easyJet abbandona Varsavia


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
A seguito di una disputa con la società di gestione dello scalo della capitale polacca e a causa della chiusura del terminal low-cosrt "Etiuda", che ha creato il malconento presso diversi operatori a basso costo, la compagnia britannica ha deciso di interrompere l'unica rotta superstite da Varsavia, quella su Luton.

Il 5 Luglio sarà l'ultimo volo EZY su WAW. Le operazioni iniziarono nel Novembre 2004.
Fino allo scorso anno, aveva anche un volo per Bristol, già cancellato pure quello.

Anche Ryanair, che aveva un collegamento su Dublino, ha abbandonato lo scalo lo scorso Novembre.
 
Peccato per l'abbandono di WAW, il mercato low cost di Varsavia è adesso in mano a Wizzair.

L'aeroporto di Modlin quanto dista da Varsavia e che tipo di collegamenti sono disponibili?
 
Modlin è a 40km a nord di Varsavia... nell'ottica low cost rientriamo nelle distanze 'standard' alle quali eravamo abituati. Collegamenti? Faranno il solito bus che ci metterà la sua bella oretta tranquilla.
Entro l'anno 2012 verrà però attivato un collegamento ferroviario con il centro della città.
 
Che poi la disputa di EZY con la societa' aeroportuale di WAW la vedo piu' come l'ennesimo zampino del governo polacco inteso a proteggere la compagnia di bandiera in crisi LOT.
Pozdro z Anglii:cool:
 
Che poi la disputa di EZY con la societa' aeroportuale di WAW la vedo piu' come l'ennesimo zampino del governo polacco inteso a proteggere la compagnia di bandiera in crisi LOT.
Pozdro z Anglii:cool:

Non è un problema solo di Easyjet ma di tutte le low cost, infatti a WAW pochi anni dopo averlo aperto hanno deciso di chiudere il terminal low cost e di spostare queste compagnie nel terminal principale, ma questo vuol dire un deciso aumento dei costi e le già poche low cost che erano presenti a WAW stanno scappando, l'unica rimasta è Wizzair che si ritrova in mano tutto il mercato low cost di Varsavia.
 
Non è un problema solo di Easyjet ma di tutte le low cost, infatti a WAW pochi anni dopo averlo aperto hanno deciso di chiudere il terminal low cost e di spostare queste compagnie nel terminal principale, ma questo vuol dire un deciso aumento dei costi e le già poche low cost che erano presenti a WAW stanno scappando, l'unica rimasta è Wizzair che si ritrova in mano tutto il mercato low cost di Varsavia.

Consoliamoci insomma, c'è chi sta peggio di noi in Europa
 
Consoliamoci insomma, c'è chi sta peggio di noi in Europa

Sicuramente, ma i polacchi lo sanno che il 2012 si avvicina? Come sperano di riempirli gli stadi se non ci sono voli per portare i tifosi e quei pochi low cost esistenti li stanno facendo scappare?
 
Sicuramente, ma i polacchi lo sanno che il 2012 si avvicina? Come sperano di riempirli gli stadi se non ci sono voli per portare i tifosi e quei pochi low cost esistenti li stanno facendo scappare?

Alla fine non mi sembra che gli europei 2008 abbiano cosi' stravolto il traffico aereo. La maggior parte dei voli aggiuntivi saranno charter e quindi non penso cambieranno molto la situazione.

Certo chissa se riusciranno ad aprire il nuovo aereoporto low cost di varsavia per quella data.
 
UPDATE :
Wizzair ne approfitta e aumenta la Luton-Varsavia sino a 3 daily ! (nei giorni di Lun-Mer-Ven-Dom, dal 15/06).
 
UPDATE :
Wizzair ne approfitta e aumenta la Luton-Varsavia sino a 3 daily ! (nei giorni di Lun-Mer-Ven-Dom, dal 15/06).

Ormai Wizzair è la dominatrice incontratata direi quasi monopolista del mercato dei voli low cost a Varsavia. Questa situazione di mancata o molto ridotta concorrenza credo però che possa portare ad un aumento medio dei prezzi dei voli Wizzair da WAW.

PS Con la chiusura del terminal low cost a WAW, i voli Wizz si sono spostati al terminal principale?