Caro the smoking man, pare che la pilot incapacitation sia la cosa che fa più paura ai passeggeri, sentendo i commenti nei corridoi, perchè "chissà cosa succede dopo"!
Il discorso del pasto differenziato può funzionare, si, ma a bordo, perchè spesso in sosta si mangia tutti le stesse cose...
Comunque, sarà il fatto di essere addestrata anche a questo che mi dà una certa sicurezza, sarà che ho fiducia in chi siede in cockpit...in caso di pilot incapacitation gli assistenti di volo si occuperanno di assistere il pilota incapacitato, di rimuoverlo eventualmente dal suo sedile, prestargli le cure necessarie etc. Un membro dell'equipaggio di cabina (forse varia da compagnia a compagnia, non so) potrebbe essere richiesto in cockpit per leggere le checklist al pilota, etc.
Un pilota, per quanto poco experienced su quel tipo, penserà subito a come portare giù l'aereo il prima possibile e in condizioni di sicurezza. Non dimentichiamoci che il pilota le ore di volo su qualche altro tipo di aereo ce l'ha, e ha anche parecchie ore di volo da solista! Il fatto che sui jet ci sia un equipaggio plurimo non significa che un pilota da solo non sia in grado di proseguire il volo fino ad atterrare. Io, da assistente di volo, sarei più preoccupata per il povero malcapitato che sta male a bordo!
La doppia pilot incapacitation mi pare sia contemplata solo dopo una decompressione. E qui casca l'asino. Purtroppo non tutte le compagnie insegnano agli assistenti di volo come utilizzare la radio per lanciare un mayday o come impostare una discesa di emergenza. A me l'hanno insegnato perchè mi interessava saperlo, e poi qualche ora di volo, anche da solista, ce l'ho!
many happy landings a tutti!
Il discorso del pasto differenziato può funzionare, si, ma a bordo, perchè spesso in sosta si mangia tutti le stesse cose...
Comunque, sarà il fatto di essere addestrata anche a questo che mi dà una certa sicurezza, sarà che ho fiducia in chi siede in cockpit...in caso di pilot incapacitation gli assistenti di volo si occuperanno di assistere il pilota incapacitato, di rimuoverlo eventualmente dal suo sedile, prestargli le cure necessarie etc. Un membro dell'equipaggio di cabina (forse varia da compagnia a compagnia, non so) potrebbe essere richiesto in cockpit per leggere le checklist al pilota, etc.
Un pilota, per quanto poco experienced su quel tipo, penserà subito a come portare giù l'aereo il prima possibile e in condizioni di sicurezza. Non dimentichiamoci che il pilota le ore di volo su qualche altro tipo di aereo ce l'ha, e ha anche parecchie ore di volo da solista! Il fatto che sui jet ci sia un equipaggio plurimo non significa che un pilota da solo non sia in grado di proseguire il volo fino ad atterrare. Io, da assistente di volo, sarei più preoccupata per il povero malcapitato che sta male a bordo!
La doppia pilot incapacitation mi pare sia contemplata solo dopo una decompressione. E qui casca l'asino. Purtroppo non tutte le compagnie insegnano agli assistenti di volo come utilizzare la radio per lanciare un mayday o come impostare una discesa di emergenza. A me l'hanno insegnato perchè mi interessava saperlo, e poi qualche ora di volo, anche da solista, ce l'ho!
many happy landings a tutti!