E-taxiing

  • Autore Discussione Autore Discussione LICA
  • Data d'inizio Data d'inizio

LICA

Utente Registrato
8 Giugno 2011
63
0
0
Ho avuto modo di viaggiare su un A320 della SAS, registrazione SE-RJE.
Mi ha colpito il fatto non facesse alcun rumore durante il rullaggio! È equipaggiato con qualche sistema di motore elettrico per il rullaggio?
 
Anch'io di recente ho viaggiato su un A319 di Delta (N302NB) e mi è sembrato fosse dotato di un sistema elettrico per il rullaggio... ne sapete qualcosa ?
 
Molto interessante se si è arrivati a vederlo utilizzare dalle compagnie su normali rullaggi pre-volo e non test.
 
Ne avevo già letto su questo forum ma pensavo che fosse qualcosa ancora a livello sperimentale invece vedo che già funziona su voli passeggeri.

Mi piacerebbe sapere quando è l'aggravio in termini di peso, infatti se fosse minimo penso che il risparmi di carburante non sarebbe bassissimo sopratutto negli aereoporti molto grandi o con piste e terminal molto distanti (ex. Madrid)
 
Provo a dare una spiegazione da profano (e anche sulla base di alcune esperienze capitate di recente). Potrebbe essere che abbiano fatto il rullaggio con un solo motore, cosa che accade abbastanza di frequente. Se sei seduto lontano e dalla parte opposta rispetto al motore funzionante, non senti praticamente nulla.
 
Provo a dare una spiegazione da profano (e anche sulla base di alcune esperienze capitate di recente). Potrebbe essere che abbiano fatto il rullaggio con un solo motore, cosa che accade abbastanza di frequente. Se sei seduto lontano e dalla parte opposta rispetto al motore funzionante, non senti praticamente nulla.

può essere plausibile, altrimenti non trovo alcuna altra spiegazione!
 
E' possibile che sia così come spiegato da jetboy
Comunque in quel caso si dovrebbe sentire un forte fischio (da metà aereo verso dietro) proveniente dalla pompa idraulica
 
Scusate, ma mi sembra che nessun aereo al mondo abbia il sistema di e-taxi funzionante.

The Honeywell/Safran partnership brings a unique proposition to the development of an electric taxi solution by combining Safran’s extensive experience in integrated landing gear systems with Honeywell’s renowned heritage in APU innovation.

The combined experience, expertise and heritage of two aerospace leaders gives airline customers an attractive proposition and represents a viable and credible solution with the promise of a high maturity system when available in 2016.

http://www.greentaxiing.com/

E si scoprì che il piazzale era fottutamente in discesa...

mi sa che ci hai preso :D
 
io ne sparo un'altra...
potrebbe essere stato pushato/trainato fino ad un eventuale punto attesa vicino alla pista che abbia fatto sembrare il taxi con motori spenti?

Un po come al JFK dove in apposite aree gli aerei vengono agganciati e trainati fino allo stand.
 
View attachment 3983

Questo è l'A320 Safran-Honeywell che monta i dospositivi EGTS (Electric Green Taxiing System). Se n'è andato a zonzo per i raccordi di LBG al Salone tutto il pomeriggio. Così come lo vedete, con le coperture ai motori.
Contrariamente a ciò che lessi a suo tempo, i dispositivi sono montati sui MLG e non sul nose gear. Un occhio allenato nota "qualcosa in più e di diverso", altrimenti passa inosservato.
Interessante comunque. Speriamo diventi presto realtà.