easyJet apre nuovi voli da Parigi CDG per Bologna e Verona!


Sono d'accordo anch'io sul mix, ma penso anche che le LC non debbano aprire nuove destinazioni senza coprire quelle che ci sono già. Prima bisogna provare i collegamenti "classici", poi, se questi vanno bene, allora si possono sperimentare destinazioni diverse.

Le rotte classiche e piu' gettonate sono spesso coperte dalle major che oltre al p2p garantiscono anche i transiti. Mettere le low cost in concorenza diretta con le major su queste rotte, per un aeroporto di dimensioni medio piccole che non ha un mercato di pax sufficente per entrambe potrebbe voler dire perdere o vedere ridotti gli importanti collegamenti delle major che attraverso i transiti ti aprono una finestra sul mondo.
 
Le rotte classiche e piu' gettonate sono spesso coperte dalle major che oltre al p2p garantiscono anche i transiti. Mettere le low cost in concorenza diretta con le major su queste rotte, per un aeroporto di dimensioni medio piccole che non ha un mercato di pax sufficente per entrambe potrebbe voler dire perdere o vedere ridotti gli importanti collegamenti delle major che attraverso i transiti ti aprono una finestra sul mondo.

La tua è una giustissima osservazione, ma non si può pretendere che un aeroporto favorisca le major in quanto le low cost riescono a trasportare molti più passeggeri di quanto non lo faccia una tradizionale. Ed è anche vero che una compagnia LC praticamente sconosciuta nella zona non può prima aprire rotte "insolite". Deve prima provare su quelle rotte nelle quali può avere un buon successo.
 
Le rotte classiche e piu' gettonate sono spesso coperte dalle major che oltre al p2p garantiscono anche i transiti. Mettere le low cost in concorenza diretta con le major su queste rotte, per un aeroporto di dimensioni medio piccole che non ha un mercato di pax sufficente per entrambe potrebbe voler dire perdere o vedere ridotti gli importanti collegamenti delle major che attraverso i transiti ti aprono una finestra sul mondo.
Quoto in pieno, favorendo il ptp delle low cost si rischia di perdere frequenze e quindi accessibilità attraverso i voli di feederaggio e fanno alzare i prezzi delle connessioni di lungo raggio.