Easyjet introduce la Flexible Fare

in effetti mi sembra un'ottima idea, una possibilità che mancava e l'opportunità per U2 di sfruttare la propensione alla spesa di una certa fetta di clientela. Altra cosa furba sarebbe istituire, su queste tariffe, un programma di fidelizzazione

Una cosa del genere ha seri impatti a livello di gestione spazi (overbooking e simili) e di yield management.

Spero che EZY non si sia lanciata nell'avventura in modo troppo disinvolto, vendendo posti che in realtà non sono disponibili ...

Effettivamente questa operazione non appartiene propriamente al modello di business low cost! E penso che possa, se mal gestita, far lievitare di molto i costi di volo.

mah non credo ci saranno problemi di overbooking, infatti credo il cambio possa avvenire a patto che ci siano ancora posti disponibili, e questo viene controllato in tempo reale al momento della modifica (che probabilmente avverra' sul sito).

Per quanto riguarda lo yield management, non credo questa misura possa avere un impatto significante, del resto nel premium della flexible fare dovrebbe essere contentuto questo rischio. Inoltre lo yield management non viene fatto sul singolo volo, ma sulla rotta, in un arco di tempo.

Citazione:Messaggio inserito da Runway

mah non credo ci saranno problemi di overbooking, infatti credo il cambio possa avvenire a patto che ci siano ancora posti disponibili, e questo viene controllato in tempo reale al momento della modifica (che probabilmente avverra' sul sito).

Per quanto riguarda lo yield management, non credo questa misura possa avere un impatto significante, del resto nel premium della flexible fare dovrebbe essere contentuto questo rischio. Inoltre lo yield management non viene fatto sul singolo volo, ma sulla rotta, in un arco di tempo.

Be se la flexible fares fosse allora non comporterebbe un maggiore onere per la compagnia.