Easyjet inaugura la base a Parigi CDG


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
easyJet opens 19th base at Paris Charles de Gaulle
Massive expansion to double in size in France

Andy Harrison, easyJet’s Chief Executive, today officially opened the airline’s 19th base at Paris Charles de Gaulle Airport, with an inauguration ceremony held in front of the Eiffel Tower in the presence of the French Minister for tourism and consumption, Luc Chatel.

The new base at France’s most important airport is part of a €600m investment over a four-year-period that will strengthen easyJet’s position as the second largest airline in France. The investment will enable easyJet to increase its fleet in France from 6 based aircraft to 20 and to double the number of passengers from 6 million in 2007 to 12 million in 2011.

Initially three brand-new Airbus A319 aircraft will be based at Charles de Gaulle Airport, an investment of €120 million which will create around 120 jobs for pilots and cabin crews. In addition to 11 existing routes at Charles de Gaulle, easyJet launches six new routes to Hamburg, Krakow, Venice, Biarritz, Porto and Marrakesh.

With two bases in Paris, easyJet will offer 28 routes to domestic, European and North African destinations from the French capital, where 4 million passengers are expected this year.

On 4 April, easyJet will launch its third base in France in Lyon, the country’s second most important economic centre, and will become the first low-fares airline to offer French domestic flights outside of Paris. The decision to open two bases in France within a two-month-period underlines France’s importance as one of the key growth markets for easyJet.

easyJet already operates 50 routes from 14 airports across the country (Paris CDG, Paris Orly, Lyon, Grenoble, Nice, Marseille, Toulouse, Biarritz, Bordeaux, La Rochelle, Montpellier, Nantes, Bastia and Ajaccio). In the first half of this year, a further 23 routes will be launched.

At a press conference in Paris today, Andy Harrison, easyJet’s Chief Executive, commented:

“easyJet’s unique combination of low fares, care and convenience has proven to be very popular in France over the last 12 years, and there is a strong desire among consumers for more choice. With a lost-cost penetration that is half the European average, France's air transport market still suffers from a lack of affordable, direct air links and therefore offers huge opportunities for easyJet.

Today’s event is a vital first step in our major investment that will see us double our presence in France by 2011 as we seek to bring the benefits of easyJet to France’s air travellers and its wider society. We will be employing French people and flying French passengers from France’s major airports on aircraft from Toulouse-based Airbus. No wonder we consider ourselves as the best French alternative to Air France.

easyJet is currently France’s second largest airline with a 6% market share. Air France currently controls 55% of the market.
 
easyJet potenzia l’hub di Parigi Charles de Gaulle
E’ stata inaugurata la diciannovesima base di easyJet a Parigi Charles De Grulle. “La nuova base – spiega il vettore in una nota stampa - fa parte di un investimento del valore di 600 milioni di euro in un periodo di 4 anni che rafforzerà la posizione quale seconda compagnia aerea in Francia”. L’investimento permetterà a easyJet di aumentare la propria flotta nel Paese transalpino passando da 6 aeromobili di base a 20 e di raddoppiare il numero dei passeggeri passando da 6 milioni nel 2007 a 12 milioni nel 2011. Inizialmente tre nuovi Airbus A319 verranno basati al Charles de Gaulle, con un investimento da 120 milioni di euro. In aggiunta alle 11 rotte già operate, la compagnia lancia sei nuove rotte verso Amburgo, Cracovia, Venezia, Biarritz, Porto e Marrakech. gv

A lungo termine sarebbe una base più grande di MXP ?
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
A lungo termine sarebbe una base più grande di MXP ?

Come singola base di CDG non penso, forse sommando le due basi a CDG e ORY può essere.

MXP è previsto che diventi la seconda base per importanza del network Easyjet dopo LGW, e la prima in Europa continentale
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
A lungo termine sarebbe una base più grande di MXP ?

Come singola base di CDG non penso, forse sommando le due basi a CDG e ORY può essere.

MXP è previsto che diventi la seconda base per importanza del network Easyjet dopo LGW, e la prima in Europa continentale

In effetti si parla di 20 A319 basati in tutte le basi francesi entro 2011.
 
Su CDG non avranno vita facile in termine di disponibilità di slots, non tanto per ritorsioni di AF, ma proprio per i problemi di congestione dello scalo durante certe fascie orarie.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Su CDG non avranno vita facile in termine di disponibilità di slots, non tanto per ritorsioni di AF, ma proprio per i problemi di congestione dello scalo durante certe fascie orarie.

Intanto hanno recentemente spostato i voli dallo squallido T3 al decisamente migliore T2B e mi dicono che da ora tutti i voli o quasi saranno imbarcati col finger
 
in AZ hanno problemi a decidere su un hub in una nazione... easyjet si mette due basi nella stessa città!
 
Citazione:Messaggio inserito da rickitaly

in AZ hanno problemi a decidere su un hub in una nazione... easyjet si mette due basi nella stessa città!

Dai U2 su Londra ha ben 3 basi: LGW, LTN e STN.

Cmq su Milano per par-condicio opera sia su LIN che MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Cmq su Milano per par-condicio opera sia su LIN che MXP.

Su LIN con due voletti in croce che non hanno molto senso visto che su Londra e Parigi operano 4x daily da MXP, secondo me farebbero bene a chiuderli, concentrare tutto a MXP e vendere gli slot a LIN a peso d'oro...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Su LIN con due voletti in croce che non hanno molto senso visto che su Londra e Parigi operano 4x daily da MXP, secondo me farebbero bene a chiuderli, concentrare tutto a MXP e vendere gli slot a LIN a peso d'oro...:D

Scusa, ma chi sei tu per dire che non hanno senso ?
 
Citazione:Messaggio inserito da smiling

Secondo me li tiene per un eventuale Roma...ma chissà

Sono solo due slot, anche se aprissero LIN-FCO o LIN-CIA con un misero 2x daily per di piu' in orario a centro giornata, che ci fai?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Intanto hanno recentemente spostato i voli dallo squallido T3 al decisamente migliore T2B e mi dicono che da ora tutti i voli o quasi saranno imbarcati col finger
Fosse "dal" finger sarei d'accordo: anche i bus partono dalle scale alla base dei finger.
"Col" finger è già più difficile perché comunque al 2B non sono moltissimi e se sono condivisi con altre compagnie ne rimangono davero pochi liberi.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Fosse "dal" finger sarei d'accordo: anche i bus partono dalle scale alla base dei finger.
"Col" finger è già più difficile perché comunque al 2B non sono moltissimi e se sono condivisi con altre compagnie ne rimangono davero pochi liberi.

Questa sottile distinzione non l'avevo notata, prossimamente vado a CDG con Easyjet, vediamo se sono veramente col o dal finger...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Secondo me li tiene per un eventuale Roma...ma chissà

Sono solo due slot, anche se aprissero LIN-FCO o LIN-CIA con un misero 2x daily per di piu' in orario a centro giornata, che ci fai?

Beh, è presumibile che a breve ci saranno novità riguardo LIN: AZ è un'incognita e AP, se dovesse far partire seriamente il lungo raggio da MXP, dovrà necessariamente spostare alcuni voli sullo scalo varesino, lasciano slot liberi. Magari c'è già un accordo.
Sicuramente per U2 vedo bene tutti i voli concentrati sul MXP, consentendo così anche voli in connessione. Ma LIN è perfetto per una navetta low-cost per Roma.