Easyjet aumenta diverse rotte da MXP, arriva il 7°

Ti quoto Juan. Hai detto cose interessanti (BilbaoAir e sovvenzioni) e che condivido (apt viciniori).

L'MXP-BIO funzionerebbe eccome, quando c'era VA che lo operava, come detto in altri thread passati, non andava male considerando i problemi che aveva VA. In più oggi c'è AZ che viaggia sempre piena 3xdaily...un alternativa da MXP ci sta.

Sull'apertura di CTA sono ottimista, anche se l'offerta da LIN è veramente ampia(AZ, IG, AP, IV....)

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Bilbao ha questi voli internazionali di linea :

CDG con AF (Brit Air)
ZRH con JK
STN con U2
LHR con IB
FRA con LH
DUS con LH (Eurowings)
STR con LH (CityLine) e X3
CGN con X3
BRU con SN
LIS con NI
DUB con EI
MXP con AZ

Tutte destinazioni con connotazione prettamente business o per transito, operate per la maggior parte con aeromobili regionali a tariffe flexible.

VY provò in passato a collegare BIO con CDG e FCO, con scarsi risultati e dovette chiudere.
Ora vola su BIO solamente su BCN e con un semi-stagionale su AGP.
Se non ha aggiunto altro, un motivo ci sarà !

Clickair, che si sta anch'essa espandendo rapidamente, su BIO ha messo solo una rotta, ancora su Malaga e nient'altro.
Un motivo ci sarà !

easyJet vola da anni su Bilbao, ma solo verso Stansted. Provò anche un volo per Bristol, per intercettare anche un pò di leisure, ma ancora una volta con scarsi risultati.
Da anni non fa altro che operare solo la STN, un motivo ci sarà !

Air Berlin si è limitata a mettere solo un volo (come per altre città spagnole minori o grandi che siano) verso il suo hub di PMI, ma niente di diretto. Un motivo ci sarà !

Io trovo che abbia più potenzialità di attrazione turistica la zona della Cantabria e la costa basca che va da Biarritz a Irun/Donostia, quest'ultima città è pure dotata di un aeroporto e non quindi è vero che la regione di Guipuzcoa non ha un suo scalo.
Da EAS ci sono infatti voli di IB per MAD/BCN/SVQ/AGP e JK per MAD.
Cosi come non è vero che la Navarra non abbia un apt. c'è infatti a Pamplona ed è attivo con voli per BCN/MAD/LIS di JK/IB e NI.

Se poi contiamo che anche VIT si sta espandendo (con voli FR per STN e DUB)... avere voli LC di successo per BIO, che è più caro per landing fees/diritti etc.. rispetto ai vicini, sarà ancor piu difficile.

Sono d'accordo!
Sul BIO-BCN Vueling bisogna però sottolineare che durante l'estate non vola. D'altronde i prezzi Iberia e Spanair sono molto concorrenziali.
Inoltre è vero che la presenza di VIT, SDR e BIQ sicuramente non giova!
Comunque io credo che le potenzialità di BIO sono ancora sottovalutate; la costa guipuzcoana e quella basco-francese con San Sebastian, Bayonne e Biarritz sono pur sempre destinazioni prettamente estive e stagionali, mentre Bilbao può coniugare traffico business, traffico outgoing e turistico incoming.
Speriamo bene!!!
Comunque se si dovessero sviluppare SDR e VIT certamente non mi dispiacerebbe;)