EasyJet in Italia: 50 aerei e 15 milioni di passeggeri entro il 2015


Colui che controllerà il peso effettivo del bagaglio,da te precedentemente pesato ed etichettato,e che lo invierà ai nastri trasportatori per poi essere imbarcato.
 
Dopo Malpensa, Fiumicino, Venezia e Napoli sono i candidati naturali ad ospitare una base easyJet.

Easyjet ha sempre puntato a fare delle basi molto grosse e Malpensa ne è un esempio. Secondo me Malpensa, Fiumicino e Venezia sarebbero più che sufficenti per easyjet. Napoli già la vedo stretta come base.
 
In realtà la Ryan eliminerà tutto il personale di terra, se potesse, farebbe volare gli aerei senza piloti...a questo punto mi domando una cosa, ma chi se li pappa tutti questi soldi? diventerà una società unipersonale? Del resto mica possiamo fermare il progresso, se la macchina puo' sostituire l'uomo ben venga la tecnologia...
 
Dopo Malpensa, Fiumicino, Venezia e Napoli sono i candidati naturali ad ospitare una base easyJet.

Ebbene si da rumors sembra che con la S10 BRI sarà la nuova base U2.
Bario,te piacerebbe eh!?!?!
 
Star... ma che rumors hai?

Bari sarà base U2 già dalla Winter 09 con 15 aerei basati tutti A321 :D:D

Entro il 2015 dei 15.000.000 di pax previsti per l'Italia 10mln saranno generati a Bari

Mi dispiace ma sei poco informato!
La flotta sarà composta da A340.
Le prime rotte saranno:
BRI-BDS 10 daily
BRI-FOG 12 daily
BDS-FOG 23 daily
Dimenticavo..tutti in codeshare con 8I
 
Bene per gli annunci trionfalistici di Easyjet ma quest' anno a parte i 4 voletti estivi che durano un solo mese, di nuove rotte da MXP non se ne sono viste...direi di fare meno parole e passare ai fatti...
 
Bene per gli annunci trionfalistici di Easyjet ma quest' anno a parte i 4 voletti estivi che durano un solo mese, di nuove rotte da MXP non se ne sono viste...direi di fare meno parole e passare ai fatti...

E aggiungo che a FCO continuano a fare un sacco di night stop con costi molto alti pur di non aprire una base.
Inoltre i voli nazionali da FCO non è che vadano poi benissimo
 
E aggiungo che a FCO continuano a fare un sacco di night stop con costi molto alti pur di non aprire una base.
Inoltre i voli nazionali da FCO non è che vadano poi benissimo

I LF da FCO per i voli nazionali non sono il massimo, soprattutto il FCO-PMO delle 7.10...ma dipende dai giorni.
Ultimamente ci sono anche casi di overbooking
 
per quanto riguarda nap easyjet ha confermato come annuale il volo per liverpool che inizialmente dove essere solo estivo...un bel 4xweek...gia sto programmando halloween a liverpool:D:D
 
Inoltre i voli nazionali da FCO non è che vadano poi benissimo

La Bari-Roma Fiumicino di U2 è il nostro paziente prediletto di questi mesi. Viene monitorato quasi quotidianamente e bisogna dire che le condizioni di salute migliorano di mese in mese :D
Nei prossimi giorni la situazione non è male.

27/03
BRI-FCO (m) 131 prenotati
BRI-FCO (s) 143 prenotati

FCO-BRI (m) 125 prenotati
FCO-BRI (s) 154 prenotati

28/03
BRI-FCO 128 prenotati
FCO-BRI 125 prenotati

29/03
BRI-FCO (m) 131 prenotati
BRI-FCO (s) 130 prenotati

FCO-BRI (m) < di 116 prenotati
FCO-BRI (s) 136 prenotati

In questi tre giorni il LF medio sul prenotabile è dell'80/82%.
 
La Bari-Roma Fiumicino di U2 è il nostro paziente prediletto di questi mesi. Viene monitorato quasi quotidianamente e bisogna dire che le condizioni di salute migliorano di mese in mese :D
Nei prossimi giorni la situazione non è male.

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BRI-FCO (m) 131 prenotati
BRI-FCO (s) 143 prenotati

FCO-BRI (m) 125 prenotati
FCO-BRI (s) 154 prenotati

28/03
BRI-FCO 128 prenotati
FCO-BRI 125 prenotati

In questi due giorni il LF medio sul prenotabile è dell'86%.

Ottimi dati per essere una rotta che zoppicava...
 
EasyJet punta a 50 aeromobili dedicati al mercato italiano

Entro il 2015 easyJet punta a 50 aeromobili dedicati al mercato italiano e a un investimento di 800 milioni di Euro. Andy Harrison (nella foto):
"Determinati a investire e crescere ancora in Italia, purché il mercato abbia regole uguali per tutti"

Milano, 26 Marzo 2009 - Andy Harrison e François Bacchetta, rispettivamente CEO e Regional General Manager Sud Europa di easyJet, hanno illustrato oggi a Milano strategie e obiettivi per il mercato italiano della compagnia aerea low cost, leader nel Regno Unito e al quarto posto in Europa.

Entro il 2015 il vettore conta di arrivare a trasportare 15 milioni di passeggeri dedicando una flotta di 50 aeromobili al mercato italiano.

In termini economici, tale strategia di crescita si traduce in ulteriori investimenti per 800 milioni di Euro nonché la creazione di 750 nuovi posti di lavoro, cui se ne aggiungeranno altri 8.000 nell'indotto.

Nonostante la recessione, easyJet crede nelle potenzialità del mercato italiano al punto di essere pronta a mettere sul piatto ingenti investimenti. Andy Harrison, CEO di easyJet, ha tuttavia messo in chiaro che sulla realizzazione di questi programmi di espansione pende l'ipoteca della mancanza di slot.

"Siamo pronti a investire in Italia. La ristrutturazione di Alitalia ha liberato slot sufficienti a trasportare 8 milioni di passeggeri. La nostra offerta punta a compensare questo mancato utilizzo e a far viaggiare questi 8 milioni di passeggeri in Italia" ha dichiarato il CEO easyJet. "Nonostante la disponibilità di slot, per l'estate non ce ne sono stati assegnati di aggiuntivi a Linate e gli slot che abbiamo ricevuto per Fiumicino sono peggiori di quanto siano gli attuali. Vogliamo investire e creare nuovi posti di lavoro e sarebbe un peccato per l'Italia se questi venissero creati in altri Paesi, poiché non possiamo operare negli aeroporti italiani, anche se questi sono mezzi vuoti".

I manager easyJet hanno inoltre fatto il punto della situazione ricordando le tappe salienti della rapida espansione del vettore aereo nel nostro Paese per sottolineare come easyJet abbia puntualmente tenuto fede alle promesse fatte al suo ingresso in Italia: l'investimento di 600 milioni di Euro nel triennio 2006-2009 per potenziare la base operativa presso l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, l'assunzione di 500 tra piloti e assistenti di volo italiani, l'aver portato a 15 gli aeromobili di stanza nello scalo varesino, che diverranno 17 entro l'anno prossimo. Inoltre, easyJet ha incrementato la sua presenza a Roma, dove nel corso del 2008 ha aperto nuove rotte da/per l'aeroporto internazionale L. Da Vinci di Roma Fiumicino pur conservando l'operatività nello scalo di Roma-Ciampino, e contemporaneamente è cresciuta anche a Venezia e Napoli.

I risultati ottenuti in Italia da easyJet sono sintetizzabili in alcune cifre particolarmente significative:
• easyJet è oggi la terza compagnia aerea sul mercato italiano;
• 73 tratte attive tra rotte domestiche e internazionali;
• 7 milioni di passeggeri trasportati nel 2008, di cui quasi 4 milioni a Milano;
• nel 2008 easyJet ha raddoppiato la sua quota di mercato a Milano Malpensa diventando, con il 28%, il primo vettore dell'aeroporto.

Gli obiettivi a breve termine di easyJet in Italia si pongono in sostanziale continuità con la politica attuata sinora. La compagnia aerea low cost, infatti, intende rafforzare ulteriormente la sua presenza a Milano Malpensa, dove entro la fine del 2009 entrerà in servizio il 16mo aeromobile. Nel corso dell'anno, easyJet inaugurerà ulteriori collegamenti aerei tra le principali città e mete turistiche italiane, con la previsione di chiudere il 2009 con 8,5 milioni di passeggeri trasportati, di cui 5 milioni a Milano, che rappresentano per il capoluogo lombardo un incremento di circa il 25% rispetto al 2008.
Nel medio e lungo periodo, invece, easyJet punta a raddoppiare le sue quote di mercato in corrispondenza con l'appuntamento dell'Expo 2015.

"Gli assi portanti della nostra strategia per l'Italia sono tre. In primis c'è la conferma della centralità di Milano, cui è destinata la quota maggiore dei nostri investimenti. È nostra intenzione infatti presidiare con forza sia Milano Malpensa sia l'aeroporto di Linate per coprire e intercettare tutti i segmenti della clientela," ha concluso François Bacchetta, Regional General Manager Sud Europa easyJet. "La seconda leva della nostra strategia è rappresentata dalla crescita di Roma Fiumicino. Mentre il terzo punto focale sarà l'ulteriore espansione del nostro network su tutto il territorio nazionale."
 
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FCO-BRI (m) < di 116 prenotati
FCO-BRI (s) 136 prenotati

In questi tre giorni il LF medio sul prenotabile è dell'80/82%.

Davvero eccellente, considerato l'operativo non ottimale e la lunghezza della tratta che rende il treno abbastanza concorrenziale.
 
Altro comunicato:
easyJet sulle dichiarazioni del Commissario Tajani
Commentando le dichiarazioni di Antonio Tajani, François Bacchetta, Regional General Manager di easyJet per il sud Europa, ha affermato:

“Siamo sorpresi che il Commissario ai Trasporti dell’Unione Europea abbia dichiarato che easyJet avrebbe ricevuto nuovi slot a Linate. Sfortunatamente il numero di slot che abbiamo ricevuto è zero”.

“Continuiamo ad essere fortemente intenzionati a investire a Milano e a Linate e speriamo che l’onorevole Commissario ai Trasporti ci supporti nell’ottenere i 24 slot menzionati, così che easyJet possa creare nuovi posti di lavoro e portare ancora più turisti a Milano e in Italia durante questa dura crisi economica”.