E' vietato o no fare foto in aeroporto???

Ad AMS, sulla terraza hanno pure allestito un bar... Per non parlare intorno alla pista dove si ammirano folle di gente nelle domeniche di sole... Addirittura c'è anche un Mc Donald's con postazioni per potere ammirare gli aerei... E con un grosso cartello, con scritto "Spotters Area".

Ho le foto devo solo metterle.

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Ad AMS, sulla terraza hanno pure allestito un bar... Per non parlare intorno alla pista dove si ammirano folle di gente nelle domeniche di sole... Addirittura c'è anche un Mc Donald's con postazioni per potere ammirare gli aerei... E con un grosso cartello, con scritto "Spotters Area".

Ho le foto devo solo metterle.

Fantascienza per l'ITALIA

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

la legge regia fu abrogata qualche anno fa, percui non è più vietato, anche perchè dovrebbero chiuedere tutti i forum su ferrovie e simili, così come le riviste...

poi la stupidità delle guardie/polizziotti e simili raggiunge livelli "spaziali"...

un giorno andammo a Perugia con l'I-PADI, la torre ci fa posteggiare nel piazzale a sud dell'apron, scendiamo, mettiamo i tacchi all'aereo, le coperture antisole e poi ci incamminiamo verso l'aerostazione. Arrivano i militare, scendono e ci spianano i mitra addosso! Ci intimano un ALT e ci chiedono come siamo entrati in aeroporto? gli diciamo che siamo arrivati con il Commander (indicando l'aereo) e quelli dicono che in aeroporto non ci si può stare. Gli diciamo che siamo appena scesi e che andavamo all'aerostazione, ma continuano ad insistere che è vietato stare dentro all'aeroporto. Gli facciamo vedere il brevetto (ma non sanno nemmeno cos'è) e cerchiamo di fargli capire che dall'aereo all'aerostazione o ci andavamo col teletrasporto (peccato che non lo abbiano inventato) o ci andavamo a piedi! Ma loro non capivano come facevamo a materializzarci dentro al loro prezioso sedime aeroportuale. Siamo stati 40 minuti sotto il sole cocente prima dell'arrivo dell'addetto all'ufficio traffico che ha spiegato alle Sturtruppen che eravamo atterrati con un aereo da turismo e che quella era l'unica strada per andare in aeroporto. Ovviamente nessun aereo di linea era presente sullo scalo... povera italia!

ciauz sky3boy

Scusa ma il rampista dov'era?? [:0] non c'era l'handling??

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
E con un grosso cartello, con scritto "Spotters Area".

DSCN1075.jpg

Citazione:

Scusa ma il rampista dov'era?? [:0] non c'era l'handling??

ma hai mai visto l'aeroporto di Perugia?

a parte che se possibile non prendi l'handling con i privati, perchè dargli 70 eruo, per uno che ti dice scendi e ti fa fare 50mt con il pulmino è un furto. Cmq a Perugia non c'era nessuno. Anche perchè non serve a niente per 3 aerei al giorno che ci vanno!

ciauz sky3boy

Nei bus di TRN ci sono vetrofanie che ricordano il divieto di fare fotografie (oltre oltre al divieto di fumare, di andarsene a spasso per l'aeroporto ...)
Saluti

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Non confondiamo il fare foto dentro l'aeroporto dal fare foto fuori dalla rete aeroportuale
Dentro le aerostazioni è vietato fotografare

Ma c'è una legge che lo vieta? Non c'è scritto da nessuna parte, ad esempio alla "Terrazza Roma" di FCO, che io non posso fare foto.
Lo decise il RE :D

qua è spiegato abbastanza bene con riferimento al Regio Decreto
www.meniero.it/articoli/PDF/Gli spotters e le normative.pdf

Aeroporti civili...

..."Se invece il fotografo si limita a fotografare
esclusivamente gli aeromobili (come quelli che stanno sulla scaletta nella foto e stando attento a non
inquadrare antenne, hangar...) non ha bisogno di alcuna richiesta."

Quindi secondo il documento che hai postato un semplice passeggero, come la maggior parte di noi, che dalle vetrate di un apt vuole fotografare il suo aereo perchè non potrebbe farlo???

Citazione:Messaggio inserito da bender

Ero in partenza dall'aeroporto di PSR, stavo fotografando da dietro il vetro del gate, in fila in attesa di imbarcarmi, quando un carabiniere mi richiama dicendomi che era vietato fotografare l'apron e mi obbliga a cancellare tutte le foto scattate...(se nn lo facevo non mi faceva passare!Sue parole) ne segue un non proprio simpatico scambio di battute tra me e il carabiniere:D, ma alla fine devo desistere visto che ero rimasto solo io per essere imbarcato...

Carabiniere?[:0] Ma se a PSR non ci sono i Carabinieri.. C'è solo la polizia di frontiera....

Citazione:Messaggio inserito da preiser

Carabiniere?[:0] Ma se a PSR non ci sono i Carabinieri.. C'è solo la polizia di frontiera....

Carabiniere / polizia di frontiera / Poliziotto ecc. non era questo il punto della mia domanda!!!;)Poi sai... la mia attenzione era rivolta verso l'esterno dell'aeroporto...non ho prestato particolare attenzione alle uniformi[xx(]

A me in aeroporto non mi hanno mai detto nulla...però colgo l'occasione per chiedere come mai da un paio di mesi gli aa/vv di 2 compagnie italiane mi abbiano proibito di fare fotografie al paesaggio sottostante l'aeromobile!
QUando ho chiesto la motivazione mi hanno detto che il problema è che la macchina è digitale.
Piuttosto c'è gente che usa i-pod con radio incorporate e questi non vengono disturbati,,,
è giusto che non si possano fare foto in volo ?
grazie

Citazione:Messaggio inserito da alisardu
Ad Olbia: nessuno ti dice nulla, se vai nella perimetrale esterna opposta all'aerostazione. Non mi hanno mai detto niente, solo una volta, ma perchè fotografavo dentro l'aerostazione, dove è (dicono) vietatissimo.

Falso...a LIEO fotografare è quasi impossibile..prova a sistemarti nella perimetrale opposta tempo 20 minti e sei costretto a mettere via la macchina fotografica; ora non so quante volte tu ci sia stato ma anche domenica (il forte vento di maestrale regalava landing bellissimi dalla 24) ho avuto modo di scambiare due parole con gli agenti preposti al controllo..abbiamo raggiunto un accordo, pochi scatti e poi vai via per il bene di tutti....

io tutte le volte che ho CHIESTO alla polizia di are foto nelle stazioni o in aeroporto l'autorizzazione non mi è mai stata negata, mi hanno solo chiesto di identificarmi e di alsciare il numero di cellulare.

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Ad Olbia: nessuno ti dice nulla, se vai nella perimetrale esterna opposta all'aerostazione. Non mi hanno mai detto niente, solo una volta, ma perchè fotografavo dentro l'aerostazione, dove è (dicono) vietatissimo.

Falso...a LIEO fotografare è quasi impossibile..prova a sistemarti nella perimetrale opposta tempo 20 minti e sei costretto a mettere via la macchina fotografica; ora non so quante volte tu ci sia stato ma anche domenica (il forte vento di maestrale regalava landing bellissimi dalla 24) ho avuto modo di scambiare due parole con gli agenti preposti al controllo..abbiamo raggiunto un accordo, pochi scatti e poi vai via per il bene di tutti....

vado due volte la settimana.....ho chili di foto, vado nella perimetrale, MAI un problema e ci vado da 10 anni. Vado in testata 24, in testata 06......ovunque. Se guardi il numero di Jp4 di questo mese trovi una mia foto scattata proprio dalla perimetrale nel nuovo piazzale.............................forse sei stato sfortunato tu ad imbatterti in una giornata particolare con qualche rompiscatole in giro!!

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
Per quello che ci capisco, potrebbe esserci scritto che gli spotters verranno passati per le armi seduta stante

:D

Credo ci sia scritto qualcosa del tipo: nell'interesse della sicurezza del volo, siete gentilmente pregati di non dar da mangiare a volatili, e/o di non abbandonare resti di cibo.

vado due volte la settimana.....ho chili di foto, vado nella perimetrale, MAI un problema e ci vado da 10 anni. Vado in testata 24, in testata 06......ovunque. Se guardi il numero di Jp4 di questo mese trovi una mia foto scattata proprio dalla perimetrale nel nuovo piazzale.............................forse sei stato sfortunato tu ad imbatterti in una giornata particolare con qualche rompiscatole in giro!!

due volte la settimana? mi dici quando ci sei che ci incontriamo? non ho mai visto (anche dall'interno) e/o incontrato nessuno con macchine fotografiche a seguito..certo è che sicuramente la foto del nuovo piazzale con i lavori in corso non è difficile da farsi...sono tutti operai.....[:306]

P.S. Dove posti le foto che fai? Hai qualche link di riferimento?

Ho seguito per un pò la discussione e permettete di dire la mia......Inutile dire quante volte sulla testata 28 di LICA eri costretto ad andare via perchè tra esercito e polizia che si fermavano "guardando di storto" o dicendo frasi del tipo "mi spiace ma non può stare qui", ti vergognavi anche a ritornarci. A questo punto cambiai posto spostandomi di fronte al park n°1 dove un cancello da sbarre verticali ben separate una dall'altra concedeva ottima visuale....A questo punto il nonplusultra....Un giorno fotografai un 757 timbrato RYAN (forse a voi familiare) che a quanto pare fosse privato ed era sorvegliato di continuo da questi rampisti.
Alchè uno si avvicinò dicendomi proprio che era proibito fare foto in particolare a quell'aereo.....(eppure militare non era)....
Per farla breve al momento foto e video vengono fatte dalla torre dove non vengo disturbato ansi vengo apprezzato per la pazienza dimostrata nel mettermi lì fermo con 10°C a filmare T/O e land.
Che dire allora?
Dal link postato da I-ALEX si evince chiaramente che le foto possono essere scattate mettendo però in quello che si fà comprensione nei confronti di chi dopo tutto fà solo il proprio mestiere e molta pazienza cercando di esprimersi in maniera opportuna.
Dopo tutto......ce ne frega più a noi degli aerei che alle persone che ci lavorano in aerostazione o sbaglio?!?!?! [:301] [:308] [:308] [:308]