Ti sei risposto da solo.
Che io sappia non ho mai sentito una cosa del genere.
Poi, scusami, che senso avrebbe far occupare una macchina da 150 posti da 30 quando una macchina da 40 non si riempiva?
La macchina da 150 posti, riempibile fino a 100, servirebbe SOLO COME ALTERNATIVA AI DORNIER MANGIASOLDI, per questi due motivi:
1) Continuare l' "esperimento FOG", che comunque, in 1 mese solo, e senza pubblicità, era riuscito ad arrivare a 31pax (volo esaurito, anche con richieste di qualche altro posto). E soprattutto, non dimenticate il "contesto aeronautico" di partenza di Foggia, per cui... c'è di che esserne ammirati, come ammesso dallo stesso Bario!
Questo per vedere se, con 6-12 mesi continuativi di VOLI DECENTI (ossia con orari, prezzi e compagnie degni di tali aggettivo), si riesce a toccare il target di 70-80pax medi a volo sul FOG-MXP a 100eur medi a tratta tutto compreso.
2) L'esempio di AEREO e COMPAGNIA era solo INDICATIVO: so benissimo che U2 ha ben altri metodi di operare, era solo perchè questo 3D è partito su U2!
Lo stesso discorso vale per qualsiasi compagnia con aerei "grandi": piuttosto che tenere fermo un 737-800 (o qualsiasi altro velivolo "medio") eventualmente non utilizzato/sottoutilizzato CHE GIA' POSSIEDE, ad una compagnia non potrebbe convenire di tentare l'esperimento al punto 1), ovviamente adeguatamente finanziato?
Boeing747, per favore, prima di dire molto esaustivamente "nessuna", potresti essere più preciso, nel senso di dire "far volare 70pax FOG-MXP costa X con un ATR-72, e Y con un A-319 riempito a metà"?
Era questo, il senso della mia domanda precedente, e non lo vedo poi tanto fuori dal mondo... perlomeno non più di tante cose che sono state fatte finora su FOG!
Saluti e Grazie.