E' possibile che Ryanair si trasferisca da Bergamo a Milano Malpensa?

hackjazz

Utente Registrato
28 Settembre 2009
43
0
0
Ciao a tutti,
dopo la dipartita di LHI,secondo voi, considerati tutti i fattori quante possibilità ci sono che Ryanair passi a MXP?

Personalmente (non sono per niente un esperto) credo che qualche possibilità ci sia ma alla fine la spunterà ancora BGY....o almeno lo spero:)

personalmente credo che le possibilita' siano tante ma nello stesso tempo sia alquanto improbabile visto che il T2 e' tutto di easy e mettergli la concorrenza sarebbe deleterio per Mxp.

Credo al massimo possa sbarcare a Malpensa con qualche rotta, ma senza intaccare la base orobica.

A dire il vero Ryanair ci aveva provato a sbarcare a Malpensa qualche anno fa,esattamente quando Alitalia ha lasciato l'hub per trasferirsi a Fiumicino
La risposta della SEA è stato un secco no.......... peccato avrebbe potuto risolvere qualche problema di cassaintegrazione,ma di contro avrebbe creato problemi occupazionali a Bergamo

SEA rispose no non tanto alla richiesta di Ryanair di operare voli da Malpensa, che nessuno può negare se ci sono slot liberi, ma alla richiesta di Ryanair di essere pagata per volare da Malpensa. Quelli di SEA sono all' antica e pensano ancora che i vettori debbano pagare e non essere pagati.

SEA rispose no non tanto alla richiesta di Ryanair di operare voli da Malpensa, che nessuno può negare se ci sono slot liberi, ma alla richiesta di Ryanair di essere pagata per volare da Malpensa. Quelli di SEA sono all' antica e pensano ancora che i vettori debbano pagare e non essere pagati.

decisione incontestabile, ma ora lo scenario è diverso, è la seconda batosta in pochi anni (nonostante tentino di minimizzare) e non vorrei cedessero all'irlandese volante

Anche se rompere il giochino perfetto Orio al Serio sarebbe veramente un azzardo a mio parere

Io penso che la risposta è "no" per due motivi fondamentali:

- l'aeroporto ideale per FR dovrebbe avere semplicemente la pista asfaltata, quattro tavolini (tipo camping) per fare il check-in ed un albero su cui far arrampicare 4 assistenti per fare da torre di controllo: costi minimi, efficienza massima ;)

- l'aria che tira vuole che anche BGY venga inglobato in SEA. Quindi portare Ryanair a MXP sarebbe una controstrategia aziendale...

- l'aeroporto ideale per FR dovrebbe avere semplicemente la pista asfaltata, quattro tavolini (tipo camping) per fare il check-in ed un albero su cui far arrampicare 4 assistenti per fare da torre di controllo: costi minimi, efficienza massima ;)

Infatti una delle ultime basi inaugurate da FR è stata BCN-El Prat, in Italia BLQ, BRI ecc ecc smettiamola di credere che FR sia la compagnia degli aerodromi di campagna, anche loro hanno capito che per sopravvivere devono puntare su scali "principali", come dichiarato dallo stesso O'Leary.

Causa posizione geografica ..il possibile bacino di utenza di BGY e' maggiore di quello di MXP quindi direi no... ma d'altro canto un aumento dell'offerta Ryanair comunque gia' cospicua su Bologna+Treviso potrebbe compensare gli effetti del trasferimento

La Regione Lombardia vuole che gli aeroporti siano tutti sotto lo stesso ombrello, proprio per evitare che Ryanair, easyJet, Alitalia o chiunque altro possano andare dove spuntano condizioni migliori.

Con un solo interlocutore di fronte, come succede a Roma, i vettori non potrebbero mai mettere uno scalo contro l' altro e potrebbero soltanto accettare le proposte del di fatto concessionario unico o stare alla larga.

Questo quadro logico, che potrebbe subire un grave scossone se Pisapia diventasse Sindaco di Milano e dunque padrone di SEA, prevede esplicitamente che Ryanair resti a BGY.

Io non penso che l'apertura di una base a MXP debba necessariamente andare a discapito di BGY. Vista l'ampiezza del bacino di utenza dell'interland milanese ci sarebbe spazio anche per due basi. Penso che nelle intenzioni di FR due anni fa non ci fosse la volontà di sostituire BGY quanto piuttosto di servire con MXP in modo piu capillare la parte OVEST dell'interland.

Il fallimento dell'operazione LHI ha comunque dimostrato quanto sia rischioso andare a fare la guerra in casa ad EZY, con i tempi di magra che riguarderanno anche FR (80 aerei a terra nella winter) dubito che vadano a fare i Kamikaze in brughiera.

Infatti una delle ultime basi inaugurate da FR è stata BCN-El Prat, in Italia BLQ, BRI ecc ecc smettiamola di credere che FR sia la compagnia degli aerodromi di campagna, anche loro hanno capito che per sopravvivere devono puntare su scali "principali", come dichiarato dallo stesso O'Leary.

Per non parlare di Dublino, Madrid e Gatwick

L'interesse per MXP da parte di FR credo ci sia. Base o non base piu' di qualche rotta potrebbe funzionare anche con doppione BGY.
Semmai si concretizzasse lo sbarco di Ryanair a Malpensa sicuramente andrà a discapito delle ambizioni di base o quanto meno all'espasione degli irlandesi a Torino.

Non credo che FR andrà a MXP: conviene troppo sia a lei che a U2 avere ciascuna il proprio scalo dove chiedere qualche euro extra ai clienti piuttosto che scannarsi su MXP ed erodere i margini.

Il mercato nazionale italiano è per Ryanair una miniera d'oro. Continua ad essere in espasione vuoi per demeriti di AZ vuoi per demeriti e limiti dei nostri vettori nazionali che non hanno saputo sfruttare questo segmento di traffico. Da MXP funzionerebbero senza alcun problema BRI-TPS-AHO-CAG-BDS-SUF. Oltre che a molte altre destinazioni europee. Ryanair è capace di creare traffico e di attrarre flussi che prima non venivano intercettati, c'è spazio sia per U2 che per FR.

Ma MXP non è uno scalo principale... :D

In questo caso direi che che l'equazione più giusta è: FRA:HHN=LIN:MXP :D

Ma MXP non è uno scalo principale... :D

In questo caso direi che che l'equazione più giusta è: FRA:HHN=LIN:MXP :D

Esagerato!!! Malpensa ha l'express... da HHN ti portano a Frankfurt in 1h:45. con un carretto trainato da cavalli (in inverno hanno la slitta con gli husky) :)