easyJet la "prima scelta" del 21% degli Italiani che volano?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,497
2,700
161
71
Londra
authorsilvano.substack.com
In un articolo su Easy Jet, CAPA sostiene che EasyJet e' la prima scelta del 21% degli Italiani (suppongo degli Italiani che volano).

L'articolo e' disponibile qui

http://centreforaviation.com/analysis/how-easyjet-is-driving-demand-112989

Trovo interessante che Easyjet sia riuscita a passare da un modello LC ad un modello ibrido (posti numerati, offerta flex, etc.) e a mantenere una certa immagine di un buon rapporto prezzo/qualita'. Mi sembra un esempio di quello che si puo' fare in Italia quando si sa cosa fare (e non venitemi a parlare di sovvenzioni per favore, non so se ci siano o meno, il "manico" pero' c'e' e si vede).

Ho gia' detto molte volte che in Italia manca una sana imprenditoria aeronautica, secondo voi cosa distingue Easy Jet dalle linee aeree Italiane (Profitti a parte) ?

Re: ~easy Jet la 'prima scelta' del 21% degli Italiani che volabo ?

Ho gia' detto molte volte che in Italia manca una sana imprenditoria aeronautica, secondo voi cosa distingue Easy Jet dalle linee aeree Italiane (Profitti a parte) ?

E'lecito chiedersi quali siano le capacità manageriali ed i curriculum in U2, e quali in AZ/IG/compagnie_minori, un po' come quelle in BBC (che assume dirigenti pubblicando annunci sui principali quotidiani economici) e quelle in RAI, quelle in FIAT e quelle in Volkswagen (il cui a.d., fra l'altro, guadagna meno di Marchionne e vende di più). Certo, non sarà l'unica ragione, ma ha importanza.
Per quelle poche volte che l'ho provato, il prodotto U2, fatta la tara col basso prezzo del biglietto, lo trovo davvero valido.

Venerdì scorso, per la prima volta ho volato U2 da CMN.

Sono rimasto molto sorpreso.
In un apt a forte componente etnica dove normalmente gli imbarchi si prolungano notevolmente, il crew e' riuscito a fare i miracoli, compreso il comandante che, ad un certo punto e' ha annunciato che avrebbero dovuto lasciare il parcheggio entro 6 minuti altrimenti causa restrizioni avrebbero perso lo slot ed arrivederci puntualità.
Siamo decollati in orario e atterrati a mxp in anticipo, difficile chiedere di più, specie quando paghi un OW comprensivo di speedy boarding a posto 1C (il migliore a mio avviso perché non c'è la paratia e su un volo di 3h "allungarsi" non è male) 88 euro tasse incluse.

La percezione del servizio a bordo e' stata ottima, nulla di meno che una IB sull' europeo.
Chiaro e' un operazione modello "autobus" sali e scendi, stop, sai che se qualcosa non funziona non ti devi lamentare e non ti devi aspettare riprotezioni in 60 minuti o desk con signorine sorridenti al "tuo servizio".

Credo che loro e W6 (nell' est europa) oggi siano al top in questo tipo di mercato.

Chiaro e' un operazione modello "autobus" sali e scendi, stop, sai che se qualcosa non funziona non ti devi lamentare e non ti devi aspettare riprotezioni in 60 minuti o desk con signorine sorridenti al "tuo servizio".

E' una cosa che tantissime persone qui in Italia non hanno ancora capito ! ;)

Venerdì scorso, per la prima volta ho volato U2 da CMN.

Sono rimasto molto sorpreso.
In un apt a forte componente etnica dove normalmente gli imbarchi si prolungano notevolmente, il crew e' riuscito a fare i miracoli, compreso il comandante che, ad un certo punto e' ha annunciato che avrebbero dovuto lasciare il parcheggio entro 6 minuti altrimenti causa restrizioni avrebbero perso lo slot ed arrivederci puntualità.
Siamo decollati in orario e atterrati a mxp in anticipo, difficile chiedere di più, specie quando paghi un OW comprensivo di speedy boarding a posto 1C (il migliore a mio avviso perché non c'è la paratia e su un volo di 3h "allungarsi" non è male) 88 euro tasse incluse.

La percezione del servizio a bordo e' stata ottima, nulla di meno che una IB sull' europeo.

Credo che loro e W6 (nell' est europa) oggi siano al top in questo tipo di mercato.
Assolutamente d'accordo. Credo che tu abbia centrato il punto sul valore di easyJet sui segmenti specifici di mercato dove eccelle.
Infatti U2 e' una compagnia che non esito mai a prendere in determinate circostanze, e non avrei problemi a raccomandarla ad amici e colleghi.