E se dovesse capitare al nostro volo?


galleygirl

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29 Gennaio 2006
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MXP.
Caro the smoking man, pare che la pilot incapacitation sia la cosa che fa più paura ai passeggeri, sentendo i commenti nei corridoi, perchè "chissà cosa succede dopo"!
Il discorso del pasto differenziato può funzionare, si, ma a bordo, perchè spesso in sosta si mangia tutti le stesse cose...
Comunque, sarà il fatto di essere addestrata anche a questo che mi dà una certa sicurezza, sarà che ho fiducia in chi siede in cockpit...in caso di pilot incapacitation gli assistenti di volo si occuperanno di assistere il pilota incapacitato, di rimuoverlo eventualmente dal suo sedile, prestargli le cure necessarie etc. Un membro dell'equipaggio di cabina (forse varia da compagnia a compagnia, non so) potrebbe essere richiesto in cockpit per leggere le checklist al pilota, etc.
Un pilota, per quanto poco experienced su quel tipo, penserà subito a come portare giù l'aereo il prima possibile e in condizioni di sicurezza. Non dimentichiamoci che il pilota le ore di volo su qualche altro tipo di aereo ce l'ha, e ha anche parecchie ore di volo da solista! Il fatto che sui jet ci sia un equipaggio plurimo non significa che un pilota da solo non sia in grado di proseguire il volo fino ad atterrare. Io, da assistente di volo, sarei più preoccupata per il povero malcapitato che sta male a bordo!
La doppia pilot incapacitation mi pare sia contemplata solo dopo una decompressione. E qui casca l'asino. Purtroppo non tutte le compagnie insegnano agli assistenti di volo come utilizzare la radio per lanciare un mayday o come impostare una discesa di emergenza. A me l'hanno insegnato perchè mi interessava saperlo, e poi qualche ora di volo, anche da solista, ce l'ho!
many happy landings a tutti!
 
Citazione:A me l'hanno insegnato perchè mi interessava saperlo, e poi qualche ora di volo, anche da solista, ce l'ho!

Stai quindi dicendo che hai un brevetto di volo???

Ma sei un mito!!![8D]
 
renato: quando si è a bordo qualke nozione di volo/pilotaggio nn fa mai male!!!
oddio no, non vi innamorate tutti di me, altrimenti vi dovrò mettere in lista d'attesa!
cmq, stiamo andando un po' OT, o sbaglio....:D
 
... io sono troppo lontano, quindi Daniele sei in buona compagnia...

@SmokingMan: credo che il fatto che il pilota che resta cosciente debba comunque essere in grado di portare a terra l'aereo da solo. Una delle cose che fino a qualche anno va veniva concessa da ENAC, e casualmente ne approfittavano praticamente tutti (forse tranne AZ), fino a che, anche grazie all'aiuto dato dall'implementazione delle JAR, era quella del far fare addestramento ai nuovi piloti con a bordo solo l'Istruttore, per cui al massimo della sfortuna sarebbe potuto accadere che l'Istruttore si incapacitasse e l'altro, al suo primo volo su quell'aereo, dovesse portare l'aereo a terra.
Fortunatamente anche questo capitolo della storia dell'aviazione è passato...

Aggiungo, riguardo ai pasti differenziati che oltre a quanto scritto da GalleyGirl, è inutile mangiare cose diverse (a livello di main course) se poi magari si mangia lo stesso dolce o si beve il caffé o il the fatto con la stessa acqua. E' molto più facile fare questa differenziazione sui voli di medio e corto, dove ci sono, penso, i vassoi pronti e differenziati, ma sul lungo c'è la tendenza a mangiare gli stessi pasti dei passeggeri, quindi il rischio è chiaramente più alto. Spetta poi ai singoli aguzzare l'ingegno e far di necessità virtù, nel senso che se uno durante un rientro da BKK mangia i gamberoni secondo me è in cerca di guai, senza nulla togliere al fatto che sono fiducioso nel fatto che il livello di igiene delle società di catering debba essere alto, dato che le intossicazioni collettive in genere costano molto, sia alle stesse società che alle Compagnia, in termini pecuniari e di immagine.
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

Caro the smoking man, pare che la pilot incapacitation sia la cosa che fa più paura ai passeggeri, sentendo i commenti nei corridoi, perchè "chissà cosa succede dopo"!
Il discorso del pasto differenziato può funzionare, si, ma a bordo, perchè spesso in sosta si mangia tutti le stesse cose...
Comunque, sarà il fatto di essere addestrata anche a questo che mi dà una certa sicurezza, sarà che ho fiducia in chi siede in cockpit...in caso di pilot incapacitation gli assistenti di volo si occuperanno di assistere il pilota incapacitato, di rimuoverlo eventualmente dal suo sedile, prestargli le cure necessarie etc. Un membro dell'equipaggio di cabina (forse varia da compagnia a compagnia, non so) potrebbe essere richiesto in cockpit per leggere le checklist al pilota, etc.
Un pilota, per quanto poco experienced su quel tipo, penserà subito a come portare giù l'aereo il prima possibile e in condizioni di sicurezza. Non dimentichiamoci che il pilota le ore di volo su qualche altro tipo di aereo ce l'ha, e ha anche parecchie ore di volo da solista! Il fatto che sui jet ci sia un equipaggio plurimo non significa che un pilota da solo non sia in grado di proseguire il volo fino ad atterrare. Io, da assistente di volo, sarei più preoccupata per il povero malcapitato che sta male a bordo!
La doppia pilot incapacitation mi pare sia contemplata solo dopo una decompressione. E qui casca l'asino. Purtroppo non tutte le compagnie insegnano agli assistenti di volo come utilizzare la radio per lanciare un mayday o come impostare una discesa di emergenza. A me l'hanno insegnato perchè mi interessava saperlo, e poi qualche ora di volo, anche da solista, ce l'ho!
many happy landings a tutti!

Si, lo so galleygirl… spesso a bordo ed in sosta si mangia le stesse cose (soprattutto perché il catering ha fatto casino e non ha imbarcato il “differenziato�… ) Ma in termini di procedure… andrebbe rispettato!

E ti do perfettamente ragione quando scrivi che voi A/V avete totale fiducia in chi siede in cockpit (se così non fosse, probabilmente non riuscireste neppure a salirci sull’aereo… figuriamoci a lavorarci!)

Certo, la doppia Pilot Incapacitation è contemplata solo in caso di decompression! Terribile! Chi ricorda la sciagura Aerea della scorsa estate della Helios Airways? E delle supposizioni che fecero a tal riguardo dela povera A/V?

@ jtstream: thanks per le precisazioni (ENAC/JAR). D’accordo anche per il discorso del pasto...

Allora è tutto a posto... solo brutti pensieri! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

renato: quando si è a bordo qualke nozione di volo/pilotaggio nn fa mai male!!!
oddio no, non vi innamorate tutti di me, altrimenti vi dovrò mettere in lista d'attesa!
cmq, stiamo andando un po' OT, o sbaglio....:D
Scusa perché non il brevetto da paracadutismo ????
... anche quello può essere utile a bordo ...
:D:D:D
 
si, mi manca solo il brevetto di paracadutismo! come nella pubblicità di quelle caramelle in cui il comandante si lancia...
tornando a noi, mi piacerebbe sapere come affrontano altre compagnie (soprattutto straniere) l'argomento pilot incapacitation nei training per aavv...comunque mi è capitato una volta che su un lungo raggio prima del decollo il cpt prendesse una tachipirina e il f/o un'aspirina...ho tremato (essendo io allergica all'aspirina, poi...)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Scusa perché non il brevetto da paracadutismo ????
... anche quello può essere utile a bordo ...
:D:D:D
Eh, a trovarlo, un paracadute a bordo, però..... :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Scusa perché non il brevetto da paracadutismo ????
... anche quello può essere utile a bordo ...
:D:D:D
Eh, a trovarlo, un paracadute a bordo, però..... :D:D:D

Ahhh Danì... basta ad aggrapparsi a qualcosa di "solido"...
come a sto pirla qui!
foto210.jpg
 
Comunque e' successo anche che un comandante decidesse di portare a terra l'aereo da solo di sua iniziativa:Accadde qualche anno fa che il comandante in seguito ad una "divergenza di opinioni" con il F.O. lo mando' a sedere dietro e porto' a termine il volo da solo.Ovviamente fu licenziato in tronco appena sbarcato.
Se non mi sbaglio era la compagnia egiziana Midwest.
 
Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Comunque e' successo anche che un comandante decidesse di portare a terra l'aereo da solo di sua iniziativa:Accadde qualche anno fa che il comandante in seguito ad una "divergenza di opinioni" con il F.O. lo mando' a sedere dietro e porto' a termine il volo da solo.Ovviamente fu licenziato in tronco appena sbarcato.
Se non mi sbaglio era la compagnia egiziana Midwest.

w il crm!! (crew resource management, nota di redazione...)
meno male che in compagnia ci insegnano il teamwork e tante belle cose! cmq è capitato anche a me un litigio a bordo tra piloti...pure i pax l'hanno sentito!
 
Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

si, mi manca solo il brevetto di paracadutismo! come nella pubblicità di quelle caramelle in cui il comandante si lancia...
tornando a noi, mi piacerebbe sapere come affrontano altre compagnie (soprattutto straniere) l'argomento pilot incapacitation nei training per aavv...comunque mi è capitato una volta che su un lungo raggio prima del decollo il cpt prendesse una tachipirina e il f/o un'aspirina...ho tremato (essendo io allergica all'aspirina, poi...)

Almeno da me sono state istruite alla lettura dei checklist cartacei e c'è l'obbligo di informare sia il collega che la Responsabile se si sta assumendo qualsiasi medicinale e di che tipo.
Vista la difficoltà dell'operazione praticano anche l'estrazione del pilota dal suo seggiolino.
Per il CRM invece lo facciamo insieme alle AA/VV, così come i recurrent di Flight Safety.