E' nata International Airlines Group, dalla fusione di British e Iberia


billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
E' nata International Airlines Group, dalla fusione di British e Iberia

martedì 25 gennaio 2011


Come anticipato il 30 novembre dell’anno scorso, si è perfezionata in questi giorni la fusione tra British Airways ed Iberia. La nuova compagnia, International Airlines Group, opererà mantenedo i due marchi sul mercato. Si apprende inoltre che le intenzioni sono per un’espansione ulteriore “British Airways e Iberia sono le prime due compagnie aeree del gruppo IAG ma non saranno le ultime. Il nostro obiettivo è quello di far crescere il gruppo non solo dal punto di vista quantitativo ma soprattutto da quello qualitativo. Oggi è il primo passo verso la creazione un gruppo multinazionale e multi-brand di compagnie aeree.
Ancora, “la nuova società trasporterà 62 milioni di passeggeri l’anno verso più di 250 destinazioni. Grazie alla combinazione dell’ampia rete di British Airways verso il Nord America e Asia e il network di Iberia in America Latina, i clienti potranno scegliere tra numerose destinazioni e frequenze.“. Ed è di oggi che, per festeggiare la fusione, British regala BA Miles doppie su tutti i voli tra Regno Unito e Spagna, da e per l’America Centrale e Meridionale con Iberia via Madrid e su tutti i voli diretti British da e per il Sud America.
Travelblog
 
Scusatemi in anticipo se farò una domanda alla quale sarà già stata data risposta tante volte.
Tecnicamente come è stata operata l'aggregazione? Fusione delle due società (che, quindi, giuridicamente non esistono più) nella nuova società IAG, o conferimento delle aziende delle due società (o delle relative partecipazioni) in una holding di nuova costituzione?
Inoltre, come sono suddivise le quote di partecipazione nella nuova IAG tra i vecchi azionisti British e i vecchi azionisti Iberia?
 
Scusatemi in anticipo se farò una domanda alla quale sarà già stata data risposta tante volte.
Tecnicamente come è stata operata l'aggregazione? Fusione delle due società (che, quindi, giuridicamente non esistono più) nella nuova società IAG, o conferimento delle aziende delle due società (o delle relative partecipazioni) in una holding di nuova costituzione?
Inoltre, come sono suddivise le quote di partecipazione nella nuova IAG tra i vecchi azionisti British e i vecchi azionisti Iberia?

Holding, perchè le due compagnie continueranno ad operare in totale indipendenza
 
Ho corretto il link, bisogna cliccare "I confirm".
Dopodichè sono linkati i vari documenti, tra cui "Overview of consolidation".

Grazie, si tratta di una parte che non si legge per difetti del file originario, ma ci sono comunque altri documenti più estesi che dettagliano l'operazione dal punto di vista giuridico, cosa alla quale sono interessato; nei prossimi giorni la leggo.
 
Non mi risulta ci sia una holding come potrebbe essere, invece, nel caso anche che l'attuale JV con Alitalia e Delta possa trasformarsi in qualcosa di più di una partnership

C'è un gruppo che si chiama Air France-KLM Group che detiene il 100% di Air France e il 49% di KLM questo secondo il bilancio di gruppo.

Che io sappia è holding ad esempio AMR per American Airlines e American Eagle