EasyJet adotterà l'assegnazione dei posti su tutti i voli a partire da novembre 2012

Non sono più 7€ con il treno?

Se non sbaglio, il prezzo promozionale di €7 è terminato a Giugno. Ora viene offerto a €10 a tratta, da MI Centrale e MI P.Garibaldi. €11 il Malpensa Express da Mi Cadorna.

Personalmente, viaggiando sovente dal T1 e molto più raramente dal T2 di Malpensa, uso il comodo e veloce Malpensa Express da Cadorna, a €9 anzichè €11, con SEAMI Card.

su questo devo smentirti... ho volato su un PMO-FCO con easyjet il 16 agosto ed era uno di quei voli sperimentali con posto assegnato. La prenotazione era x 5 e occupavamo tutta una linea di file in maniera consecutiva.

Non c'è scritto però da nessuna parte (o almeno, io non l'ho visto!) che venga garantito ciò.

Non c'è scritto però da nessuna parte (o almeno, io non l'ho visto!) che venga garantito ciò.

probabilmente non sarà garantito, per il fatto che chi compra il posto a 4 euro può selezionare anche quello pre-assegnato, ma la direzione credo che sia quella di inserire i posti consecutivamente per più passeggeri con lo stesso PNR

edit:
questo è un estratto del corriere della sera di oggi:
I MOTIVI - La low cost, che opera più di 600 rotte tra 133 aeroporti in 30 diversi Paesi, si è resa conto quindi che il vecchio sistema di imbarco (chi primo arriva meglio alloggia) era considerato dai clienti una potenziale fonte di stress. E ha scelto di cambiare. Come funzionerà di preciso? A tutti i passeggeri verrà assegnato gratuitamente un posto in fase di check-in, ma chi vorrà, potrà scegliere una fila in particolare pagando un extra: 15 euro per viaggiare davanti o nelle file corrispondenti alle uscite di emergenza, fino a 4 euro per acquistare ogni altro posto specifico. Posti vicini (se possibile) a tutti i passeggeri inseriti nella stessa prenotazione.

probabilmente non sarà garantito, per il fatto che chi compra il posto a 4 euro può selezionare anche quello pre-assegnato, ma la direzione credo che sia quella di inserire i posti consecutivamente per più passeggeri con lo stesso PNR

Se vogliono incrementare le revenues, faranno gli s****i ed assegneranno i posti in maniera casuale anche per pax sotto lo stesso PNR, così che la gente sarà indotta a comprare il posto preassegnato desiderato, per evitare soprese a bordo.

Stiamo andando verso un futuro dove i ricavi ancillari avranno sempre più peso.
Da un lato perchè permettono di mantenere il prezzo "base" del biglietto a livelli generalmente contenuti, dall'altro consentono a chi chiede di più di un semplice passaggio su di un "autobus con le ali", di ritagliarsi un viaggio su misura. Cibo, bagaglio, scelta del posto, lounge, è tutto a catalogo. In questo modo anche le cosiddette LC possono proporre un prodotto non dissimile da quello delle major, con un prezzo ovviamente conseguente.
Insomma, le LC riescono a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di pax, le major no. E non è un vantaggio da poco.

Esatto.

Personalmente, con questa ed altre genialate (vedi €11 di commissione vendita), easyJet sta ricadendo sempre più spesso nelle ultime scelte, così come la collega Air One. In termini di prezzo, la loro competitività sta calando rispetto ai vettori tradizionali.
Poi aggiungiamo il fatto che ora, per raggiungere MXP ci vogliono almeno €10 a viaggio.. (€16 se si acquista un'a/r col bus).

Spero solo che non tolgano il check-in tradizionale gratuito.
Contono proprio su quello che lamentavi tu su AP, vuoi viaggiare vicino allora paghi...

Che le low cost siano sempre meno convenienti per chi sa scegliere e spesso convenga un volo tradizionale non è una novità.

Altra cosa su cui bisognerebbe riflettere sono i costi per raggiungere MXP, per favorirne l'accessibilità magari li andrebbe pensato di incentivare in modo da poter offrire tariffe stracciate e rendere un pochino più conveniente partire da MXP.

edit:
questo è un estratto del corriere della sera di oggi:
I MOTIVI - La low cost, che opera più di 600 rotte tra 133 aeroporti in 30 diversi Paesi, si è resa conto quindi che il vecchio sistema di imbarco (chi primo arriva meglio alloggia) era considerato dai clienti una potenziale fonte di stress. E ha scelto di cambiare. Come funzionerà di preciso? A tutti i passeggeri verrà assegnato gratuitamente un posto in fase di check-in, ma chi vorrà, potrà scegliere una fila in particolare pagando un extra: 15 euro per viaggiare davanti o nelle file corrispondenti alle uscite di emergenza, fino a 4 euro per acquistare ogni altro posto specifico. Posti vicini (se possibile) a tutti i passeggeri inseriti nella stessa prenotazione.

Per me la fonte di stress e' adesso :) Prima, sia che entrassi in aereo per primo o per ultimo, i posti nella fila 1 del 319 U2 erano sempre vuoti. La gente l'ho sempre vista fiondarsi subito a meta' dell'aereo.
Stavo giusto prenotando un volo per i primi di Dicembre con U2 e con l'assegnazione dei posti mi costa di meno prenotare il volo con Air France, anzi, cosa mi consigliate a parita' di prezzo??? Con Air France c'e' la possibilita' di scegliere in anticipo i posti?
Comunque in un modo o nell'altro i soldi devono tirarli su..e in questo modo ne faranno molti!

L'idea è ottima. Forse finalmente, fra qualche anno, in Italia avremo una major basata.

Quale sarebbe la major? U2 è e rimarrà una compagnia low cost, così come lo é southwest nonostante i suoi 600 (quasi) 737. Salvo che il termine major per te abbia una declinazione diversa.

Questa discussione è la dimostrazione che come la metti la metti qualsiasi cosa farà una compagnia aerea sarà sempre una presa per i fondelli verso i passeggeri. Fino a ieri gli imbarchi senza assegnazione dei posti erano da corse allo stadio e tutti si lamentavano perchè non trovavano posto vicino ad amici, figli, colleghi; da domani sarà lo stesso perchè avranno il posto assegnato ma non volevano quello. In più se vuoi scegliere il posto lo devi pagare e allora non va bene, non vuoi pagare ma non accetti nemmeno l'assegnazione del computer, che è stato programmato per truffare gli ultimi arrivati al check-in. E allora la compagnia vuole estorcere soldi agli ignari passeggeri.
Easyjet, come tutte le altre compagnie aeree, è un'azienda a scopo di lucro. Non è una no-profit. Come tale è più che ovvio che cerchi di massimizzare i propri profitti, fornendo comunque ai passeggeri un'ampia scelta di opzioni di cui servirsi o meno. Da qui a dire che ogni trovata è un trucco per fregare il passeggero onestamente mi sembra un po' eccessivo. La concorrenza c'è. C'è anche il treno, o la corriera.
Fino ad oggi ho discusso con passeggeri per i posti non assegnati, da domani lo farò per il motivo inverso. Sono gli stessi passeggeri che hanno il coraggio di lamentarsi se atterri con mezz'ora di anticipo (e non è una battuta) perchè i parenti non saranno ancora lì ad attenderli.....
Scusate l'OT.

Questa discussione è la dimostrazione che come la metti la metti qualsiasi cosa farà una compagnia aerea sarà sempre una presa per i fondelli verso i passeggeri. Fino a ieri gli imbarchi senza assegnazione dei posti erano da corse allo stadio e tutti si lamentavano perchè non trovavano posto vicino ad amici, figli, colleghi; da domani sarà lo stesso perchè avranno il posto assegnato ma non volevano quello. In più se vuoi scegliere il posto lo devi pagare e allora non va bene, non vuoi pagare ma non accetti nemmeno l'assegnazione del computer, che è stato programmato per truffare gli ultimi arrivati al check-in. E allora la compagnia vuole estorcere soldi agli ignari passeggeri.
Easyjet, come tutte le altre compagnie aeree, è un'azienda a scopo di lucro. Non è una no-profit. Come tale è più che ovvio che cerchi di massimizzare i propri profitti, fornendo comunque ai passeggeri un'ampia scelta di opzioni di cui servirsi o meno. Da qui a dire che ogni trovata è un trucco per fregare il passeggero onestamente mi sembra un po' eccessivo. La concorrenza c'è. C'è anche il treno, o la corriera.
Fino ad oggi ho discusso con passeggeri per i posti non assegnati, da domani lo farò per il motivo inverso. Sono gli stessi passeggeri che hanno il coraggio di lamentarsi se atterri con mezz'ora di anticipo (e non è una battuta) perchè i parenti non saranno ancora lì ad attenderli.....
Scusate l'OT.

Quoto.
Se si vuol vedere il bicchiere mezzo vuoto lo si vede comunque. Personalmente i mucchi selvaggi ed i litigi vari ai banchi check mi hanno sempre dato un immagine squallida, di decadenza del trasporto aereo.
Il fatto di non poter trovare posto vicino al compagno/i di viaggio è un'eventualità che può presentarsi in ogni caso, sia che il posto si possa scegliere, sia senza posto assegnato e potrà capitare in questo caso.
Sarà poi l'esperienza sul campo a dire se, tutto sommato, EasyJet nel limite del possibile assegnerà i posti vicini per chi viaggia insieme o, se al contrario, sarà davvero una trovata per spremere soldi.

Alla fine poco male, sarebbe comunque un disagio sopportabile per la durata media dei voli U2, lo sarebbe un po' meno sul medio raggio.
Per ora plaudo all'iniziativa, poi si vedrà.

Scusate l'OT.

Appunto

Trovo questa iniziativa della Easy Jet un ulteriore passo per distinguersi e qualificarsi ( in positivo).
Da un servizio di bordo a pagamento ma garbato e con dei bei prodotti a questo ritorno al posto assegnato: mi sembrabno ottime idee che la qualificano rispetto ad altri.
Brava Easy Jet!