Easyjet aumenta diverse rotte da MXP, arriva il 7°


Giustamente con l'arrivo del 7° aereo non si può aprire nuove rotte che partano da luglio, quindi si aumenta l'operativo esistente. Quindi a conti fatti verranno probabilmente annunciate 4 rotte con base a MXP, senza contare che poi la BRS verrà operata con aereo basato a Bristol.
 
Citazione:Messaggio inserito da bario
volendo quindi un'Olbia dell'ultim'ora può sempre uscire:D:D

Si, ci sta ampiamente...

Penso comunque che a questo punto era troppo tardi per lanciare nuove rotte con partenza a luglio, le novità arriveranno a settembre ed ottobre quando col termine delle rotte e incrementi estivi, si liberano molti spazi...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Giustamente con l'arrivo del 7° aereo non si può aprire nuove rotte che partano da luglio, quindi si aumenta l'operativo esistente. Quindi a conti fatti verranno probabilmente annunciate 4 rotte con base a MXP, senza contare che poi la BRS verrà operata con aereo basato a Bristol.

Nelle quattro nuove rotte è già compreso il passaggio di BRS all'altra base...;)

Nel dettaglio:
2x daily si liberano col termine dello stagionale su IBZ
1x daily si libera col termine degli incrementi estivi su ATH e AGP
1x daily si libera dal passaggio della MXP-BRS ad essere operata da base Bristol
 
Le prime nuove rotte dovrebbero quindi partire dal 10 settembre, speriamo che non si riducano come l'anno scorso ad annunciarle a Ferragosto...:D
 
Ho appena saputo che il 31/5 si terrà una conferenza stampa di Easyjet a Milano con la presenza di Andrew Harrison (CEO di Easyjet) dove verranno presentate tutte le novità e le nuove rotte.
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Nella speranza che qualcuno mi ascolti, continuo nella mia promozione di un MXP-BIO di U2!!:D

Ti ascolto io e straquoto!!! Anche se non credo di poter influenzare le decisioni di U2:)
Magari se promuovessero anche CIA-BIO non sarebbe male!
Ma dopo l'attivazione del BGY-SDR Ryan la vedo dura.....anche se si può sperare nel reciproco marcamento a uomo tra FR ed U2!!!
Chissà!!![:p]
 
@baritarra: anche per la CIA-BIO vale lo stesso discorso. Però da MXP vale ricordare che vi è la sola AZ che opera con EM4 3 volte al giorno tutto pieno sempre a prezzi inumani...se ci fosse un competitor come U2 sfonderebbe, BGY è molto leisure...meglio MXp per quel tipo di destinazione!


PS: grazie per la solidarietà cmq!!:D
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

@baritarra: anche per la CIA-BIO vale lo stesso discorso. Però da MXP vale ricordare che vi è la sola AZ che opera con EM4 3 volte al giorno tutto pieno sempre a prezzi inumani...se ci fosse un competitor come U2 sfonderebbe, BGY è molto leisure...meglio MXp per quel tipo di destinazione!


PS: grazie per la solidarietà cmq!!:D

Il MXP-BIO è una idea che mi ha sempre assillato, in virtù della presenza del volo AZ che, nonostante i prezzi, viaggia comunque abbastanza pieno. Sembra che mai nessuno abbia avuto intenzione di soffiare ad Alitalia il monopolio su questa tratta e probabilmente perchè il traffico tra Milano e Bilbao è soprattutto business!
Tuttavia ricordo, per esempio, che un paio di anni fa VLG aveva attivato, provocando in me grande gioia:D, il FCO-BIO. Di fatto però il collegamento si dimostrò fallimentare con conseguente soppressione della rotta. Non credo che il CIA-SDR creasse molti problemi, in quanto, se hai viaggiato da quelle parti, sai bene quanto è scomodo arrivare a Santander piuttosto che a Bilbao.
Un'ulteriore questione è l'assenza di molte rotte internazionali su BIO (prescindendo dal discorso sulle destinaz.italiane).
La situazione è curiosa! BIO è un aeroporto che ha un buon standard di traffico, tuttavia è scarsamente collegato. Secondo me la frequenza dei voli su BCN e MAD (di Iberia e Spanair) ne ha in parte frenato lo sviluppo. E' incredibile per esempio pensare che Bilbao non è collegata con Italia e Francia (in realtà su MXP e CDG operano compagnie non proprio low cost come Alitalia ed AirEuropa). Medesimo discorso per il collegamento con Francoforte della Lufthansa.
Se poi pensiamo che il bacino di utenza non è certamente limitato (il GranBilbao supera il milione di abitanti, per non parlare di Guipuzcoa e Navarra, che non hanno aeroporti locali di riferimento)
la situazione si infittisce. A ciò bisogna aggiungere l'incremento turistico che sta sperimentando Euskadi e quindi il potenziale traffico incoming.
Infine, come mai una regione dalla spiccata personalità, come i Paesi Baschi, sempre pronta a modernizzare la società autoctona ed a sviluppare l'economia locale attraverso gli strumenti della Comunidad Autonoma, non è in grado di promuovere el despegue di BIO?
E poi, con un aeroporto così bello!!!;)
 
@skysurfer: sorry, mi sono espresso male, volevo dire che, soprattutto durante l'inverno, BIO è una destinazione frequentata in buona parte da traffico business (intendo per lavoro)e per questo trovo più indicata MXP, anche se si tratterebbe, nel caso di U2, di T2. Meglio sarebbe VY o AZ se mettesse a disposizione più posti(a/m più grandi).
 
Citazione:Messaggio inserito da baritarra



Il MXP-BIO è una idea che mi ha sempre assillato, in virtù della presenza del volo AZ che, nonostante i prezzi, viaggia comunque abbastanza pieno. Sembra che mai nessuno abbia avuto intenzione di soffiare ad Alitalia il monopolio su questa tratta e probabilmente perchè il traffico tra Milano e Bilbao è soprattutto business!
Tuttavia ricordo, per esempio, che un paio di anni fa VLG aveva attivato, provocando in me grande gioia:D, il FCO-BIO. Di fatto però il collegamento si dimostrò fallimentare con conseguente soppressione della rotta. Non credo che il CIA-SDR creasse molti problemi, in quanto, se hai viaggiato da quelle parti, sai bene quanto è scomodo arrivare a Santander piuttosto che a Bilbao.
Un'ulteriore questione è l'assenza di molte rotte internazionali su BIO (prescindendo dal discorso sulle destinaz.italiane).
La situazione è curiosa! BIO è un aeroporto che ha un buon standard di traffico, tuttavia è scarsamente collegato. Secondo me la frequenza dei voli su BCN e MAD (di Iberia e Spanair) ne ha in parte frenato lo sviluppo. E' incredibile per esempio pensare che Bilbao non è collegata con Italia e Francia (in realtà su MXP e CDG operano compagnie non proprio low cost come Alitalia ed AirEuropa). Medesimo discorso per il collegamento con Francoforte della Lufthansa.
Se poi pensiamo che il bacino di utenza non è certamente limitato (il GranBilbao supera il milione di abitanti, per non parlare di Guipuzcoa e Navarra, che non hanno aeroporti locali di riferimento)
la situazione si infittisce. A ciò bisogna aggiungere l'incremento turistico che sta sperimentando Euskadi e quindi il potenziale traffico incoming.
Infine, come mai una regione dalla spiccata personalità, come i Paesi Baschi, sempre pronta a modernizzare la società autoctona ed a sviluppare l'economia locale attraverso gli strumenti della Comunidad Autonoma, non è in grado di promuovere el despegue di BIO?
E poi, con un aeroporto così bello!!!;)

Bilbao ha questi voli internazionali di linea :

CDG con AF (Brit Air)
ZRH con JK
STN con U2
LHR con IB
FRA con LH
DUS con LH (Eurowings)
STR con LH (CityLine) e X3
CGN con X3
BRU con SN
LIS con NI
DUB con EI
MXP con AZ

Tutte destinazioni con connotazione prettamente business o per transito, operate per la maggior parte con aeromobili regionali a tariffe flexible.

VY provò in passato a collegare BIO con CDG e FCO, con scarsi risultati e dovette chiudere.
Ora vola su BIO solamente su BCN e con un semi-stagionale su AGP.
Se non ha aggiunto altro, un motivo ci sarà !

Clickair, che si sta anch'essa espandendo rapidamente, su BIO ha messo solo una rotta, ancora su Malaga e nient'altro.
Un motivo ci sarà !

easyJet vola da anni su Bilbao, ma solo verso Stansted. Provò anche un volo per Bristol, per intercettare anche un pò di leisure, ma ancora una volta con scarsi risultati.
Da anni non fa altro che operare solo la STN, un motivo ci sarà !

Air Berlin si è limitata a mettere solo un volo (come per altre città spagnole minori o grandi che siano) verso il suo hub di PMI, ma niente di diretto. Un motivo ci sarà !

Io trovo che abbia più potenzialità di attrazione turistica la zona della Cantabria e la costa basca che va da Biarritz a Irun/Donostia, quest'ultima città è pure dotata di un aeroporto e non quindi è vero che la regione di Guipuzcoa non ha un suo scalo.
Da EAS ci sono infatti voli di IB per MAD/BCN/SVQ/AGP e JK per MAD.
Cosi come non è vero che la Navarra non abbia un apt. c'è infatti a Pamplona ed è attivo con voli per BCN/MAD/LIS di JK/IB e NI.

Se poi contiamo che anche VIT si sta espandendo (con voli FR per STN e DUB)... avere voli LC di successo per BIO, che è più caro per landing fees/diritti etc.. rispetto ai vicini, sarà ancor piu difficile.
 
AEREI: EASYJET, AUMENTANO LE ROTTE VERSO LA SICILIA

(PRIMA) MILANO - EasyJet, compagnia a basso costo leader in Europa, continua la sua espansione sul mercato italiano. A pochi giorni dall’inaugurazione del collegamento giornaliero da Malpensa verso Edimburgo, easyJet annuncia il lancio del volo giornaliero Milano Malpensa - Catania. Malpensa sale, così, a 15 rotte. Catania, Napoli, Palermo le destinazioni nazionali. Un vero e proprio ponte Nord – Sud. A queste si aggiungono le 12 rotte internazionali che fanno del Terminal 2 di Malpensa la testa di ponte italiana del network easyJet in continua crescita.
Elisa Ravella, marketing manager di easyJet per il mercato italiano ha dichiarato: “ A distanza di un anno abbiamo incrementato la nostra capacità sulle rotte da/per Malpensa - e sulle rotte da/per l’Italia in generale - dell’11%. Il lancio del nuovo collegamento verso Catania si inserisce nella volontà di creare un network di collegamenti non solo tra le principali città italiane e le principali città europee, ma anche tra le principali città del Nord Italia e del Sud Italia. easyJet vola da Milano verso Napoli, Palermo e Catania. L’obiettivo è quello ovviamente di sfruttare la duplice natura di queste rotte: di grande fascino per il passeggero leisure e centrali per il passeggero business.” Inoltre con il lancio del volo verso Catania diventano 3 le rotte che easyJet opera da/per la Sicilia. In aggiunta ai voli da Malpensa verso Catania e Palermo, easyJet volerà anche da Palermo verso Londra Gatwick a partire dal 18 giugno. (PRIMA)
 
Sul discorso di BIO, C'è anche il fatto che la societa di promozione di BIO, BilbaoAir, ha deciso di non sovvenzionare assolutamente nessun volo, il che ha portato a FR a volare verso altri scali nel area che si lo fanno (SDR, BIQ e VIT). Nel caso di EZY, non e mai riuscita veramente con i suoi voli dal Cantabrico (OVD, BIO e LCG) a imitare il successo di FR nel area. Il che mi fa pensare che EZY è capace di tutto nei grandi scali, hub e zone della Spagna mediterranea (AGP, BCN, ALC, PMI, MAD, ecc) ma nei piccoli e medi aeroporti dove non ci sono miglia di inglesi in vacanze cercando il sole(SDR, ZAZ, VLL, VIT, GRX, ecc), FR si la cava molto meglio, non solo per il fatto delle sovvenzioni, ma perche cerca scali dove non ci sono ne voli ne concorrenza, e la maggior parte dei passegieri son pax locali outbound, "disperati" per volare ovunque sia in Europa senza dover fare il solito scalo a MAD o BCN.

Comunque un MXP-BIO con EZY avrebbe sicuramente successo.