Easyjet: a breve novità a MXP?

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

la migliore strategia per un aeroporto serio è sostenere chi ti da maggiori risultati in termini di passeggeri complessivi, sostenere singole destinazioni come fanno altri è un suicidio.

Strategia che non applica la SEA, dal momento che ha il piede in 1000 staffe.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

perchè gli altri aeroporti italiani hanno strategie serie o si raccatta di tutto un po?

BGY, ad esempio, ha attualmente molte poche rotte in diretta competizione tra loro, anche se in passato hanno avuto anche loro episodi clamorosi ma isolati (BTS).

Ad oggi, l'unica che mi viene in mente è CTA. E dal prossimo autunno CAG.

quindi l'obiettivo di un gestore aeroportuale dovrebbe essere quello di non creare competizione e dualità sulle rotte?
Va bene la sovracapacità da evitare ma almeno un po' di mercato non fa male, o no?

5 daily su Valencia non si chiamano concorrenza. Si chiamano follia.

Saranno contenti gli spotters e Caldi.

quindi l'obiettivo di un gestore aeroportuale dovrebbe essere quello di non creare competizione e dualità sulle rotte?
Va bene la sovracapacità da evitare ma almeno un po' di mercato non fa male, o no?

Per carità, un po' di concorrenza fa benissimo, ma non quando pesta i piedi al tuo cliente principale, vedasi una Londra Gatwick quattro volte al giorno a caso [:301]

DaV

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

Citazione:

È per quello che SEA lavora così bene con Alitalia? :D

DaV

in termini di numero di passeggeri non mi sembra si sia lavorato male in questi anni...

No, per carità, i pax sono aumentati. Ma ci sono solo i pax da considerare? Il rapporto con il cliente più grosso com'è stato? L'arrivo di easyJet quanti soldi in più ha portato nelle casse SEA?

DaV

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

5 daily su Valencia non si chiamano concorrenza. Si chiamano follia.

Saranno contenti gli spotters e Caldi.
certo Valencia è sovraesposta come qualche altra destinazione, tu chiamala follia ma quest'anno c'erano le regate. Dopo la stagione estiva molto cambierà.
Comunque le rotte in sovracapacità si contano su 2 mani

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

No, per carità, i pax sono aumentati. Ma ci sono solo i pax da considerare? Il rapporto con il cliente più grosso com'è stato? L'arrivo di easyJet quanti soldi in più ha portato nelle casse SEA?
Giustissimo, il numero di pax non è tutto, è solo un fattore.
Ricordiamoci pure il motivo per cui U2 è sbarcata in massa a Mxp però

Sono le compagnie aeree che decidono che rotte aprire e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Tanto piu' quando aprono rotte in concorrenza diretta col altre.
Lasciamo che sia il mercato a dire quali rotte e frequenze saranno sostenibili e quali dovranno essere chiuse...;)

Ad esempio nel caso di Valencia, penso che Cliakair prima di aprire la rotta abbia valutato la presenenza di altri due competitors forti come AZ e Vueling. Eppure se hanno scelto di aprire un motivo ci sarà, non penso lo facciano per autolesionismo... poi se andrà male chideranno... è il mercato...;)

certo Valencia è sovraesposta e qualche altra destinazione, tu chiama follia ma quest'anno c'erano le regate. Dopo la stagione estiva molto cambierà.

Le regate non ci sono tutti i giorni.
VY ha rilanciato ancora a 20 euro tutto incluso. Clickair pure. AZ non so come sia messa a coefficiente di carico.
Poi non mi meraviglio della gente che mi racconta di 40 pax a volo su un 320 o di 100 riempiti a 20 euro ciascuno. Io ne trovai 30 circa.

Comunque le rotte in sovracapacità si contano su 2 mani

Hai detto poco.
E MXP non è CDG nè tanto meno LHR, che se lo potrebbero anche permettere.

Le tariffe saranno basse, le frequenze molte, il cliente finale è contento. Ma non stupiamoci poi se i bilanci delle compagnie piangono e se le rotte vengono interrotte anche da un giorno all'altro.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Lasciamo che sia il mercato a dire quali rotte e frequenze saranno sostenibili e quali dovranno essere chiuse...;)

Ma se sei tu il primo a dire in ogni occasione : "ah MyAir sarà costretta a chiudere" , "ah ne risentiranno le rotte da BGY"... ! Eddai !:D

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ad oggi, l'unica che mi viene in mente è CTA.

CTA non ha ancora ceduto alle lusinghe lowcost: sono ormai diverse le compagnie che ci volano ma le tariffe, anche su rotte in competizione, sono di solito allineate e coperte. Vedremo se ci saranno sviluppi prossimi futuri; ora è arrivata Easyjet e mi domando chi sia a pagare per questo volo tra SAC e SEA anche se credo di conoscere bene la risposta.