E oggi è decollato il primo volo per Los Angeles di Alitalia

Il water cannon salute è un rituale di saluto che rende omaggio all'aereo (o all'equipaggio) in occasioni particolari come appunto un volo inaugurale oppure l'ultimo volo di quel CPT. In Italia, almeno a FCO, è una cosa che non ho mai visto fare... Dobbiamo sempre distinguerci, noi!

Io ho volato con AZ a LAX da MXP con 747-200 combi. Era il 1990 e non mi pareva arrivasse da FCO.

Anche io ho fatto LAX con AZ 620 da MXP nel nov 1990 con B747-200 I-DEMN (non era combi) proveniente da FCO (dove aveva imbarcato un bel po' di greci in connessione)
Nonostante la Y fosse mezza vuota gli AA.VV. ci invitarono a raggrupparci in un'unica sezione perchè avrebbero svolto il servizio solo lì (già customer oriented allora....)
Forse comodo per loro, ma ognuno avrebbe desiderato godersi l'extra spazio.
Non che impedirono di spargersi, ma il servizio pasti era rigorosamente espletato solo in una sezione.

Ultima modifica:
Grazie delle informazioni, e auguri ad AZ per questo nuovo volo.

Però le foto di LAX fanno venire caldo solo a guardarle: ci saranno 35 gradi!! :D

:D:D Anche io ho pensato la stessa cosa, in realtà, almeno stando a quanto riporta yahoo meteo non è poi così caldo!E anche ieri la situazione era analoga a quella attuale ...

4 freq con sosta di 72 ore, una con 48

Non mi sembra poi così tanto poco ... le altre europee quante ore fanno rimanere in sosta i loro equipaggi ?

Ultima modifica:
Non mi sembra poi così tanto poco ... le altre europee quante ore fanno rimanere in sosta i loro equipaggi ?[/QUOTE]

Non ci viene regalato nulla; tutte le compagnie europee, dalle chiacchiere che ci si scambia in fila ai passaporti o nelle hall degli alberghi hanno soste minime di 48 ore per voli di questa durata. Loro pero' hanno quasi tutte, AF in testa, una composizione crew 1Cpt/3 F/O mentre noi siamo in 3.
Noi abbiamo soste di 72 ore in quanto il volo non e' giornaliero. Quando lo diventera' sara' come a Tyo o Bue, sosta di 48 ore.
C'e' qualche altro "previlegio" da segnalare?

e anche oggi è atterrato in orario da FCO il secondo volo diretto Alitalia, ecco le foto:

camera0.jpg

camera01.jpg

camera03.jpg

camera04.jpg

camera05.jpg

camera06.jpg

camera07.jpg

camera08.jpg

C'e' qualche altro "previlegio" da segnalare?

Non c'era polemica nella mia domanda ... hai fatto tutto da solo ...;)

Volevo solo sapere e mi hai risposto e ti ringrazio, se altre compagnie per voli cosi lunghi come questo dall'Italia e quindi ho citato le europee, quante ore di stop prevedevano per un mero confronto.

Non c'era polemica nella mia domanda ... hai fatto tutto da solo ...;)

Volevo solo sapere e mi hai risposto e ti ringrazio, se altre compagnie per voli cosi lunghi come questo dall'Italia e quindi ho citato le europee, quante ore di stop prevedevano per un mero confronto.
Qualche anno fà la Corsair sulla Martinica da ORY faceva 24hr di stop alla crew ed il volo era sulle 10hr, se non ricordo male.

Qualche anno fà la Corsair sulla Martinica da ORY faceva 24hr di stop alla crew ed il volo era sulle 10hr, se non ricordo male.

Ah non c'e' dubbio che tra le compagnie charter ci siano impieghi di questo tipo.
Per la verita' anche le major americane non scherzano ma il loro contratto e il modo di lavorare sono completamente diversi dal nostro.
Preferiscono concentrare l'attivita' nel minor tempo possibile in modo da avere poi piu' tempo a casa (a leccarsi le ferite..)
Ad esempio voli Nord America verso il Brasile o l'Argentina, 10 ore di volo, 10 ore di rest al lordo dei trasferimenti da per l'hotel, e poi indietro. Per cui in circa 36 ore si fanno 20 ore di volo, 4 turni cosi' e il mese e' finito. Questione di scelte.
saluti

Ah non c'e' dubbio che tra le compagnie charter ci siano impieghi di questo tipo.

Ad esempio voli Nord America verso il Brasile o l'Argentina, 10 ore di volo, 10 ore di rest al lordo dei trasferimenti da per l'hotel, e poi indietro. Per cui in circa 36 ore si fanno 20 ore di volo, 4 turni cosi' e il mese e' finito. Questione di scelte.
saluti

Infatti sono stato a casa di un comandante di 747 della Continental: viveva a Daytona in una flying community ma era basato a Miami. ci andava con il suo aereo(planino) partendo letteralmente da dietro casa..."ogni tanto" (= cioè per andare a lavorare, e certamente non faceva il commuter settimanale), godendosi quindi a lungo la villa con piscina e la spiaggia lì vicina.
Altre realtà, sì