easyJet novità bagaglio a mano, imbarco, checkin online

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
BAGAGLIO A MANO

In precedenza le Carrier's Regulations indicavano:
You may only take one piece of hand luggage which should be no larger than 55x40x20cm in size.

Volando da LTN venerdi scorso (su una LTN-MXP con 49 pax!) mi sono accorto che avevano cambiato tutte le gabbie in nuove più capienti. Inoltre le FAQ del sito riportano che è consentito:

un solo bagaglio a mano di dimensioni massime di 56x45x25cm. Ogni bagaglio in più o fuori misura, verrà addebitato un canone di € 22 (diritti aeroportuali attuali) al check-in o al gate prima di salire a bordo del velivolo.

Nel tempo dove FR diventa sempre più....U2 dedica ancora più attenzione portando al massimo consentito dalla IATA, senza limitazione di peso e riducendo il costo di imbarco al gate al prezzo che si pagherebbe normalmente.

IMBARCO
Altre novità riguardano l'imbarco:
"Gruppo di imbarco "A", dal 12 novembre 2009 al l' 11 gennaio 2010 incluso
I passeggeri che hanno effettuato il check-in online prima dell'entrata in vigore della nuova procedura
Durante questo periodo la proporzione dei passeggeri del gruppo "A" verrà ridotta e dopo l' 11 gennaio 2010 il gruppo "A" cesserà di esistere.
Gruppo di imbarco "2". - Tutti gli altri passeggeri

CHECKIN ONLINE CON BAGAGLIO DA STIVA
A partire dal 12 novembre 2009, easyJet ha introdotto un nuovo servizio di "Bag drop" (imbarco rapido dei bagagli da stiva) che consente a tutti i passeggeri (anche quelli con con bagaglio da stiva) di effettuare il check-in online.

Come funziona il "Bag drop" (imbarco rapido dei bagagli da stiva)?
Questo servizio consente ai passeggeri che hanno effettuato il check-in online, di imbarcare anche il bagaglio da stiva (€ 11,00 a collo, a tratta se acquistato on line, €22,00 a collo, a tratta se acquistati presso l'aeroporto) tramite un banco accettazione appositamente dedicato (diverso dal banco normale e da quello dedicato al servizio di Speedy Boarding).
Il vantaggio è quello di evitare la coda del normale check-in.
Il "Bag drop" potrebbe non essere disponile presso tutti gli aeroporti.
Questo servizio è disponibile in aeroporto presso il banco denominato "Baggage drop", da 2 ore prima a 40 minuti prima della partenza del volo (eccetto a Tel Aviv, Hurghada e Sharm El Sheik dove apre il banco apre tre ore prima e chiude 60 minuti prima della partenza del volo).
Sarà sufficiente esibire un documento d'identità e la carta d' imbarco già precedentemente stampata.

A completezza sul Bagaglio a mano:

Dear XXX

Thank you for contacting us.

I am happy to confirm that from the 12th of November 2009 easyJet offers a new hand baggage allowance. Each passenger can now carry one piece of hand baggage with maximum dimensions of 56x45x25cm (including wheels, pockets and handles). It must fit without force into the gauges provided at checkin and at departure gates.

Any handbag, briefcase and laptop/laptop bag must be carried within the allowance of one permitted piece of hand baggage. There is no weight restriction within reasonable limits. You must be able to place and retrieve the baggage safely in the overhead lockers without assistance. An overcoat, shawl, umbrella or walking stick and one standard-sized bag of goods purchased at the departure airport may also be carried in addition to the one item allowance.

New handbaggage gauges will be issued to all stations during November and December. The current handbaggage gauge should continue in use until the old handbaggage gauges are replaced. Once new stock is received, old versions of easyJet handbaggage gauges will be removed from operation.

Yours sincerely

Una domandina tecnica che mi frulla da un po' in testa... le cappelliere generalmente per quale carico vengono progettate (kg/m2)? Fino a quanto ci si può spingere con la politica dei bagagli a mano pesanti?

Scrivono un tot, ma sicuramente hanno un margine molto più alto. Comunque pesanti è relativo, in un trolley di determinate dimensioni più di tanto di kili non ci può stare!

Sisi, immagino che come tutte le cose ingegneristiche abbiano dei margini di sicurezza ampi. La domanda mi viene spontanea a seguito di un buffo episodio che vidi in aeroporto qualche tempo fa: un geologo che cercava di far passare come bagaglio a mano un trolley contenente delle "carote". Fortunatamente la signorina addetta al check in ebbe il buonsenso di farglielo pesare... circa 30 kg di trolley!!!

secondo me dipende dal fatto che essendo quasi inetramente A319 la flotta è possibile grazie alle cappelliere più capienti dei B73G alzare la misure.

Cmq questa generosità non la vedo, meglio a mio avviso un bagalio a mano max di 8 kg, ma la possibilità di avere anche la valigietta porta pc e documenti da tenere separata.

BAGAGLIO A MANO

In precedenza le Carrier's Regulations indicavano:
You may only take one piece of hand luggage which should be no larger than 55x40x20cm in size.

Volando da LTN venerdi scorso (su una LTN-MXP con 49 pax!) mi sono accorto che avevano cambiato tutte le gabbie in nuove più capienti. Inoltre le FAQ del sito riportano che è consentito:

un solo bagaglio a mano di dimensioni massime di 56x45x25cm. Ogni bagaglio in più o fuori misura, verrà addebitato un canone di € 22 (diritti aeroportuali attuali) al check-in o al gate prima di salire a bordo del velivolo.

Nel tempo dove FR diventa sempre più....U2 dedica ancora più attenzione portando al massimo consentito dalla IATA, senza limitazione di peso e riducendo il costo di imbarco al gate al prezzo che si pagherebbe normalmente.

A completezza sul Bagaglio a mano:

Dear XXX

Thank you for contacting us.

I am happy to confirm that from the 12th of November 2009 easyJet offers a new hand baggage allowance. Each passenger can now carry one piece of hand baggage with maximum dimensions of 56x45x25cm (including wheels, pockets and handles). It must fit without force into the gauges provided at checkin and at departure gates.

Any handbag, briefcase and laptop/laptop bag must be carried within the allowance of one permitted piece of hand baggage. There is no weight restriction within reasonable limits. You must be able to place and retrieve the baggage safely in the overhead lockers without assistance. An overcoat, shawl, umbrella or walking stick and one standard-sized bag of goods purchased at the departure airport may also be carried in addition to the one item allowance.

New handbaggage gauges will be issued to all stations during November and December. The current handbaggage gauge should continue in use until the old handbaggage gauges are replaced. Once new stock is received, old versions of easyJet handbaggage gauges will be removed from operation.

Yours sincerely

Bella notizia! Allora posso riempire un po' di piu' il mio zainetto, devo giusto aggiungere una cosa che l'avrebbe gonfiato, ma credo di esserci con le misure!

Cmq questa generosità non la vedo, meglio a mio avviso un bagalio a mano max di 8 kg, ma la possibilità di avere anche la valigietta porta pc e documenti da tenere separata.
Vero.
Sull'unico pezzo a pax sono spesso inflessibili anche se si tratta di due borsette da tre etti l'una, non capisco perchè se il volume complessivo, ipotizziamo di una valigia e di un laptop, sia inferiore a quello previsto per il solo bagaglio consentito debbano obbligare l'imbarco in stiva. Tra l'altro ho notato sia in UK sia a ORY che ormai si aggirano direttamente all'imbarco con la macchinetta eticchettatrice a riscuotere,ed è capitato anche a persone che avevano un piccolissimo bagaglio più magari una borsetta che però non stava dentro il minitrolley di dover sganciare.
Ovviamente permessi a volontà sacchetti del duty free,bisogna sempre portarsene uno da casa:D

D'altra parte è chiaro: It must fit without force into the gauges provided at checkin and at departure gates!!

Putroppo una volta il laptop e borsetta erano consentiti a parte. Dal 2006 hanno tagliato anche questo. Rimane comunque una delle migliori allowances sul mercato

D'altra parte è chiaro: It must fit without force into the gauges provided at checkin and at departure gates!!
Infatti,quello che trovo "sbagliato", dal punto di vista di chi vola, è che se mi presento con 2 colli, i quali stanno assieme ben comodi dentro la famigerata gabbietta, comunque debba pagare per il secondo.

secondo me dipende dal fatto che essendo quasi inetramente A319 la flotta è possibile grazie alle cappelliere più capienti dei B73G alzare la misure.

Quoto! In aeroporti periferici a me vicini se le ruotelle o il manico del trolley non entra o si incastra nel gabbiotto anche per per una inezia.....si torna indietro e si va alla cassa. La generosità o la flessibilità non sono concesse dalla dimensione del gabbiotto (made in compagnia aerea) ma dal personale addetto al controllo (made in aeroporto).

Quoto! In aeroporti periferici a me vicini se le ruotelle o il manico del trolley non entra o si incastra nel gabbiotto anche per per una inezia.....si torna indietro e si va alla cassa. La generosità o la flessibilità non sono concesse dalla dimensione del gabbiotto (made in compagnia aerea) ma dal personale addetto al controllo (made in aeroporto).

Personale in aeroporto che applica rigidamente le regole imposte dal vettore.Il quale non lascia nessuna flessibilità...carota con i pax ( dime più ampie ) e bastone con gli aeroporti....

meglio a mio avviso un bagalio a mano max di 8 kg, ma la possibilità di avere anche la valigietta porta pc e documenti da tenere separata.

Sono d'accordo, ho ancora in mente una simpatica discussione (simpatica davvero) con due addette di AviaPartner in quel di BRU su questo tema.

Per quanto riguarda il bag-drop per chi fa il check-in online, immagino che sia già disponibile a Malpensa?