easyJet: Malpensa-Parigi CDG aumenta fino a 8 daily

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,618
1,579
N/D
Easyjet ha modificato l'operativo invernale della MXP-CDG e in alcuni giorni i voli saranno operati fino a 8 daily contro i massimo 7 daily attuali. Con queste frequenze comincio a pregare che AF non decida di abbandone MXP. Ok AF ha anche e soprattuto pax in transito sui suoi MXP-CDG ma come mi insegnate un volo di federaggio per non essere in perdita deve avere almeno una buona componente di pax p2p paganti. Easyjet con prezzi interessanti e queste frequenze stile navetta diventa invece molto appetibile anche al traffico business p2p.

Dettaglio operativo Easyjet MXP-CDG ho preso per l'esempio una settimana del mese di novembre.

Lunedi 8x daily
Martedi 6x daily
Mercoledi 6x daily
Giovedi 7x daily
Venerdi 8x daily
Sabato 3x daily
Domenica 4x daily

Uno shuttle!
Con orari praticamente speculari.

MXP-CDG
630-805
855-1030
1120-1255
1320-1455
1510-1645
1710-1845
1915-2050
2115-2250

CDG-MXP
650-820
835-1005
1115-1245
1325-1455
1510-1640
1715-1845
1915-2045
2120-2250

Uno shuttle!
Con orari praticamente speculari.

MXP-CDG
630-805
855-1030
1120-1255
1320-1455
1510-1645
1710-1845
1915-2050
2115-2250

CDG-MXP
650-820
835-1005
1115-1245
1325-1455
1510-1640
1715-1845
1915-2045
2120-2250

Il tuo auspicato MXP-ORY di Airone può tornare nel cassetto, dove vai contro di questi?

Mxp-Cdg

Penso solo che sia l'ennesima dimostrazione di come AZ/CAI sia disattenta a ciò che succede in Italia.
Sino a pochi anni fa c'erano 2 voli operati da AZ e 2 da AF.
Poi AZ si è ritirata su LIN ed AF è rimasta con i 4 voli ( perchè a casa nostra ? )
La risposta è stata : guiadagnano più con i proventi sui biglietti AF. OK!
Ma poi AF è passata a meno collegamenti . Quindi AZ guadagna di meno.
E nel frattempo, ripeto a casa nostra , AZ scompare da un mercato sempre se non florido , "decente". E , giustamente , Easy Jet approfitta di un mercato pre-esistente , bello , pronto!

Ora sento dire che nell'ambito delle alleanze con AF forse AZ torna su MXP/CDG , ma se è vero e se tornerà , lo sarà su un mercato ridotto.
Sperando che in cambio non debbano dare ad AF qualche altra tratta su LIN...............

Alitalia , ma chi ti disegna le rotte ? Gigi della Cremeria ?

Ultima modifica:
Penso solo che sia l'ennesima dimostrazione di come AZ/CAI sia disattenta a ciò che succede in Italia.
Poi AZ si è ritirata su LIN ed AF è rimasta con i 4 voli ( perchè a casa nostra ? )
E nel frattempo, ripeto a casa nostra , AZ scompare da un mercato sempre se non florido , "decente". E , giustamente , Easy Jet approfitta di un mercato pre-esistente , bello , pronto!

Ora sento dire che nell'ambito delle alleanze con AF forse AZ torna su MXP/CDG , ma se è vero e se tornerà , lo sarà su un mercato ridotto.
Sperando che in cambio non debbano dare ad AF qualche altra tratta su LIN...............

in effetti...

Alitalia ha scelto Linate. Giusto ho sbagliato che sia, ha scelto. Ha scelto di non presidiare Malpensa. Spiegami perché mai adesso dovrebbe riaprire una MXP-CDG? Per fare concorrenza alla propria LIN-CDG? O per prendere legnate da U2? Alitalia non ha aerei da sprecare a destra e a manca, se non quando le vengono offerti fior di quattrini (vedi Torino). Quindi come la mettiamo?
Il tuo post è da libro dei sogni.

Alitalia ha scelto Linate. Giusto ho sbagliato che sia, ha scelto. Ha scelto di non presidiare Malpensa. Spiegami perché mai adesso dovrebbe riaprire una MXP-CDG? Per fare concorrenza alla propria LIN-CDG? O per prendere legnate da U2? Alitalia non ha aerei da sprecare a destra e a manca, se non quando le vengono offerti fior di quattrini (vedi Torino). Quindi come la mettiamo?

Però le rotte Italia-Parigi sono come fossero la JV atlantica chiunque le opera tra AZ e AF dividono i ricavi, quindi una eventuale sostituzione di AF con AZ sulla MXP-CDG potrebbe essere anche per problemi operativi o altro, ai fini dell' alleanza chiunque mette il metallo non cambia nulla.