Easyjet : conferenza stampa a Milano


Presenti all'incontro :

Daniele Grassini : Head of Training

Lorenzo Lagorio : nuovo country manager Italia da gennaio

Francois Bacchetta : direttore Italia/Francia
 
Ultima modifica:
42 nuove rotte, 34 aeromobili basati in Italia nell'anno fiscale concluso.
1400 dipendenti in Italia

Va consolidata la crescita sulle nuove rotte.

18.5 milioni pax in/out Italia, l'offerta 2019 cresce dell' 8% per oltre 1.5 milioni di posti in più per un totale di 21 milioni posti da/verso Italia.
Nuove aperture a Genova e Ancona

Oggi 236 rotte, nel 2019 4 nuove rotte

GOA-AMS
VRN-AMS

BSL-AHO
NTE-FCO
 
Napoli e Venezia crescita prevista 13%

Introduzione prossima stagione invernale a MXP dei 321Neo (per mantenere prezzi attrattivi e aumentare volumi).
 
Molto importante per milano, nessuna compagnia in Europa addestrerà i piloti con sistemi più all'avanguardia di questo.Training center a 5km da Malpensa.
 
A321 non si sa ancora su che linee sarà usato. L'obiettivo è quello di avere più volumi su aeroporti importanti. Es.Gatwick dove non ci sono nuovi slot, Milano ok per aumentare capacità e mantenere prezzi attrattivi.
 
Il Training Center sorgerà a Lonate Pozzolo WTC, Training center usato per EasyJet (non sarà affittato per ora).
 
Piloti basati a malpensa : poco meno di 300. I simulatori saranno utilizzati dai piloti U2 di tutta Europa con un notevole indotto : hotel, trasporti etc..
In tutto i piloti EasyJet sono 4.000, l'investimento non viene comunicato (altri 2 centri saranno aperti a Londra e Manchester).
 
Easyjet vuole vagliare tutte le opportunità a livello di rotte operabili da 320 e del 321 , siano esse leisure o business anche su nuovi mercati.
 
brexit: Easyjet Europe protegge i diritti di voli in Europa, l'incertezza riguarda i voli UK-Europe ma fiduciosi che Governo inglese e Commissione Europea garantiranno l'operatività con un accordo di transizione.
 
Progetto di rifacimento del T2 , U2 lavora con SEA per avere il proprio terminal migliorato. Già apportate alcune modifiche, va migliorata l'esperienza del cliente e ristrutturato il terminal.
Voli in connessione: l'esperienza funziona perchè è una nuova tendenza di consumo (self-hubbing). L'obiettivo è "accompagnare" il consumatore nel percorso di connessione.
MXP sta sviluppando una rete lungo raggio significativa, quindi questo attrarrà ulteriori passeggeri.