easyJet aggiunge SUF, BDS, CPH, SOF e ARN da MXP

easyJet Airlines Co. Ltd. UK = U2 / EZY
easyJet Airlines S.A. CH = DS / EZS

Sottolineo che nel Regno Unito, in ambito aeroportuale per quasi qualsiasi uso ed identificazione, il vettore easyJet viene identificato in pratica col solo codice triletterale "EZY", come accade per le charter.. e quasi mai con il biletterale IATA (U2) come invece accade in Italia.

easyJet Airlines Co. Ltd. UK = U2 / EZY
easyJet Airlines S.A. CH = DS / EZS

Sottolineo che nel Regno Unito, in ambito aeroportuale per quasi qualsiasi uso ed identificazione, il vettore easyJet viene identificato in pratica col solo codice triletterale "EZY", come accade per le charter.. e quasi mai con il biletterale IATA (U2) come invece accade in Italia.

Verissimo

Utilizzo, per tratte particolari, di aeromobili non a pieno carico...

Non ho capito il senso della domanda.

Nel senso che su FOG (o anche altri aeroporti a pista corta, come FLR), se una compagnia aerea non dispone dei velivoli adatti, potrebbe abitualmente utilizzare dei velivoli teoricamente non idonei alla pista, ma riempiti solo a 1/2 o 2/3 del max?

Ad esempio, se EasyJet dovesse (per puro miracolo) essere interessata a testare le potenzialità di FOG sfruttando i contributi di "AeroportO di Puglia", potrebbe utilizzare i suoi A-319 riempendoli solo fino a 100pax, in modo da poter volare su soli 1440/1596 metri di pista?
Oppure questa pratica sarebbe espressamente vietata (come credo...) dalle varie normative ICAO, ENAC, ecc.?

E soprattutto, che margine di "convenienza" ci sarebbe nel fare una simile manovra?
Nel senso che è ovvio che far volare un A-319 costa in ogni caso di più rispetto ad un ATR-72, ma considerando che comunque il velivolo volando più leggero consuma meno carburante, sarebbe un'alternativa economicamente valida rispetto ai famigerati "Dornier-328 mangiasoldi"?

E quindi, eventualmente un "mezzo A-319 disponibile" sarebbe economicamente paragonabile (nella famosa gestione dello yeld a 100eur medi per tratta tutto compreso per il Foggia-Malpensa) ad un "ATR-72 intero ma introvabile?".

Saluti, e Grazie a Tutti (come sempre) per le vostre risposte.

E soprattutto, che margine di "convenienza" ci sarebbe nel fare una simile manovra?

Ti sei risposto da solo.
Che io sappia non ho mai sentito una cosa del genere.

Poi, scusami, che senso avrebbe far occupare una macchina da 150 posti da 30 pax quando una macchina da 40 non si riempiva?

Ultima modifica:
Soprattutto perchè operazioni del genere si fanno su mercati particolarmente ricchi in cui una compagnia fa di tutto pur di riuscire ad operare. ;)

E poi EasyJet non credo che si presti a simili compromessi, visto che non ne avrebbe alcun interesse :)

Ti sei risposto da solo.
Che io sappia non ho mai sentito una cosa del genere.

Poi, scusami, che senso avrebbe far occupare una macchina da 150 posti da 30 quando una macchina da 40 non si riempiva?

La macchina da 150 posti, riempibile fino a 100, servirebbe SOLO COME ALTERNATIVA AI DORNIER MANGIASOLDI, per questi due motivi:

1) Continuare l' "esperimento FOG", che comunque, in 1 mese solo, e senza pubblicità, era riuscito ad arrivare a 31pax (volo esaurito, anche con richieste di qualche altro posto). E soprattutto, non dimenticate il "contesto aeronautico" di partenza di Foggia, per cui... c'è di che esserne ammirati, come ammesso dallo stesso Bario!
Questo per vedere se, con 6-12 mesi continuativi di VOLI DECENTI (ossia con orari, prezzi e compagnie degni di tali aggettivo), si riesce a toccare il target di 70-80pax medi a volo sul FOG-MXP a 100eur medi a tratta tutto compreso.

2) L'esempio di AEREO e COMPAGNIA era solo INDICATIVO: so benissimo che U2 ha ben altri metodi di operare, era solo perchè questo 3D è partito su U2!
Lo stesso discorso vale per qualsiasi compagnia con aerei "grandi": piuttosto che tenere fermo un 737-800 (o qualsiasi altro velivolo "medio") eventualmente non utilizzato/sottoutilizzato CHE GIA' POSSIEDE, ad una compagnia non potrebbe convenire di tentare l'esperimento al punto 1), ovviamente adeguatamente finanziato?

Boeing747, per favore, prima di dire molto esaustivamente "nessuna", potresti essere più preciso, nel senso di dire "far volare 70pax FOG-MXP costa X con un ATR-72, e Y con un A-319 riempito a metà"?

Era questo, il senso della mia domanda precedente, e non lo vedo poi tanto fuori dal mondo... perlomeno non più di tante cose che sono state fatte finora su FOG!

Saluti e Grazie.

Blueangel69, non ti sembra che stai andando un tantino OT?

Esiste già un topic su Foggia, scrivi li le tue idee...

Blueangel69, non ti sembra che stai andando un tantino OT?

Esiste già un topic su Foggia, scrivi li le tue idee...

Hai ragione... scusami, ti ricordo però il "percorso logico" seguito:

Voli di U2 da MXP > Mancanza voli U2 su REG > Limitazioni Pista di REG > Limitazioni Pista di FOG

Comunque, la domanda sui "voli a metà" credo si interessante per tutti, e credo che forse varrebbe la pena provare a rispondere "scientificamente"... ovviamente se qualcuno vuole.

Saluti.

Hai ragione... scusami, ti ricordo però il "percorso logico" seguito:

Voli di U2 da MXP > Mancanza voli U2 su REG > Limitazioni Pista di REG > Limitazioni Pista di FOG

Comunque, la domanda sui "voli a metà" credo si interessante per tutti, e credo che forse varrebbe la pena provare a rispondere "scientificamente"... ovviamente se qualcuno vuole.

Saluti.

Una cosa è un flash altro sono post interminabili su cose che:
a) Interessano pochi o nessuno (dalle risposte avute..);
b)sono fuori da ogni logica;
c)esiste già un topic sull'argomento.

Qui, Pilota75... e la cosa che mi ha "solleticato" su FOG è stata solo la lunghezza da te indicata, compatibile con la pista attuale del "Lisa". Punto.

Io ho detto che un 727-200 a pieno carico non riesce a decollare da REG.
Quindi?
Cosa centra con le tue idee?

Quello è un charter ed avranno avuto 2000 motivi per usarlo; magari i pax erano gente ricca e volevano viaggiare comodi o magari macchine più piccole erano occupate.

Ma un charter è una cosa una linea è altro.

Il conteggio delle macchine basate a MXP non mi torna. Si dice che il nuovo aereo arrivato ieri è l'undicesimo, ma provando a verificare ci sono solo 10 partenze mattutine. A meno che sia un aereo di scorta o che si conti come aereo basato quello che opera il night stop da LGW ma non mi sembra corretto. Avete notizie?

ciao, sono uno nuovo. Comunque il volo BDS-MXP è in vendita fino al 25 ottobre perchè non sono ancora in vendita i voli per la winter 08/09 da Malpensa