Nell’indifferenza del personale al gate che come unico scopo nella vita ha quello di catapultare voi passeggeri sul piazzale pure con temperature sotto lo zero per poter chiudere il volo in orario ed evitare qualsivoglia responsabilità su eventuali ritardi, delegando, o meglio, scaricando sugli AV eventuali problematiche
In effetti questa manfrina la stavo aspettando e non sono rimasto deluso...
Non so dove tu lavori, per che compagnia, in che aeroporto tu sia basato e francamente non mi interessa. Ti posso assicurare che, avendo lavorato in vari aeroporti sia gestiti da GHA che da personale di compagnia, la tua generalizzazione è offensiva e inappropriata, verso una categoria di colleghi che si fa il mazzo per cercare di fare partire un volo gestendo 450 problematiche diverse nella durata di un imbarco. In un post nel passato avevo caldamente raccomandato a certi crew di andare a fare un turno al gate e a vedere effettivamente cosa succede e vorrei ribadire questo concetto. La compagnia per la quale lavoro ora, offre la possibilità a tutti i crew di andare a osservare i dipartimenti di ground ops per capire effettivamente cosa succede e, nonostante questo possa avvenire durante un normale turno di lavoro, pochissimi "naviganti" colgono questa preziosa opportunità. I pochi che lo fanno, però, cambiano radicalmente opinione sui colleghi di ground operations.
E giusto per precisare, dove lavoro ora il personale del gate ha proprio la responsabilità di segnalare al Duty Manager / Turnaround Coordinator i passeggeri potenzialmente "alterati" e ti assicuro che questo avviene giornalmente e su diversi voli. Questi pax non vengono imbarcati e vengono trattenuti al gate fino a quando il Dispatcher o il Duty Manager non li ha controllati.
Ti rigiro ora la considerazione, cosa succede quando il gate imbarca in orario e il crew a bordo si sta facendo bellamente i cavoli loro parlando della cena della sera prima con la collega Marisa, dei vari "date" che hanno avuto oppure sospendendo l'imbarco perché manca un croissant o una bottiglia d'acqua? Oppure quando invece di controllare l'uso degli overhead lockers (so che questo magari non è politica di tutte le compagnie, però lo era per un paio di compagnie per le quali ho lavorato) li vedi fermi impalati e nel frattempo i pax mettono nelle cappelliere la giacca di flanella in posizione orizzontale in modo da occupare 6 locker. Oppure quando invece di fare i loro checks per garantire un imbarco in orario, li vedi vagabondare nella cabina mangiando un panino aspettando, forse, che Nostro Signore scenda dalle stelle e completi i checks al posto loro.
Ahimè i "fancazzisti" ci sono in tutte le categorie, generalizzare non va mai bene e in questo caso ti inviterei a riconsiderare la tua affermazione.