Easyjet: in vendita prima parte voli summer 2010

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,622
1,582
N/D
Easyjet ha messo in vendita la prima parte dei voli per la summer 2010 da fine marzo a fine giugno 2010.

Per ora sono in vendita i voli di tutte le basi in UK, tranne LTN. Le altre basi europee verranno progressivamente caricate nei prossimi giorni.

Ma da diverse basi UK sono in vendita già da parecchi giorni.

Mi ricordo che tu stesso ne avevi dato notizia!

Ma da diverse basi UK sono in vendita già da parecchi giorni.

Nel dettaglio la novità è che oggi sono state caricate le basi di EDI, GLA, LGW e STN.

Considerando quelle che erano già in vendita manca quindi solo LTN per completare le basi in UK poi passeranno a quelle europee.

La novità rilevante è l'anticipo con cui Easyjet sta mettendo in vendita questi voli, molto prima degli altri anni, hanno cambiato politica, forse hanno capito che visto che normalmente erano sempre tra gli ultimi a caricare i voli, molti pax nel frattempo che aspettavano prenotavano con la concorrenza.

Nel dettaglio la novità è che oggi sono state caricate le basi di EDI, GLA, LGW e STN.

Considerando quelle che erano già in vendita manca quindi solo LTN per completare le basi in UK poi passeranno a quelle europee.

La novità rilevante è l'anticipo con cui Easyjet sta mettendo in vendita questi voli, molto prima degli altri anni, hanno cambiato politica, forse hanno capito che visto che normalmente erano sempre tra gli ultimi a caricare i voli, molti pax nel frattempo che aspettavano prenotavano con la concorrenza.

Secondo la mia esperienza, puó capitare che caricare i voli prima dei competitor sia controproducente. Se tu metti in vendita prima degli altri, vendi per primi tutti i posti piú economici; poi, quando gli altri mettono in vendita anche loro, sulle rotte in competizione sono piú economici, perché loro hanno ancora tutto l'inventory disponibile, mentre tu l'hai giá mezzo venduto, per cui le tue vendite crollano, e il piú delle volte sei costretto ad abbassare i prezzi per metterti in linea con gli altri, di fatto vendendo i posti economici 2 volte.

Ció che puó essere cambiato a easyJet é che avendo cosí tanti dati storici a disposizione, possono ragionevolmente pensare che le loro analisi siano in grado di spiegare/prevedere la domanda su ogni volo, di fatto fregandosene della concorrenza e badando solamente alle cifre interne. Se fosse cosí, bold move!

io mi sono sempre chiesto... summer 2010? quindi c'è gente che si organizza le vacanze da un anno all'altro????
Davvero qualcuno prenota con 12 mesi di anticipo?
Previdenti si, ma a questo punto...

Più che altro il rischio è che da qui a un anno cambino i piani e gli scenari di mercato e si sia costretti a una marea di riprogrammazioni e riprotezioni. Bisogno di cash?

io mi sono sempre chiesto... summer 2010? quindi c'è gente che si organizza le vacanze da un anno all'altro????

In Inghilterra é prassi comune - a volte si prenota anche con maggiore anticipo.
Prima della crisi, i dati ufficiali delle associazioni degli agenti di viaggio parlavano del 20-25% di vacanze estive che vengono prenotate prima di Natale dell'anno precedente.
Tutti quelli che conosco prenotano 9-10 mesi in anticipo: se poi ci sono eventi particolari, tipo matrimoni sulle isole tropicali (é d'uso andare da qualche parte al mare con parenti ed invitati e sposarsi lí) e/o viaggi di nozze, la prenotazione puó avvenire anche 18 mesi o piú in anticipo. I tour operator rilasciano i cataloghi con grande anticipo per questi motivi, le linee aeree LCC si stanno adeguando, anche se per loro il problema é quello degli operativi: i tour operator lavorano con charter, ed é sufficiente che confermino il giorno del volo; i LCC devono dare una conferma dell'ora, che é un po' un azzardo se non hai granfather rights su aeroporti congestionati, perché le conferenze per gli slot ci sono solo 2 volte l'anno e sono abbastanza ravvicinate (a novembre per la successiva stagione estiva, ed a giugno per la successiva stagione invernale).

U2 sta man mano aggiornando l'operativo estivo dalle basi inglesi. Con la prossima summer salgono fino a 3 daily i voli sulla Napoli-Stansted da giugno. Sempre 1 daily come in inverno la Napoli-Gatwick, credo sia possibile aspettarsi anche il raddoppio di quest'ultima.

In Inghilterra é prassi comune - a volte si prenota anche con maggiore anticipo.
Prima della crisi, i dati ufficiali delle associazioni degli agenti di viaggio parlavano del 20-25% di vacanze estive che vengono prenotate prima di Natale dell'anno precedente.
Tutti quelli che conosco prenotano 9-10 mesi in anticipo: se poi ci sono eventi particolari, tipo matrimoni sulle isole tropicali (é d'uso andare da qualche parte al mare con parenti ed invitati e sposarsi lí) e/o viaggi di nozze, la prenotazione puó avvenire anche 18 mesi o piú in anticipo. I tour operator rilasciano i cataloghi con grande anticipo per questi motivi, le linee aeree LCC si stanno adeguando, anche se per loro il problema é quello degli operativi: i tour operator lavorano con charter, ed é sufficiente che confermino il giorno del volo; i LCC devono dare una conferma dell'ora, che é un po' un azzardo se non hai granfather rights su aeroporti congestionati, perché le conferenze per gli slot ci sono solo 2 volte l'anno e sono abbastanza ravvicinate (a novembre per la successiva stagione estiva, ed a giugno per la successiva stagione invernale).

Anche in Irlanda soprattutto le persone di una certa eta`. Personalmente conosco anche qualcuno che insieme al biglietto areo si prenota il taxi per l`aeroporto 1 anno prima.

Stranamente Luton sara' l'ultimissima base che metteranno in vendita!!! :D grrrr

La prossima settimana dovrebbero essere rilasciati gli operativi primaverili 2010 anche per le basi di Berlino, Madrid, Parigi CDG, Parigi ORY e Lione.

A me interessano gli operativi da LUTON, speriamo presto..

speriamo arrivino presto

Mi serve un cagliari-luton, anche perchè ho apppena acquistato la Heatrow-San francisco con B.A.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi serve un cagliari-luton, anche perchè ho apppena acquistato la Heatrow-San francisco con B.A.

Già da LGW a LHR con dei cambi garantiti sui suoi voli BA richiede almeno 3 ore tra un volo e l'altro ma andare a LTN a LHR che sono uno dall' altra parte di Londra rispetto all' altro mi sembra un odissea e per di piu' con una coincidenza fai da te, secondo me ti conviene arrivare a Londra il giorno prima e ripartire quello dopo...

Comunque sono stati caricati i voli primavera 2010 delle basi di SXF, CDG, ORY, LYS e MAD. All' appello adesso mancano solo LTN, BSL, GVA e naturalmente MXP sempre per ultima... grr.....

Si.
Esperienza in famiglia.
Uno zio di mia moglie prenota le vacanze con 12-10 mesi d'anticipo. Lui abita in Canada con la famiglia e sta già organizzando le ferie dell'estate 2010. Quelle di febbraio 2010 già prenotate da tempo.

Già da LGW a LHR con dei cambi garantiti sui suoi voli BA richiede almeno 3 ore tra un volo e l'altro ma andare a LTN a LHR che sono uno dall' altra parte di Londra rispetto all' altro mi sembra un odissea e per di piu' con una coincidenza fai da te, secondo me ti conviene arrivare a Londra il giorno prima e ripartire quello dopo...

Comunque sono stati caricati i voli primavera 2010 delle basi di SXF, CDG, ORY, LYS e MAD. All' appello adesso mancano solo LTN, BSL, GVA e naturalmente MXP sempre per ultima... grr.....

Si, facciamo comunque 2 notti a Londra, una all'andata ed una al ritorno.
Anche se National express collega direttamente Luton con Heatrow in poco + di 1 ora di bus.
Vediamo anche gli orari, ma comunque voglio dormire a Londra.
Ci saranno i Saldi in quei periodi quindi.....