easyJet dal 3 novembre volerà tra MXP e FCO


Se il Malpensa Express ci impiegherebbe 25 minuti per arrivare e costerebbe 6-7 euro io(utente non business, questo utilizza il taxi per andare e spende anche 100 euro) non avrei nessun problema a partire da MXP, ma ragionando in termini economici, attualmente preferisco LIN perchè prendo il bus 73 che costa 1 euro e quindi risparmio ben 10 euro solo andata!
 
Se effettivamente U2 comincera' ad espandersi anche su FCO, quella che vedo messa peggio e' AP
 
Se l'hub carrier fosse LH, la base U2 non sarebbe pregiudiziale
Numero di rotte easyJet dagli attuali hub del gruppo LH:
  • FRA 0
  • MUC 2
  • ZRH 2
A MXP sono almeno 29.

Gli hub LH sono quelli più protetti dalle low cost, anche se di solito si parla male del protezionismo francese.
Hahn è lontanissimo da Francoforte, a MUC FR e U2 sono praticamente assenti e non esiste un aeroporto alternativo, a Zurigo idem, Air Berlin è una low cost per modo di dire. Sicuri che U2 al T2 sia innocua?
 
Numero di rotte easyJet dagli attuali hub del gruppo LH:
  • FRA 0
  • MUC 2
  • ZRH 2
A MXP sono almeno 29.

Gli hub LH sono quelli più protetti dalle low cost, anche se di solito si parla male del protezionismo francese.
Hahn è lontanissimo da Francoforte, a MUC FR e U2 sono praticamente assenti e non esiste un aeroporto alternativo, a Zurigo idem, Air Berlin è una low cost per modo di dire. Sicuri che U2 al T2 sia innocua?
per non parlare della povera Emirates, che ancora attende l'ok per volare a Berlino, nonostante la promessa della Sig.ra Merkel in persona data ormai sei mesi fa
 
Veramente ottima notizia questa nuova rotta MXP-FCO di Easyjet. Finalmente è rotto il tabu' della Milano-Roma e adesso il network italiano di U2 da MXP può dirsi completo.

Impressionante il fatto che decidono di partire subito con 4 daily ma evidentemente con queste frequenze ed orari vorranno puntare molto alla clientela business.

Vedo in seria difficoltà i voli MXP-FCO di AZ e AP. In particolare quelli di AZ che dopo la chiusura dell' hub ad MXP aveva già perso molti pax su questa rotta in favore di AP, inoltre AZ ormai non ha quasi nessuna connessione da offrire a MXP e la gran parte dei pax sono quindi p2p secchi.

In totale con questi voli il prossimo inverno avremo complessivamente 12x daily sulla MXP-FCO, direi un eccesso di capacità e qualcuno secondo me sarà costretto ad abbandonare o ridurre le frequenze.
 
Ultima modifica:
Numero di rotte easyJet dagli attuali hub del gruppo LH:
  • FRA 0
  • MUC 2
  • ZRH 2
A MXP sono almeno 29.

Gli hub LH sono quelli più protetti dalle low cost, anche se di solito si parla male del protezionismo francese.
Hahn è lontanissimo da Francoforte, a MUC FR e U2 sono praticamente assenti e non esiste un aeroporto alternativo, a Zurigo idem, Air Berlin è una low cost per modo di dire. Sicuri che U2 al T2 sia innocua?

In Germania (e pure a ZRH) non va contata U2 ma AB !!!
Se si dice che "Air Berlin è una low cost per modo di dire", lo è anche EZY: è sui CRS, punta al traffico BIZ non è così sempre così low nelle tariffe ecc ...
L'unica distinzione tra le due: un panino ed il programma FF, ma ancora per quanto ?
 
Mi vien da ridere (sort of) pensando al can-can fatto mesi fa da Formigoni sugli slot Alitalia, che andavano preservati in blocco per non impedire la possibilità che arrivasse a MXP un nuovo hub carrier. Certo, può arrivare, ma mi piacerebbe sapere come farà EN a togliere passeggeri alla consolidata easyJet, se offrirà le stesse destinazioni.
Per carità, viva la concorrenza e easyJet è una buona compagnia, ma incentivarla economicamente a espandersi è la solita politica italiana miope, di breve periodo. Attutisce l' impatto sui conti e l' occupazione oggi, ma taglia le gambe all' hub e al futuro.


@FlyIce
I prezzi di AB e U2 sono ben diversi. AB è un ibrido che fa soprattutto il "secondo vettore" nel mercato tedesco dove un secondo vettore non c' è, mentre in UK c' è BMI, in Spagna Air Europa e Spanair, in Italia Air One. Inoltre mi sembra che si focalizzi sugli apt che non sono hub di Lufthansa, quindi le pesta poco i piedi. A Monaco le low cost sono tenute alla larga, a Francoforte pure, vista la distanza di Hahn. Sarà un caso, naturalmente.
 
Ultima modifica:
In totale con questi voli il prossimo inverno avremo complessivamente 12x daily sulla MXP-FCO, direi un eccesso di capacità e qualcuno secondo me sarà costretto ad abbandonare o ridurre le frequenze.

Scusa perchè 52 giornalieri da LIN non sono eccesso di capacità e 12 da MXP si?
Conta poi che U2 penso voglia prendere anche la componente passeggeri treno... E poi come si fa a fare i conti con alitalia che con regole di mercato è già un cadavere e non dovrebbe stare fra noi?
 
Nessuna ma le connessioni non si fanno solo sul lungo raggio.

Questo è vero, ma per i voli di breve raggio europeo c'è ampia scelta di voli diretti da FCO. Secondo me ha poco senso fare un connessione su un volo europeo quando c'è il diretto, sul lungo raggio invece è diverso :)
 
I voli Easy andranno sicuramente ad annientare i voli AZ e AP da MXP, e di sicuro ci sara' anche un bel contraccolpo sui voli di Linate.
L'attacco alla tratta da FR da BGY e U2 da MXP avra' ripercussioni sui voli AZ/AP da Linate..... ma non cosi' drastiche da giustificarne la chiusura.


Tiz