se andrà in porto - ha dichiarato -, certo è una situazione che monitoriamo. Se dovesse realizzarsi speriamo che intervenga l'autorità garante. In caso contrario a rimetterci saranno i consumatori. Per ora stiamo a vedere".
E sul fatto, poi, che easyJet a Malpensa possa evolvere verso accordi di interline, la manager ha affermato: "Il nostro è un modello solido. Per ora ci accontentiamo di supportare il progetto viaMilano".

guidaviaggi
 
5/03/2012 - 14:28
easyJet: sulla Linate-Roma "pronti a fare il nostro gioco"
Il vettore attende la decisione dell'antitrust
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"easyJet crede in Milano, ma crede anche che sia necessario un rilancio della competitività del sistema aeroportuale della città". Questo quanto ha dichiarato in conferenza stampa oggi a Milano Frances Ouseley, direttore per l'Italia della compagnia.
Per la manager occorre migliorare l'accessibilità di Malpensa, "un collegamento ogni mezz'ora non basta, e bisogna che il treno arrivi anche al T2", e migliorare anche la percezione su quanto sia accessibile lo scalo lombardo da parte degli utenti. Per quanto concerne Linate "bisogna rivedere l'accesso all'aeroporto". easyJet vuole essere presente anche qui, dove ora ha una presenza che Ouseley definisce "irrisoria". "Abbiamo chiesto ad assoclearance di entrare sulla Milano-Roma. Stamo attendendo la decisione dell'antitrust su Alitalia, che dovrebbe arrivare a fine aprile. Auspichiamo che ad Alitalia sia imposto di cedere slot, a noi come ad altri. Noi siamo pronti a fare il nostro gioco. Possiamo entrare sulla rotta e offrire un collegamento di qualità a basso prezzo".
Su quanto slot sarebbero necessari per dire di essere davvero presenti a Linate la manager non si esprime, evidenziando solo che bisogna che siano non solo quantitativamente ma qualitativamente importanti.


guidaviaggi

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[h=1]EasyJet: aumenta gli investimenti in Italia, +9% rispetto al 2011[/h] [h=3]15 Marzo 2012 - 15:07[/h] (ASCA) - Milano, 15 mar - Venti nuove rotte entro l'estate, potenziamento dei collegamenti gia' esistenti e nuovi servizi pensati su misura per la clientela business. Easyjet conferma la centralita' del mercato italiano per le sue strategie e annuncia che gli investimenti in Italia nel 2012 aumeteranno del 9%, con l'obiettivo di centrare quota 14 milioni di passeggeri. ''Con 55 milioni di passeggeri trasportati nel 2011 in Europa - ha detto la Ceo Carolyn McCall presentando le novita' a Milano - confermiamo di essere una compagnia in constante crescita''. Un discorso che vale anche per il mercato italiano, dove la Easyjet e' la prima compagnia a Malpensa ed e' la seconda a Fiumicino, Venezia, Napoli, Olbia e Pisa. La strategia di espansione sul mercato nazionale prevede l'avvio di 20 nuove rotte (domestiche e internazionali) entro l'estate, a beneficio degli scali di Malpensa, Fiumicino, Napoli, Venezia, Lamezia Terme, Cagliari, Palermo, Catania, Bari, Alghero e Olbia. In programma anche un aumento delle frequenze settimanali: sui 49 collegamenti gia' esistenti, ce ne saranno 109 in piu'. In particolare, la tratta Milano-Londra passera' da 48 a 58 voli alla settimana, cosi' come la Roma-Parigi aumentera' da 21 a 28 voli ogni settimana.

Una mossa obbligata per una compagnia come Easyjet che, come ha sottolineato il direttore per l'Italia, Frances Ouseley, nel Belpaese ''e' cresciuta negli ultimi anni a un tasso del 19%. E questa crescita ci premia. L'anno scorso sono 12 milioni i passeggeri che hanno scelto di volare con Esayjet, con un incremento del 13% rispetto al 2010''.

Grande attenzione, infine, verra' riservata alla clientela business, che gia' oggi incide per il 20% sul numero totale del passeggeri trasportati da Easyjet in Italia. Con le Flexi Fares, vale a dire tariffe flessibili, sara' possibile modificare la data di partenza da una settimana prima a tre settimane dopo quella indicata nell'atto d'acquisto senza costi aggiuntivi per il cliente. Il prezzo di lancio dell'offerta parte da 96,49 euro a tratta. ''Non ci sara' nessuna business class sui voli Easyjet - ha chiarito ancora la McCall - e' solo una prova di preassegnazione dei posti per i passeggeri''.


asca.it
 
Quindi la prova della preassegnazione dei posti arriva anche in Italia in tempi non troppo lontani, a conferma dei rumor che pubblicai qualche settimana fa
 
Si dovrebbe partire durante l'anno su alcune rotte da MXP, FCO e VCE.

Sulla NAP-VCE/VCE-NAP sono in corso già da mesi vari test (doppio bagaglio a mano da NAP e trolley a mano già consegnato ai banchi da VCE), quindi immagino che potrebbe toccare a loro di nuovo anche per la prova dei posti
 
Sulla NAP-VCE/VCE-NAP sono in corso già da mesi vari test (doppio bagaglio a mano da NAP e trolley a mano già consegnato ai banchi da VCE), quindi immagino che potrebbe toccare a loro di nuovo anche per la prova dei posti

Vediamo se l'assegnazione dei posti sarà gratuita o come temo a pagamento.
 
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Inoltre, sempre sul Sole 24 ore, c'è un'inserzione easyjet a tutta pagina che pubblicizza il nuovo servizio "business sense". Finora le pubblicità "arancioni" sui giornali ritraevano cocktail, ombrelloni e occhiali da sole, quindi è evidente la nuova strategia anche nella comunicazione.
 
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