E' possibile fare di un jet un turboelica ?

infatti... che io sappia a basse velocità un turbofan si comporta come una banale elica e la spinta viene proprio dal flusso generato dalle palette.. invece a velocità superiori subentra l'effetto a "getto" dei gas di scarico quando si avvia il compressore.. non sono un ingegnere meccanico ma mi sembra di aver capito funzioni così..

mi spiace ma non funziona cosi!!!
:D

Turbofan3_Labelled.gif

intanto ciao e grazie.. che figata questa gif!! subito salvata :)
Io intendevo dire che a basse velocità, sfruttando le didascalie nella tua gif, il grosso della spinta lo fornisce la turbina (2) attraverso i condotti (9), mentre a quote più alte dove l'aria è più rarefatta e a velocità maggiori subentra maggiormente l'effetto di spinta dall'ugello (8) dove viene immesso carburante che si brucia in contatto con il calore dei gas di scarico e tutto insieme viene buttato fuori.. confermate?

intanto ciao e grazie.. che figata questa gif!! subito salvata :)
Io intendevo dire che a basse velocità, sfruttando le didascalie nella tua gif, il grosso della spinta lo fornisce la turbina (2) attraverso i condotti (9), mentre a quote più alte dove l'aria è più rarefatta e a velocità maggiori subentra maggiormente l'effetto di spinta dall'ugello (8) dove viene immesso carburante che si brucia in contatto con il calore dei gas di scarico e tutto insieme viene buttato fuori.. confermate?

negativo!!!
:D
Sui liners ad eccezione dei (fu) Concorde e Tu144 nessun motore utilizza la post-combustione!!!

:p